CRONACA - MONDO

L'annuncio

Putin prepara la risposta al missile Usa

II presidente russo: "Per noi significa l'emergere di una nuova minaccia

Vladimir Putin convoca il Consiglio di Sicurezza e ordina al governo russo di analizzare il recente test missilistico Usa a media gittata e adottare misure esaurienti per preparare una risposta simmetrica.

Lo fa sapere il Cremlino riferendo, inoltre, come la Russia non voglia essere trascinata in una costosa corsa agli armamenti che potrebbe devastare l'economia del Paese.

"Queste armi - annuncia il presidente russo in conferenza - appartengono alla categoria vietata dal trattato Inf del 1987. L'uso di un lanciatore verticale universale Mk41 durante i test prova chiaramente le accuse rivolte dalla Russia nei confronti degli Stati Uniti. Per noi significa l'emergere di una nuova minaccia".

Il dissidio è nato il 19 agosto quando gli statunitensi hanno annunciato di aver testato un missile da crociera terrestre non nucleare. Il razzo era vietato dal patto Inf, accordo scaduto ufficialmente il 2 agosto.

La Russia in sostanza crede che il lancio sia stato organizzato e preparato molto prima della data in cui è stato lanciato.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...