L'epidemia Covid in Italia si mantiene "grave ancora a causa di un impatto elevato sui servizi assistenziali".

E' quanto emerge dalla bozza dell'ultimo monitoraggio sull'emergenza sanitaria in Italia redatto da Iss e Ministero della Salute, che fissa l'indice Rt nazionale a 0,93%, in aumento.

In base al documento, allo stato solo tre regioni (ovvero Veneto, Liguria e Calabria) hanno un Rt puntuale maggiore di 1, compatibile quindi con uno scenario di tipo 2.

"La Regione Veneto oltre ad un Rt puntuale maggiore di uno si accompagna ad una incidenza particolarmente elevata", sottolinea il report. "In particolare - spiega il documento - 9 Regioni e province autonome sono classificate a rischio basso; 11 sono invece classificate a rischio Moderato, di cui tre (Emilia-Romagna, Valle d'Aosta e Veneto) hanno una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità.

Per quanto riguarda la Sardegna, l'Isola ha attualmente un indice Rt pari a 0,78.

A livello nazionale - proseguono gli esperti - si osserva una diminuzione generale dell'impatto della epidemia nei servizi assistenziali, con i tassi di occupazioni dei posti letto in terapia intensiva e aree mediche sotto la soglia critica a livello nazionale per la prima volta dalla fine di ottobre.

In dieci regioni, però, si riscontra comunque un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica.

Il documento invita comunque la popolazione a "mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone, evitare tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile".

Nel documento si raccomanda inoltre di continuare a rispettare tutte le misure di sicurezza, comprese le quarantene dei contatti stretti dei casi accertati e di isolamento dei casi stessi.

Di seguito l'indice Rt regione per regione (21-27 dicembre)

Abruzzo:0,65

Basilicata: 1.09