Le condizioni di salute di Alexei Navalny mostrano "qualche miglioramento": lo ha reso noto l'ospedale di Berlino dove l'oppositore russo è ricoverato per avvelenamento.

Nel frattempo, la polizia dei trasporti russa ha avviato un'indagine preliminare. Al momento, non è stata trovata "alcuna sostanza anomala o stupefacente nel corso del controllo condotto", come ha precisato il servizio stampa del dipartimento di polizia dei trasporti.

"L'accertamento ha compreso una vasta gamma di procedure operative e investigative. Per esempio, è stata controllata la stanza d'albergo dove Navalny alloggiava e i luoghi che ha visitato durante il suo viaggio", ha detto il servizio stampa.

Alla Germania è stato quindi richiesto "di fornire alle autorità russe chiarimenti, informazioni e prove della diagnosi preliminare che è stata annunciata, nonché documenti relativi ai dati medici e ai test condotti dagli specialisti tedeschi durante il periodo in cui il cittadino russo è stato trasportato dalla Russia in Germania e il suo soggiorno all'ospedale Charité".

A intervenire sulla vicenda è poi la leader dell'opposizione in Bielorussia Svetlana Tikhanovskaya.

"Quello che è accaduto all'oppositore russo Alexei Navalny - spiega in un'intervista rilasciata a SkyTg24 - per me è disgustoso. Qualsiasi forma di violenza per me lo è. È stata una cosa così bassa, chiunque l'abbia compiuta. Il fatto va investigato, ma tutti dicono che è stato avvelenato. E penso che sia un avvertimento per gli altri. Come a dire: non essere così coraggioso".

Parlando della sua esperienza in patria prima di riparare in Lituania, ha aggiunto: "Non mi ricordo un giorno in cui non ho avuto paura. Ogni giorno mi svegliavo con la paura: non è facile spazzare un sentimento che ha albergato in te per così tanti anni. Ma ho capito che dovevo combattere, e andare avanti". Tikhanovskaya ha aggiunto che in caso dovesse rientrare in Bielorussia "potrebbe capitarmi di tutto: potrei essere messa in prigione come mio marito, potrei essere uccisa, potrebbero togliermi i figli".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata