Sono state messe in isolamento al Porto di Civitavecchia le due navi da crociera Costa in cui lavorano i tre marittimi risultati positivi al Covid.

Lo ha confermato l'assessore regionale del Lazio alla Sanità Alessio D'Amato: le navi, ha detto, "stavano riarmando gli equipaggi in vista della riapertura delle crociere".

Riguardo alla "Costa Deliziosa - ha spiegato - è arrivato un gruppo di 28 persone dell'equipaggio dalle Filippine e due sono risultate positive: ora si trovano allo Spallanzani. La Costa Favolosa ha un caso positivo tra l'equipaggio, sempre dalle Filippine. Entrambe le navi sono state poste in isolamento".

La notizia arriva al termine di un weekend di contagi in calo, pur tenendo conto del crollo dei tamponi (-17 mila) in 24 ore.

Un andamento oscillante, ma per la prima volta dopo settimane si registrano nuovi casi in tutte le regioni, nessuna esclusa. Per un giorno la Lombardia torna a far parlare di sé registrando tutti i deceduti in Italia (8), ma per numero di nuovi contagiati individuati (38) è dietro a Emilia Romagna (49) e Veneto (45). Tra le prime regioni anche il Lazio con 17 casi, il Piemonte con 15 e il Friuli Venezia Giulia con 10. Tutte le altre, (Sardegna 4), hanno aumenti di persone infette a una sola cifra, per un totale di 239.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata