Uno spot del programma satirico francese di Canal Plus "Groland Le Zapoi" ironizza sulla diffusione di coronavirus in Italia e dà il via a quello che è un vero e proprio caso diplomatico tra Roma e Parigi.

Nello sketch un pizzaiolo tossisce e sputa mentre prepara la pizza che, una volta pronta, diventa la "Pizza Corona".

Il video satirico fa parte di una serie di spot che ironizzano anche sulle contromisure prese dalla Francia contro la diffusione del virus. Ne "I francesi e la quarantena', ad esempio, gli autori scherzano su come vengano interpretate in Francia le norme di prevenzione dettate dalle autorità, dal saluto senza stretta di mano alle nuove abitudini sociali.

Poco conta, perché nel nostro Paese si è sollevata una vera e propria bufera.

"Video disgustoso per insinuare che i prodotti made in Italy siano contaminati dal coronavirus. Disprezzo totale per gli autori di questa immondizia", tuona Giorgia Meloni.

"Un video che irride l'Italia, è irricevibile", afferma Emanuele Fiano, responsabile esteri del Pd. "Vergognoso e raccapricciante" lo definisce il ministro di Italia Viva Teresa Bellanova, che "pretende" le scuse.

"Non è satira, è bieca speculazione commerciale", scrive su Facebook la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini.

E alla fine è intervenuto anche il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, che ha attivato l'ambascaita italiana a Parigi: "Considero il video di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo con l'emergenza che stiamo affrontando è irrispettoso. Abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi, esigiamo rispetto", ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri.

Che poi ha invitato gli autori del programma "a venirsi a mangiare una pizza in Italia, una pizza come non l'hanno mai mangiata nella loro vita".

(Unioneonline/L)

LO SPOT:

© Riproduzione riservata