La diminuzione del numero di nuovi casi di Covid-19 e il calo del tasso di incidenza portano a "credere che abbiamo superato il picco dell'epidemia" in Francia.

A riconoscerlo, per la prima volta dall'inizio della seconda ondata, è il ministro francese della Salute, Olivier Véran.

In un'intervista rilasciata a un gruppo di giornali regionali francesi, Véran chiarisce: "Abbiamo ripreso il controllo sull'epidemia".

"Grazie al lockdown, come nel mese di marzo - ha detto Véran -, il virus comincia a circolare meno da 10 giorni consecutivi, il numero dei nuovi casi di Covid-19 diminuisce, il tasso di positività dei test e il tasso di incidenza calano. Tutto porta dunque a credere che abbiamo superato un picco epidemico".

"Riprendiamo il controllo sull'epidemia - ha continuato Véran - ma non abbiamo ancora battuto il virus. Chiaramente, è troppo presto per gridare vittoria e rilassarci nel nostro sforzo".

Se il numero di casi positivi complessivi è ormai alle soglie dei 2 milioni, il numero di ingressi nei reparti di cure intensive o in rianimazione ha toccato ieri quota 270 in 24 ore, il livello più basso da 3 settimane. Véran ha aggiunto di "credere molto nei test antigenici" per il "tempo prezioso" guadagnato nell'individuare persone positive.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata