CRONACA - MONDO

iran

Rohani: "Presenteremo all'Onu un piano di pace regionale" VIDEO

L'annuncio del presidente iraniano: "Siamo in grado di provvedere da soli alla sicurezza del Golfo Persico"

La prossima settimana l'Iran presenterà all'Onu un piano di pace per la regione chiamato "Coalizione per la speranza".

Lo ha annunciato il presidente iraniano Hassan Rohani parlando di "un'iniziativa che coinvolgerà i Paesi dell'area al fine di formare una coalizione che garantisca la sicurezza".

"I Paesi della regione sono in grado di provvedere da soli alla sicurezza del Golfo Persico, del mare di Oman e dello Stretto di Hormuz", ha sottolineato il presidente iraniano aggiungendo che "i nemici", Stati Uniti in primis, "continuano a mentire e dichiarare che sono loro a garantire la sicurezza".

"Ma se stanno dicendo la verità - ha incalzato Rohani - perché hanno dovuto inviare nell'area una così grande quantità di armi pericolose?".

"I nemici - ha proseguito - hanno iniziato diversi tipi di guerra, inclusa quella psicologica ed economica, e di recente hanno cominciato a minacciare un conflitto militare per creare problemi al popolo iraniano".

"Ma noi non ci arrenderemo, ci difenderemo e fermeremo ogni tipo di aggressione sul nostro territorio", ha detto.

"In qualsiasi angolo della regione in cui sono presenti, gli Stati Uniti e altri nemici hanno minato la sicurezza. Ad esempio in Afghanistan, Iraq, Siria e nel Golfo Persico. Quando invece l'Iran ha preso le parti del popolo di Iraq, Siria, Palestina o Libano, ha portato sicurezza e sradicato il terrorismo".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...