"Nelle prossime elezioni sono in gioco la buona scuola, la fine della crudeltà al confine, un'economia piu' giusta, l'anima della nostra nazione".

Lo afferma Barack Obama in un appello agli ispanici perché si registrino e votino in novembre in quella che ha definito "l'elezione piu' importante della nostra vita".

L'ex presidente americano è a fianco del democratico Joe Biden, sfidante ufficiale dell'attuale inquilino della Casa Bianca Donald Trump nelle prossime presidenziali.

"Oltre 120mila americani hanno perso la vita nella pandemia, uno su quattro ha chiesto il sussidio di disoccupazione negli ultimi mesi ma chi governa agisce come se non fosse successo", ha accusato.

"Ma in novembre - ha ammonito - abbiamo l'occasione di cambiare, di ricostruire un'economia che lavori per tutti, di coprire tutti con l'assicurazione sanitaria, di dichiarare che essere americano non e' un pezzo di carta ma la fedelta' ad alcune idee: che tutti siamo stati creati uguali, che tutti abbiamo le opportunita' di fare cio' che sogniamo. Ma abbiamo bisogno di leader a tutti i livelli che credano in questo".

Negli Usa sono 32 milioni i latinos con diritto di voto.

Intanto Biden prende il largo nei sondaggi: secondo l'ultima rilevazione del Siena College commissionata dal "New York Times", diffusa ieri, il candidato democratico alla Casa Bianca è avanti di 14 punti su The Donald con il 50% delle preferenze.

L'ex vicepresidente di Barack Obama vola soprattutto nell'elettorato femminile e delle comunità afroamericana e ispanica. Il tycoon sarebbe invece fermo al 36%.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata