Aveva annunciato che non avrebbe scelto alcun candidato democratico alle primarie, sostenendo chiunque sarebbe risultato vincitore, ma Barack Obama dietro le quinte pare stia già dando manforte ad Elizabeth Warren, soprattutto cercando di convincere a sostenere la senatrice del Massachusetts nonostante le sue posizioni pubbliche contro i ricchi finanziatori.

Un impegno, dunque, quello dell'ex presidente Usa, che suona come uno schiaffo a Joe Biden, il suo ex vice presidente che è anche uno dei principali aspiranti alla nomination dem per la Casa Bianca.

Joe Biden è al momento in testa ai sondaggi ma non sembra decollare, e gli endorsement ufficiali e non incassati dai suoi rivali, incluso quello di Alexandria Ocasio-Cortez a Bernie Sanders, potrebbero ulteriormente complicare la sua corsa al 2020.

Una situazione già precaria che potrebbe essere ulteriormente complicata dalla discesa in campo ufficiale di Obama con Warren.

La senatrice ha anche già ricevuto l'appoggio di 200 esperti di politica estera e ex funzionari alla sicurezza nazionale a Buttigieg, che considerano lodevole la sua visione degli Stati Uniti

"Capisce le forze" che stanno muovendo il mondo, scrivono gli esperti in una lettera aperta, in cui criticano duramente l'attualre presidente americano per aver distrutto la reputazione e il ruolo degli Usa a livello globale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata