"Oggi, giovedì 24 settembre, il Santo Padre ha accettato la rinuncia dalla carica di Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dai diritti connessi al Cardinalato, presentata da Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Angelo Becciu".

Lo riferisce un bollettino della sala stampa vaticana, inconsuetamente diffuso in serata. Secondo quanto apprende l'Ansa, la decisione del Papa è stata comunicata poco fa dallo stesso Bergoglio a Becciu in una udienza "choc".

L'ormai ex cardinale, contattato dall'Adnkronos, fa affiorare una grande amarezza: "Preferisco il silenzio", le sue uniche parole, pronunciate con "voce spezzata".

E' la prima volta da quando Bergoglio è Pontefice che un porporato di Curia rinunci, oltre all'incarico nel proprio Dicastero, ai "diritti" connessi al cardinalato. Angelo Becciu, creato cardinale proprio dallo stesso papa Francesco, non ha avuto il tempo di rientrare nel suo appartamento stasera che la notizia della sua "rinuncia" era già pubblica.

Dopo una carriera da nunzio apostolico, è stato a lungo Sostituto in Segreteria di Stato e al compimento dei 70 anni aveva ricevuto la berretta cardinalizia da Francesco, come prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

Sulla sua clamorosa rinuncia non si hanno al momento altre comunicazioni ufficiali.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata