Un aereo-ambulanza dovrebbe decollare alle 24 dalla Germania per raggiungere la Russia con l'obiettivo di portare a Berlino Alexei Navalny, leader dell'opposizione al presidente Vladimir Putin, attualmente in coma, forse dopo essere stato avvelenato.

"Invieremo a mezzanotte un aereo-ambulanza con equipaggiamento e specialisti medici", ha detto Jak Bizilj presidente della ong Cinema for Peace, precisando che l'organizzazione spera di ottenere "nella serata" un accordo con tutte le autorità interessate per portare a termine l'operazione.

Secondo quanto reso noto dalla sua portavoce, Kira Yarmysh, Navalny stava volando dalla Siberia verso Mosca e il suo aereo ha effettuato un atterraggio di emergenza quando egli si è sentito male.

"Alexei ha un avvelenamento tossico ed è in terapia intensiva", ha scritto su Twitter.

"Pensiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo tè - afferma Yarmysh -. Quella era l'unica cosa che ha bevuto la mattina. I medici dicono che il veleno è stato rapidamente assorbito mediante il liquido caldo", ha aggiunto.

Navalny è nell'unità di terapia intensiva per pazienti tossicologici nell'Ospedale di emergenza n.1 di Omsk.

Il 44enne, noto per le sue campagne anti-corruzione contro alti funzionari e per le critiche esplicite al presidente Putin, ha subito attacchi fisici in passato. Nel 2017 venne ustionato agli occhi quando fuori dal suo ufficio aggressori gli lanciarono sul viso una tintura verde usata come disinfettante.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata