E' titolare di ben 40 immobili. Ma prendeva anche il reddito di cittadinanza, almeno fino a quando non lo ha scovato la Guardia di Finanza.

Protagonista un uomo di 84 anni di Lanciano (Chieti) che aveva omesso dalla domanda per ottenere il beneficio gli ingenti ricavi che otteneva dalle locazioni, riconducibili a una società intestata ai suoi familiari. Percepisce almeno una quindicina di affitti incassando più di 120mila euro l'anno, eppure aveva tanto bisogno di quelle 600 euro al mese.

La posizione dell'anziano è stata ovviamente segnalata all'Inps competente affinché provveda a revocargli il sussidio. L'uomo, che percepisce anche la pensione sociale, rischia ora fino a sei anni di reclusione.

“L’azione investigativa posta in essere dalle Fiamme Gialle a tutela della spesa pubblica – spiega il comandante della Compagnia di Lanciano, Alessandro Spada – ha il fine di prevenire gli sprechi di denaro e di controllare il corretto impiego delle risorse, assicurando che l’accesso ad agevolazioni e sussidi avvenga a favore di coloro che ne hanno effettivamente bisogno”.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata