14 giugno

Ore 22.16 - Nuovo focolaio nelle Marche

Un 'cluster' di contagi all'interno del grattacielo multietnico Hotel House di Porto Recanati (Macerata): cinque i casi rilevati dall'attività di screening del Gores (Gruppo operativo regionale per le emergenze sanitarie) della Regione Marche. In seguito alla rilevazione di un caso positivo al Coronavirus nella struttura residenziale, il Gores ha iniziato uno screening dei casi contatto ed è emerso un secondo caso di contagio due giorni fa. Oggi sono stati eseguiti 41 tamponi dai quelli sono emersi altri tre casi di positività: dunque in tutto sono stati rilevati cinque casi, di cui tre asintomatici e due con sintomi.

***

Ore 21.45 - Basilicata, via libera anche ai balli, ma solo all'aperto

La Basilicata - dove l'emergenza sanitaria continua ad essere contenuta (i contagi confermati sono solo nove, secondo i dati ufficiali di oggi) - riapre cinema, teatri e discoteche, anche se, per queste ultime, "limitatamente alle attività musicali", mentre il ballo avverrà "esclusivamente negli spazi all'aperto": lo prevede l'ordinanza del presidente della Regione, Vito Bardi, appena pubblicata sul bollettino ufficiale, che permette anche la ripresa dei ricevimenti per i matrimoni, i congressi e i meeting aziendali.

***

Ore 21 - Riapertura scuole il 14? Per Toti è "insensato"

"Dovremmo aprire le scuole il 14, richiuderle 3 giorni dopo, per le elezioni il 20 settembre e poi riaprirle dopo due giorni di elezioni e non so quanti si sanificazione e poi nei comuni dove si andrà al ballottaggio dopo neppure una settimana di lezioni ricominciare. Mi chiedo se ha un senso, poi ci confronteremo con il Governo". Il governatore ligure Giovanni Toti attacca la proposta del governo di riaprire le scuole il 14 settembre.

***

Ore 20.15 - Macron: "Da domani tutta la Francia è zona verde, anche Parigi"

"Da domani tutta la Francia diventa zona verde": lo ha annunciato il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, in un discorso televisivo in cui ha confermato che "si potrà tornare ovunque al ristorante", anche nella zona che era rimasta sotto sorveglianza, quella di Parigi. "Da domani sarà possibile viaggiare nei Paesi europei, dal primo luglio fuori dall'Europa", ha aggiunto il presidente.

***

Ore 19.30 - Algeria, quasi 11mila casi

L'Algeria registra nelle ultime 24 ore altri 109 nuovi casi di coronavirus che portano a 10919 il bilancio totale dei contagiati nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri, precisando che i decessi sono saliti a 760. In aumento anche i guariti, che passano da 7420 a 7606. 42 i malati in rianimazione. L'Algeria avvia da oggi la seconda fase di riaperture.

***

Ore 18.30 - Il bollettino della Protezione Civile

Sono 44 i morti affetti da coronavirus nelle ultime 24 ore e 338 i nuovi positivi in Italia.

Lo ha reso noto il quotidiano bollettino della Protezione civile

Dei 338 tamponi positivi rilevati oggi, la maggior parte è stato registrato in Lombardia, con 244 nuovi positivi (il 72,1% dei nuovi contagi). Trenta i casi in Piemonte, 17 in Emilia Romagna e di 14 nel Lazio.

***

Ore 17.58 - Donne sempre più colpite dal Covid

Meno a rischio di morire di Covid ma più a rischio di esserne contagiate. Più impegnate nelle prime linee degli ospedali e nel lavoro domestico durante il lockdown, ma anche più a rischio di violenza, disoccupazione, ansia e depressione. Le donne hanno vissuto una sorta di pandemia nella pandemia. Allo stesso tempo, però, quest'ultima non è stata da ostacolo per le molte colpite da Sars-Cov-2, ad avere un parto naturale e ad allattare il proprio figlio.

***

Ore 17.33 - India, 12mila contagi in 24 ore

Nelle ultime 24 ore l'India ha registrato 11.929 nuovi casi di Covid-19, finora il suo numero più alto nell'arco di un giorno. Lo ha reso noto il ministero della salute indiano, citato dalla Cnn online. In totale, l'India ha registrato finora 320.922 casi Covid-19, tra cui 9.195 decessi. La capitale Nuova Delhi, ha riportato almeno 38.958 casi.

***

Ore 17.06 - I casi in Emilia Romagna

Diciassette nuovi casi di coronavirus in Emilia-Romagna, di cui 14 persone asintomatiche individuate con attività di screening, e altri cinque decessi. I pazienti in terapia intensiva sono 14, quelli ricoverati negli altri reparti Covid sono 192. È quanto emerge dal bollettino quotidiano sul coronavirus.

***

Ore 16.34 - Domani riapre il terminal 1 di Malpensa

Tutto è pronto per la riapertura domani del Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, che era stato chiuso, come Linate, in conseguenza dell'epidemia di Coronavirus, mentre a rimanere operativo dal 16 marzo è stato solo il Terminal 2. Con l'aumentare dei voli però gli spazi del T2 sono diventati insufficienti. E quindi da domani ci sarà un passaggio di testimone. Chiuderà il secondo terminal e riaprirà il primo con oltre 150 voli previsti fra arrivi e partenze.

***

Ore 16.06 - Virus, la situazione in Tunisia

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 2 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.096 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano. Lo rende noto il ministero della Sanità di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi restano stabili a 49 mentre i guariti salgono da 995 a 998, con 49 persone attualmente positive sull'intero territorio e nessun ricoverato.

***

Ore 15.31 - Il Piemonte chiude l'Unità di crisi

La Regione Piemonte ha chiuso l'Unità di crisi anti Coronavirus che era stata allestita a febbraio. Lo si è appreso in ambienti medici. L'attività collegiale dell'organismo è stata sospesa. Attualmente è previsto solo un turno di reperibilità.

***

Ore 14.53 - Nel Lazio 14 casi

Oggi registriamo un dato di 14 casi positivi di cui 5 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma. Il focolaio raggiunge così un totale di 109 casi positivi e 5 decessi correlati. Un focolaio è chiuso, quello di Piazza Pecile (Garbatella) e sul San Raffaele Pisana attendiamo l'esito dei richiami per chiudere la copiosa indagine epidemiologica. E' stata importante per contenere i focolai la tempestività degli interventi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

***

Ore 14.21 - Coronavirus, il 61% degli italiani parte per le vacanze

Nel 2020 del coronavirus, ben oltre la metà degli italiani (61%) non rinuncerà alle vacanze e la stragrande maggioranza (93%) sceglierà l'Italia piuttosto che l'estero. È quanto emerge da un sondaggio condotto da IZI in collaborazione con Comin & Partners sul turismo degli italiani nell'estate post Covid-19.

***

Ore 13.42 - Altri due positivi in Premier

Altri due casi di positività al coronavirus in Premier League, a quattro giorni dalla ripresa del campionato, e in un caso si tratta di un giocatore del Norwich che venerdi aveva affrontato il Tottenham in amichevole. Il club londinese da parte sua ha fatto sapere che nessuno dei suoi giocatori è risultato positivo, e che il calciatore avversario non era venuto a contatto con membri della squadra.

***

Ore 13.11 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma "101 pazienti. Di questi 46

sono casi confermati Covid-19, di cui 36 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 55 sottoposti ad indagini. 7 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 476". Lo si apprende dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

***

Ore 12.44 - In Veneto 7 nuovi casi e un decesso

Segna sette nuovi casi positivi e un nuovo decesso il bollettino del Coronavirus in Veneto. Il totale dei contagi in regione dall'inizio della pandemia sale a 19.219, mentre i decessi sono 1.978. Attualmente risultano positive 772 persone, -6 rispetto a ieri, e i negativizzati salgono dall'inizio del contagio a 16.469 (+12). In isolamento vi sono 847 soggetti (+16).

***

Ore 12.08 - In Basilicata un altro giorno senza contagi

Con un altro giorno senza nuovi contagiati - su 458 tamponi esaminati nelle ultime 24 ore - la

Basilicata ha ripetuto una "mini striscia" di tre giorni senza nuovi casi di coronavirus. E' quanto emerge dai dati diffusi dalla task force regionale. In regione i contagi confermati sono nove, con 27 vittime del Covid-19 e 363 guariti.

***

Ore 11.34 - La Spagna riapre le frontiere all'Ue il 21 giugno

La Spagna aprirà le frontiere con gli altri Paesi dell'Unione europea il 21 giugno con l'esclusione del Portogallo con il quale la libera circolazione sarà ripristinata il primo luglio. Lo ha comunicato il premier Pedro Sanchez.

***

Ore 11.02 - Rossi: "Sbagliato eliminare l'obbligo di indossare la mascherina"

"Posso sbagliarmi, ma i dati sui nuovi casi, per quanto in calo, dimostrano che il virus persiste e che nessuno può dare la sicurezza che tutto sia solo un brutto ricordo. In ogni caso, è bene continuare con le doverose precauzioni e i corretti comportamenti. Leggo che con tanta fretta in alcune regioni ben più colpite da Covid 19 della regione Toscana ci si affretta a dichiarare finito, a breve, l'obbligo delle mascherine. Mi sembra un errore che mette a rischio la salute dei cittadini dell'intera Italia". Così su Fb il presidente della Toscana Enrico Rossi.

***

Ore 10.30 - Speranza: "Vinceremo il virus grazie al patto sul vaccino"

"Con questa firma l'Italia è in prima fila nella grande sfida mondiale per la ricerca del vaccino, esce a testa alta dalla drammatica esperienza di questi mesi e pianifica il proprio futuro. Von der Leyen, Michel, Sassoli e Gentiloni ci hanno riconosciuto di aver indicato la strada. È il riscatto di un Paese che è stato colpito duramente per primo e che adesso si vuole rialzare. Un pezzo significativo del processo produttivo si realizzerà da noi, grazie a due importanti realtà di Pomezia e Anagni". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.

***

Ore 9.35 - Contagi, aumento record in Pakistan

Aumento record dei contagi da Covid-19 in Pakistan, con 6.825 casi registrati nelle ultime 24 ore. Ne dà notizia il ministero della Salute. Per il terzo giorno consecutivo il numero dei nuovi casi è superiore alle 6.000 unità. Il totale sale così a 139.230. I deceduti sono aumentati di 81 unità, portando il totale a 2.632. I guariti dall'inizio della pandemia sono 51.735.

***

Ore 8.40 - Usa, altri 734 morti

I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 734. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, secondo la quale i decessi totali sono 115.347.

***

Ore 7.45 - America Latina, oltre 1,6 milioni di casi

Nella giornata segnata dalle dimissioni del ministro della Sanità del Cile, per una pandemia da coronavirus che in quel Paese sembra fuori controllo, l'America Latina ha raggiunto nelle ultime 24 ore 1.600.720 contagi (+44.551) e 77.960 morti (+2.299). E' quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'ANSA sulla base dei dati di 34 nazioni e territori latinoamericani. Stabile leader della classifica il Brasile che, con 850.514 contagi (+21.704) e 42.720 morti (+892),

***

Ore 7 - Cina, record di nuovi casi da aprile

La Cina ha annunciato oggi 57 nuovi casi confermati di Covid-19, la cifra giornaliera più alta da aprile, che accresce i timori di una seconda ondata epidemica nel Paese da cui la pandemia è partita. Il Ministero della Salute cinese ha affermato che 36 sono infezioni locali registrate nella capitale Pechino, dove l'emergere di un nuovo focolaio di contaminazione ha portato al

contenimento di emergenza di diverse aree residenziali.

***

13 giugno

Ore 22.25 - Dopo 105 giorni zero morti a Brescia

Per la prima volta dopo 105 giorni non si registrano morti per Covid a Brescia. Ats Brescia e Ats della Montagna non hanno dichiarato decessi ed è la prima volta dal 29 febbraio quando a Cigole, in provincia, venne dichiarato il primo decesso per coronavirus. Ad oggi in tutta la provincia bresciana i morti di Covid sono 2.714.

***

Ore 21.39 - In Francia 24 morti in 24 ore

Altre 24 persone sono morte nelle ultime 24 ore negli ospedali francesi a causa del coronavirus, portando a 29.398 il bilancio dei morti per epidemia nel Paese. Lo ha comunicato il ministero della Salute. Calano invece di 8 unità in un giorno i pazienti colpiti da Covid-19 ricoverati in terapia intensiva, abbassando il totale a 871.

***

Ore 20.50 - In Italia 20mila tamponi in meno, aumentano i contagi

E' drasticamente diminuita rispetto a ieri la quantità di tamponi per il Covid effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, ma i contagi variano molto poco rispetto al giorno precedente: il dato evidenzia quindi un aumento del trend di contagi. I numeri odierni segnalano infatti l'esecuzione di 49.750 tamponi, mentre ieri erano stati 70.620. Il numero dei contagiati di oggi ha invece fatto registrare un incremento di 346 casi, contro i 393 di ieri. Dal dato si evidenzia che la percentuale di persone positive al virus, apparentemente stabile e in lieve calo rispetto a ieri, è invece notevolmente aumentata considerando il più basso numero di tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

***

Ore 19.10 - Spadafora: "Ripresa del calcetto? Non è certo che sarà il 25"

"Sport di contatto come il calcetto? In realtà non inizieranno neanche il 25 con certezza, perché il ministro della Salute Speranza ha ritenuto che non si potesse venire meno alle due regole che oggi valgono ancora per tutti i cittadini e cioè il distanziamento sociale e la mascherina". Lo ha detto in un'intervista a Fanpage il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.

***

Ore 18.40 - Conte: "L'Italia fa da capofila sui vaccini"

"Sul fronte delle terapie e dei vaccini siamo in prima linea ma dobbiamo essere cauti. L'Italia ancora una volta fa da pilota con altri Paesi in Europa". Così il premier Giuseppe Conte al termine della prima giornata degli Stati Generali.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Nelle ultime 24 ore in Italia si contano 346 casi di positività al coronavirus in più rispetto all'ultimo bollettino. Ieri la crescita era stata di +393. Dei nuovi contagi 210 (circa il 60%) si registrano in Lombardia. Il computo totale delle persone colpite dal virus in Italia da inizio emergenza sale così a 236.651. I tamponi complessivamente effettuati in Italia sono finora 4.564.191, in aumento di 49.750 rispetto a ieri. I casi testati sono finora 2.817.076.

***

Ore 17.33 - In Lombardia 210 positivi e 23 decessi

Con 9.474 tamponi effettuati è di 210 il numero di nuovi positivi al coronavirus in Lombardia (una percentuale del 2,2% rispetto ai tamponi). Dall'inizio dell'epidemia i contagiati sono dunque 91.414. Sono 23 i decessi registrati per un totale di 16.428, mentre continua a scendere il numero dei ricoverati: 96 in terapia intensiva (uno meno di ieri) e 2.252 negli altri reparti (in diminuzione di 105).

***

Ore 16.45 - Di Maio: "Necessaria una seria riforma fiscale"

"Oggi sono partiti gli Stati Generali. Un importante momento di confronto per stabilire come ricostruire il futuro dell'Italia. C'è tanto da fare e abbiamo ben chiare le difficoltà che stanno vivendo i cittadini. Proprio per questo è necessario programmare. Oltre al focus economico, che ci permetterà di capire come investire le risorse che arriveranno anche da Bruxelles, andando incontro alle esigenze di famiglie, lavoratori, imprenditori, artigiani, è necessario pensare anche a una seria riforma fiscale". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio.

***

Ore 15.30 - Speranza firma l'accordo per il vaccino anti-Covid

Insieme ai ministri della Salute di Germania, Francia e Olanda, dopo aver lanciato nei giorni scorsi l'alleanza per il vaccino, il ministro della Salute Roberto Speranza ho sottoscritto un contratto con Astra Zeneca per l'approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino "da destinare a tutta la popolazione europea". Il candidato vaccino, spiega il ministro, nasce dagli studi dell'Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane. La prima trance di dosi arriverà entro la fine dell'anno.

***

Ore 14.20 - In Alto Adige due nuovi casi e zero decessi

In Alto Adige nelle ultime 24 ore sono state registrate 2 nuove infezioni su 876 tamponi effettuati dall'Asl. Restano due i pazienti in terapia intensiva, mentre il numero dei decessi resta invariato. Nei normali reparti dei sette ospedali dell'Azienda sanitaria, nelle cliniche private e nella base logistica dell'Esercito appositamente attrezzata a Colle Isarco sono ricoverati complessivamente 8 pazienti affetti da Covid-19.

***

Ore 13.45 - Influenza, piani in 9 Regioni

Sulle strategie vaccinali antinfluenzale e anti-pneumococcica per la stagione 2020-2021, per ora 9 Regioni hanno deliberato regolamenti ad hoc e avviato gare per la fornitura dei lotti di dosi per la vaccinazione antinfluenzale e 5 anche per l'anti-pneumococcica. Il Lazio ha già chiuso la gara ed è la prima. Restano al momento ferme, Friuli, Trento, Marche, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria, Toscana, Abruzzo e Molise.

***

Ore 13.11 - Il bollettino della Regione Veneto

Sono 13 i nuovi casi di contagio registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di infetti che sale così a 19.212 infetti dall'inizio dell'epidemia. Nelle ultime 24 si contano anche 10 morti in più - riferisce il bollettino di stamane della Regione - che portano il dato complessivo (tra ospedali e case di riposo) a 1.977 vittime.

***

Ore 12.55 - Individuata una sostanza naturale che può "bloccare"

l'attacco del virus

Individuata una sostanza naturale, già presente nel corpo, che può bloccare "l'attacco" del Sars-Cov2. È a questo risultato che sono giunti i ricercatori dell'Università Federico II di Napoli e dell'Università di Perugia che hanno identificato molecole endogene in grado di impedire l'ingresso del virus nelle cellule umane. Le molecole sono di natura steroidea e alcune di esse sono degli acidi biliari, ovvero sostanze prodotte nel fegato e nell'intestino dal metabolismo del colesterolo ed e in grado di fermare l'infezione quando la carica virale non è elevatissima.

***

Ore 12.26 - Risale la curva in Iran: "Presto nuove restrizioni"

Il presidente iraniano Hassan Rohani ha avvertito che le severe restrizioni per frenare la diffusione del coronavirus potrebbero presto tornare, dato che i funzionari sanitari hanno oggi registrato 71 nuovi decessi, portando così il numero totale nel paese a 8.830. "I protocolli sanitari dovrebbero essere rigorosamente osservati, specialmente nelle città in cui si trovano i santuari sacri, dove la situazione viene segnalata come allarmante", ha sottolineato il presidente. La portavoce del ministero della Sanità Sima Lari ha reso noto oggi che nelle ultime 24 ore sono stati individuati 2.410 nuovi casi di infezione, che hanno portato il totale a 184.955. "I malati ricoverati in terapia intensiva sono 2.755, mentre il numero dei guariti e' di 146.748. Finora, in tutto il Paese sono stati condotti 1.219.400 test", ha aggiunto.

***

Ore 12 - Basilicata, ancora zero contagi

Anche oggi non si registra alcun nuovo caso di coronavirus in Basilicata, regione con l'indice Rt a zero. Ieri - secondo quanto reso noto dalla task force regionale - sono stati analizzati 304 test, tutti negativi. Con un nuovo guarito (il totale è di 363) il numero delle persone attualmente positive è sceso di nuovo a una cifra, da dieci a nove. Una sola persona è ricoverata in ospedale: si tratta di una donna che da tre giorni si trova nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Il dato delle vittime lucane è fermo a 27 dallo scorso 9 maggio.

***

Ore 11.09 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma "93 pazienti. Di questi 40 sono casi confermati Covid-19, di cui 31 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 53 sottoposti ad indagini. 6 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 476". Lo si apprende dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

***

Ore 10.40 - Puglia anticipa riapertura discoteche, ma solo all'aperto

In Puglia da lunedì 15 giugno, in base alle linee guida regionali elaborate dalla task force per l'emergenza coronavirus coordinata dal professore Pierluigi Lopalco, sono consentiti matrimoni e ricevimenti per eventi, possono riaprire le discoteche all'aperto, e possono riaprire le aree giochi attrezzate per bambini. E' quanto previsto nell'ordinanza numero 259 firmata dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Inoltre, è permessa anche la riapertura di sale giochi, sale slot e sale scommesse e possono essere riattivate le attività formative in presenza. Anticipata dunque la riapertura delle discoteche, dal governo prevista per il 15 luglio.

***

Ore 10.08 - Biden attacca Trump: "Gestione criminale della crisi"

Joe Biden attacca la gestione "quasi criminale" del coronavirus da parte del presidente americano Donald Trump, che ha solo creato un "pasticcio" dal punto di vista economico. "Ci sarà qualche forma di seconda ondata. Ci ha inguaiato nella peggiore crisi del mercato del lavoro da più di un secolo", mette in evidenza il candidato democratico alla Casa Bianca.

***

Ore 9.35 - Pakistan, per il secondo giorno oltre seimila casi

Sono 6.472 i nuovi casi confermati di Covid-19 in Pakistan nelle ultime 24 ore, un dato che porta il totale dei contagi a 132.405. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Il bilancio delle vittime nel Paese è aumentato di 88 (19 in meno rispetto a ieri) a quota 2.551. E' il secondo giorno consecutivo in cui si registrano oltre 6.000 nuovi contagi. Il Punjab orientale e il Sindh meridionale sono le province maggiormente colpite con 50.087 e 49.256 casi rispettivamente, il 75% del totale dei casi nel paese.

***

Ore 8.55 - Nel mondo 425mila vittime

Ha superato quota 425mila (425.330) il numero di decessi legati al coronavirus in tutto il mondo, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. I casi totali di contagio sono quasi 7 milioni e 630mila. Il Paese più colpito al mondo restano gli Stati Uniti, con circa 115mila morti e oltre 2 milioni di casi.

***

Ore 8.22 - Virus, la situazione in Libia

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 16 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 409 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che mentre i morti salgono a 6, i guariti restano stabili a 59 e le persone attualmente positive salgono da 329 a 344.

***

Ore 7.48 - In America Latina oltre un milione e mezzo di contagi

Non mostra cedimenti la pandemia da coronavirus in America Latina, dato che nelle ultime 24 ore i contagi sono aumentati di altri 49.019 casi raggiungendo quota 1.556.169, mentre il totale generale dei morti è arrivato a 75.661 (+2.115). E' quanto emerge oggi da una elaborazione statistica realizzata dall'Ansa sulla base dei dati di 34 nazioni e territori latinoamericani.

***

Ore 7.17 - Nuovi casi, quartieri di Pechino in lockdown

Nuovi casi di coronavirus hanno fatto scattare oggi il lockdown in diversi quartieri di Pechino. Undici complessi residenziali nel sud della capitale della Cina sono stati isolati a causa di un focolaio di Covid-19 collegato al mercato della carne di Xinfadi, secondo quanto riferito da funzionari locali.

***

Ore 6.45 - Negli Usa 839 decessi

I morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 839. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University, che parla di 2,04 milioni di casi complessivi e 114.643 decessi totali.

***

12 giugno

Ore 22.27 - In Turchia oltre mille nuovi casi

Salgono a 175.218 i casi di Covid-19 in Turchia, con 1.195 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 41.013 test effettuati. I nuovi malati tornano sopra la soglia dei mille dopo due settimane. Le nuove vittime sono 15, ai minimi da fine marzo, per un totale di 4.778 decessi confermati dall'inizio della pandemia. I ricoverati in terapia intensiva aumentano a 664, con 282 intubati, mentre i pazienti guariti crescono di 1.242, arrivando a 149.102.

***

Ore 22.01 - Francia, test obbligatori per i territori d'Oltremare

Un test per il Covid-19 sarà obbligatorio a luglio e agosto per chi voglia recarsi nei territori francesi di Oltremare ma non dovranno essere più sottoposte a quarantena le persone all'arrivo. Lo ha annunciato oggi il ministero francese per i territori di Oltremare, una decisione presa sulla base dell'"evoluzione favorevole dell'epidemia" in quelle regioni.

***

Ore 21.37 - Record di casi in Florida

Record di casi di Covid-19 in un giorno, più 20%. La Florida ha registrato 1.698 nuovi contagi rispetto ai 1.419 del giorno prima. In totale, dall'inizio della pandemia, ci sono stati oltre 69 mila casi e 2.848 decessi. Nonostante l'impennata di contagi, il governatore repubblicano Ron DeSantis non è disposto a fare un passo indietro e a rivedere i piani per la riapertura completa dello suo stato. Le misure restrittive in Florida sono state allentate già dallo scorso quattro maggio.

***

Ore 21.05 - Juve-Milan, un minuto di silenzio per le vittime di coronavirus

Minuto di raccoglimento e di silenzio in mezzo al campo prima di Juve-Milan in omaggio a tutte le vittime del Coronavirus. Nel cerchio di centrocampo un medico, un infermiere e un'operatrice socio-sanitaria, in rappresentanza degli 'eroi' della pandemia. Le luci sono state abbassate, sul maxischermo la scritta "Ripartiamo grazie a voi".

***

Ore 20.31 - Virus, la situazione in Francia

Sono stati 28 i morti per Coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, secondo i dati della

Direzione generale della Sanità. Il totale delle vittime dall'inizio dell'epidemia sale a 29.374. Da ieri si contano 341 ricoverati in meno in ospedale, con il numero totale che scende a 11.124. Ci sono 879 pazienti in rianimazione, con un calo di 24 unità rispetto a ieri.

***

Ore 19.55

- Immuni, in Liguria primi tre positivi

In Liguria c'è stato "lo sblocco dei primi tre codici dell'app Immuni su tre soggetti trovati positivi". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sull'emergenza coronavirus. "E' accaduto nell'Asl 3 genovese nel corso della settimana - ha spiegato ricordando che i dati saranno settimanali -. Tre soggetti risultati positivi al tampone sono stati forniti del codice numerico per dare l'alert nell'app Immuni.

***

Ore 19.23 - In Toscana riaprono i centri estivi per bimbi 0-3 anni

Via libera dal 15 giugno in Toscana anche ai centri estivi per bambini da 0 a 3 anni e ai campi estivi con pernottamento per i più grandi. Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha infatti firmato l'ordinanza che consente la ripresa anche di queste attività. Per i bambini più piccoli, riferisce un comunicato, fino ad oggi non era stato possibile riorganizzare alcun momento di socializzazione o educativo.

***

Ore 18.48 -

Arcuri: "Test sierologici? Si stenta a farli per paura"

"28mila dei 150mila italiani che costituiscono il target dei nostri test sierologici lo hanno già fatto e 41mila hanno accettato la prenotazione per farlo. Credo che le ragioni per cui si stenta a fare questo test siano insite nell'ansia e nella paura del virus che ha colpito i nostri cittadini. Chiediamo ai cittadini di superarla, piano piano vedrete che ne usciremo". Lo ha detto il Commissario Domenico Arcuri a Sky Tg24.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Sale ancora il dato giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia, con un incremento di 393 casi rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 379. I tamponi fatti in un giorno sono stati 70.620. Quanto alle vittime l'incremento è di 56, con il numero totale che sale dunque a 34.223. Gli attualmente positivi in Italia scendono sotto quota 30mila: sono oggi 28.997, 1.640 meno di ieri, quando il calo era stato di 1.073. Tra loro 227 sono i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 9 meno di ieri.

***

Ore 17.55 - In Lombardia +272 contagi e +31 morti

Sono simili a ieri i dati del contagio in Lombardia: su 14.837 tamponi sono 272 i nuovi positivi per un totale complessivo di 91.204 persone contagiate in regione. L'indice positivi-tamponi è all'1,8%. I decessi sono 31 per un totale di 16.405 morti in regione. Ieri c'erano stati 252 nuovi casi con 13.376 tamponi (indice 1.9%) e 25 decessi. Senza variazioni il numero dei ricoverati in terapia intensiva (97), diminuiscono i ricoveri negli altri reparti (2.357, -131).

***

Ore 17.45 - L'Oms: "Le mamme con il Covid possono allattare"

"Madri con sospetto coronavirus o positive devono allattare i loro bambini e non essere separate da loro a meno che non si sentano troppo male". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus: "Sulla base dei dati che abbiamo, i benefici dell'allattamento superano di gran lunga ogni potenziale rischio di trasmissione del Covid-19", ha spiegato.

***

Ore 16.39 - Macedonia del Nord, abolito lo stato di emergenza

In Macedonia del Nord lo stato di emergenza per l'epidemia di coronavirus non verrà ulteriormente prorogato dopo la sua scadenza domenica prossima. Lo ha annunciato il presidente Stevo Pendarovski, che ha invitato le forze politiche a trovare un accordo per la tenuta delle elezioni parlamentari, previste inizialmente il 12 aprile scorso e rinviate per l'emergenza sanitaria. Lo stato di emergenza della durata di trenta giorni era stato imposto in marzo, e poi prolungato a due riprese, ognuna per una durata di 15 giorni, a causa di una ripresa dei contagi.

***

Ore 16.07 - Due nuovi casi a Pechino

Due nuovi casi di Covid-19 sono stati confermati oggi a Pechino, dopo la segnalazione di un altro contagio avvenuta ieri in città. Lo ha reso noto oggi in conferenza stampa Zhang Jie, vice capo del distretto di Fengtai della capitale cinese. Entrambi i casi coinvolgono due dipendenti del China Meat Food Research Center del distretto di Fengtai.

***

Ore 15.35 - De Luca: "In Campania l'indice di contagiosità più basso d'Italia"

"Oggi la Campania ha l'indice di contagiosità che è il più basso di Italia, abbiamo l'indice di mortalità più basso d'Italia. La situazione è sotto controllo e ci consente di fare delle aperture anche molto ampie". Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante una diretta Facebook.

***

Ore 15.11 - Positiva la moglie del presidente ucraino Zelensky

Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è risultata positiva al Covid-19. La First Lady si sente bene e non ha sintomi della malattia, riferisce il servizio stampa presidenziale. Olena Zelenska è in cura ambulatoriale - dunque a casa sua e non in ospedale - isolata dagli altri membri della famiglia.

***

Ore 14.40 - Salvini: "Spettava a Conte creare le zone rosse"

"Il premier ascoltato dalla Procura? Non commento con parole mie ma con quelle del pm di Bergamo: spettava al governo creare le zone rosse, la Regione Lombardia non aveva alcuna responsabilità". Cosi il leader della Lega, Matteo Salvini, rispondendo ai cronisti a Bagheria sul caso della mancata istituzione di una zona rossa ad Alzano Lombardo e Nembro.

***

Ore 14.15 - Ad agosto ripartono i pellegrinaggi

Ripartono i pellegrinaggi. Tra i primi enti a muoversi è l'Opera Romana Pellegrinaggi che dal 24 al 27 agosto porterà i fedeli a Lourdes, in Francia. Il viaggio, il primo della diocesi di Roma dopo l'emergenza, sarà guidato dal cardinale vicario Angelo De Donatis e dal presidente dell'Orp mons. Remo Chiavarini. Pronto per settembre il pellegrinaggio in Terra Santa e a ottobre a Fatima, in Portogallo.

***

Ore 13.30 - Salgono i donatori di sangue tra i giovani, anche durante il

Covid

Durante la Fase 1 della pandemia c'è stata un'ottima risposta dei donatori di sangue, con 411mila persone che hanno "sfidato" il lockdown, e in generale nel 2019 sono tornati a crescere i donatori giovani, tra i 18 e i 25 anni, in calo dal 2013. Lo dicono i dati del Centro Nazionale Sangue resi noti in vista della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, che si terrà il 14 giugno.

***

Ore 12.15 - Altri 7 casi confermati nella Cina continentale

Altri 7 nuovi casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri nella Cina continentale, di cui 6 provenienti dall'estero, oltre a un altro contagiato asintomatico. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. L'unico nuovo paziente contagiato a livello locale è stato segnalato a Pechino. Non si segnalano ulteriori decessi correlati al nuovo coronavirus né nuovi casi sospetti.

***

Ore 11.30 - Cinema e teatro, ammessi più spettatori

Il nuovo dpcm firmato ieri sera dal premier Conte rivede in parte le regole per il cinema e lo spettacolo dal vivo, precisando che nelle sale al chiuso potranno trovare posto fino a 200 spettatori (prima questo numero comprendeva anche il personale di sala nonché per il teatro attori, tecnici, operai ecc). Lo stesso per gli spettacoli all'aperto: il provvedimento precisa che sono ammessi "fino a mille spettatori". Viene inoltre precisato che gli spettatori conviventi possono comunque sedere vicini. Per i cinema multisala si precisa poi che il limite dei 200 spettatori va inteso "per ogni singola sala".

***

Ore 10.40 - In Russia quasi 9mila casi nelle ultime 24 ore

Sono 8.987 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi accertati nel Paese sale così a 511.423. Ieri erano invece stati annunciati 8.779 nuovi casi e mercoledì 8.404, la cifra più bassa di contagi giornalieri delle ultime due settimane. Le persone morte nel corso dell'ultima giornata a causa del coronavirus sono ufficialmente 183, mentre le vittime dall'inizio dell'epidemia sono 6.715.

***

Ore 10 - Tornano in patria oltre 200mila australiani

Migrazione al contrario per l'Australia, dove la pandemia di coronavirus è stata contenuta con poco più di 100 decessi, con il ritorno in patria di oltre 200mila cittadini negli ultimi tre mesi, quasi in 30mila dagli Stati Uniti. Di questi un terzo è tornato nelle due settimane seguite alla morte di George Floyd per mano della polizia il 25 maggio, episodio che ha fatto scattare le proteste di massa.

***

Ore 9 - In Libia altri 15 contagi

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 15 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 393 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che mentre i morti rimangono 5 e i guariti 59, mentre le persone attualmente positive salgono da 314 a 329.

***

Ore 8.20 - Strage in Yemen

Il tasso di mortalità per coronavirus nella capitale dello Yemen, Aden, ha superato quello del momento peggiore della guerra. Lo sottolinea la Cnn, precisando che nella prima metà di maggio la città ha dovuto seppellire 950 morti, quasi il quadruplo dei 251 registrati in tutto il mese di

marzo, secondo un rapporto del Ministero della Salute. Quei 950 decessi in due settimane rappresentano quasi la metà del numero di vittime che la città ha registrato in tutto il 2015, quando

nel Paese infuriava la guerra civile.

***

Ore 7.30 - America Latina: i casi sono 1,5 milioni

Hanno superato la soglia del milione e mezzo i contagi da Covid-19 in America Latina, secondo quanto risulta da un conteggio dell'agenzia Afp. Il Paese più colpito è il Brasile, che ha superato gli 800.000 casi e i 40.000 morti, con un impressionante aumento di 100.000 contagi negli ultimi tre giorni.

***

11 giugno

Ore 22.02 - Conte: "Orgogliosi di Immuni"

"Siamo orgogliosi: siamo stati tra i primi in Europa, se non addirittura i primi nel mondo occidentale, ad avere raggiunto il risultato" dell'App Immuni "che ha superato il vaglio molto severo degli istituti internazionali più rigorosi e accreditati". Lo dice il premier Giuseppe Conte alla stampa: "Da lunedì potrà essere scaricata in tutto il territorio nazionale e sarà operativa. La potete scaricare con sicurezza, serenità e tranquillità, perché tutela la privacy, ha una disciplina molto rigorosa, non invade gli spazi privati".

***

Ore 21.47 - Conte: "Sport di contatto solo dal 25 giugno"

"Dal 25 giugno possono riprendere gli sport di contatto amatoriali, se le regioni ma anche il ministro dello Sport e della Salute accertano che ricorre la compatibilità dello svolgimento con la situazione epidemiologica". Lo dice il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi dopo aver annunciato il nuovo Dpcm sulle riaperture.

***

Ore 20.50 - Gori ancora contro la Regione Lombardia

"Regione Lombardia smentisce, ma io mi permetto di confermare. I dati sui decessi per province sono stati accessibili fino al 26 aprile, collegati ad una mappa sviluppata con il software ArcGis. Dopo l'inchiesta di InfoData sulle Rsa, del 24 aprile, è stato fatto sparire tutto". Lo scrive il sindaco di Bergamo Giorgio Gori su Twitter: "Dopodiché - aggiunge Gori - dite voi se è normale che questi dati non vengano normalmente comunicati, e se ancora oggi i sindaci lombardi siano del tutto all'oscuro sul numero dei positivi Covid dei loro Comuni".

***

Ore 19.30 - Bonaccini: "Nessun morto in E-R, segno di speranza"

"Oggi in Emilia-Romagna non si registrano decessi da coronavirus. E' una notizia che deve darci speranza, anche se non potrà mai cancellare la sofferenza di questi tre mesi, in particolare di chi ha perso familiari e amici". Lo ha scritto su Facebook il presidente della Regione Stefano Bonaccini: "Ci stiamo rialzando - ha aggiunto - lavorando insieme giorno dopo giorno e continuando a tenere alta la guardia perché il virus non è ancora sconfitto. Ma ce la faremo".

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Sono +379 i nuovi casi di positività al coronavirus in Italia mentre i tamponi fatti in un giorno sono 52.530. Sono i dati riportati dalla Protezione civile nel consueto bollettino sui numeri del Covid. Il totale delle persone che hanno contratto il virus sale così a 236.142. Gli attualmente positivi sono 30.637, con una decrescita di 1.073 assistiti rispetto a ieri. Le vittime in un giorno sono 53 con il totale che sale a 34.167. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 171.338, con un incremento di 1.399 persone rispetto a ieri.

***

Ore 17.52 - In Lombardia 252 positivi e 25 morti

Sono 252 i nuovi positivi in Lombardia, in aumento rispetto a ieri quando erano 99. Il totale dei contagiati è così di 90.932 casi. I tamponi effettuati sono 13.376 per un rapporto tamponi-positivi dell'1,9% (ieri erano 9.305 per un rapporto di 1,1%). I nuovi decessi sono 25 (ieri 32), per un totale di 16.374 morti in regione. Diminuisce di pochissimo il numero dei ricoverati in terapia intensiva (97, -1), mentre calano ancora i ricoverati non in terapia intensiva (2.488, -77). Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.

***

Ore 17.40 - Fase 3: dal 15 giugno via anche agli sport "di contatto"

Dal 12 giugno, come annunciato, ripartono i campionati, ma a porte chiuse, mentre da lunedì 15 tornano anche gli "sport di contatto" a patto che sia "accertata la compatibilità con l'andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida". Lo prevede la bozza in fase di messato del nuovo Dpcm con le disposizioni per il contenimento del Coronavirus.

***

Ore 17.20 - Confermato un nuovo caso a Pechino

Un nuovo caso di Covid-19 è stato confermato ieri a Pechino. Lo hanno reso noto oggi le autorità locali cinesi. Il paziente, un uomo di 52 anni, si è recato ieri pomeriggio in un ospedale del distretto di Xicheng perché accusava febbre intermittente ed è successivamente risultato positivo al coronavirus. Secondo quanto dichiarato dal paziente stesso, l'uomo mostrava sintomi di febbre e affaticamento, ma non soffriva né di tosse né di mal di gola né di dolori al torace. Il paziente ha anche affermato di non aver lasciato la città nelle ultime due settimane e di non essere entrato in contatto con persone provenienti da fuori Pechino.

***

Ore 16.40 - Lopalco: "In aumento i casi di asintomatici"

"Quello che stiamo notando nelle ultime settimane è un aumento di asintomatici" in Puglia, con percentuali anche "oltre il 90%" dei casi". Lo dichiara all'Ansa il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell'Università di Pisa a capo della task force pugliese per l'emergenza coronavirus. Il professore prova a dare una spiegazione a questo aumento di asintomatici rispetto alla prima fase della pandemia: "Il virus - sostiene - in questo momento sta circolando soprattutto nella popolazione più giovane, questo è un motivo".

***

Ore 15.46 - Di Maio: "Gli Stati generali sono un nuovo inizio"

"I prossimi Stati generali saranno un importante momento di dibattito e pianificazione. Un nuovo inizio, da cui ripartire, insieme, puntando alla crescita del nostro Paese". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook: "Oggi più che mai - sottolinea - dobbiamo guardare tutti alle prossime generazioni, mettere sul tavolo modelli di sviluppo da qui ai prossimi dieci anni, lavorare in sinergia e giocare da squadra per tutelare la competitività del nostro Paese ed aiutare imprese, famiglie e lavoratori".

***

Ore 14.35 - Parlamento Ue: "Coronavirus non è come ebola"

La commissione affari sociali dell'Europarlamento ha respinto con 35 voti contrari, 5 in favore e 15 astensioni la risoluzione che chiedeva di inserire il nuovo coronavirus al livello massimo del rischio biologico per i lavoratori. Il SARS-CoV2 che causa il Covid-19 sarà quindi classificato come proposto dalla Commissione europea, cioè nel livello di rischio 3, come i coronavirus che causano Sars e Mers, e non nel livello 4 come Ebola, come chiedevano alcuni eurodeputati.

***

Ore 14 - Screening di massa in tutti i comuni della bassa Val Seriana

"Con la collaborazione dell'Ats di Bergamo, nei prossimi giorni inizierà uno screening complessivo su tutta la popolazione dei Comuni di Albino, di Nembro, di Alzano nonché della bassa Val Seriana". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto "50mila test per Bergamo", sviluppata dal Comune di Bergamo con il sostegno di diversi soggetti privati per consentire ai cittadini del capoluogo di conoscere la propria situazione rispetto al coronavirus attraverso l'offerta di test sierologici gratuiti. All'iniziativa del sindaco Giorgio Gori la Regione affiancherà un'indagine epidemiologica nei Comuni più colpiti della provincia "per ottenere uno screening complessivo della situazione di quei territori" ha detto Fontana. Questi, ha sottolineato il governatore, "sono i territori che più hanno sofferto e che sono stati i più colpiti, quindi è giusto che anche queste analisi e la possibilità di eliminare gli ultimi residui possibili casi di positività inizi proprio da lì".

***

Ore 13.30 - In Tunisia ottavo giorno senza contagi

La Tunisia non registra alcun nuovo contagio da coronavirus da otto giorni consecutivi: il totale dei casi rimane quindi fermo a quota 1.087. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanità di Tunisi precisando che i decessi restano stabili a 49, mentre i guariti salgono da 983 a 989, con 49 persone attualmente positive ma nessun ricoverato. La Tunisia ha annunciato la riapertura delle proprie frontiere terrestri, marittime ed aeree per il 27 giugno prossimo. Il 14 giugno è prevista la fine di tutte le misure di lockdown parziale.

***

Ore 13.15 - A Milano 5500 morti in più, rispetto agli anni passati, tra gli over 70

Nei primi 4 mesi del 202, nella popolazione dell'Ats Milano, che comprende il territorio metropolitano di Milano e la provincia di Lodi, si sono registrati 5500 morti in più dell'atteso tra gli over 70. Il dato emerge dal confronto con la media dei 4 anni precedenti. Di questi, il 46% si sono verificati nelle Rsa. Complessivamente nelle Rsa è morto il 22% degli ospiti, con una mortalità 2,5 volte più elevata degli anni precedenti.

***

Ore 12.45 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati all'istituto Spallanzani di Roma «84 pazienti. Di questi 33 sono casi confermati COVID-19, di cui 18 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 51 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 472». Lo si apprende dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

***

Ore 12.20 - I numeri dell'epidemia in India

Con una nota positiva, il ministro della Salute indiano ha informato oggi che, per il secondo giorno consecutivo, il numero delle persone guarite dal Covid-19 ha superato quello dei nuovi infetti. Nelle ultime 24 ore sono stati comunque registrati nel paese diecimila nuovi casi, per un totale di 286.579 positivi e oltre 8.000 morti dall'inizio della pandemia, dati che confermano per l'India il quinto posto nel podio dei paesi più toccati al mondo. Mumbai, che ieri ha superato il numero di casi di Wuhan, e la capitale Delhi continuano a registrare una curva in crescita, ciascuno con oltre 1500 nuovi casi nelle ultime 24 ore.

***

Ore 12 - Cina, altri 11 casi importati

Undici nuovi casi confermati di COVID-19 provenienti dall'estero sono stati segnalati ieri in Cina continentale, portando a 1.797 le infezioni "importate" nel Paese. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese.

Tra i nuovi casi di contagio arrivati in Cina da altri Paesi, 6 sono stati confermati a Shanghai, 3 nella provincia meridionale del Guangdong, uno a Tianjin e un altro nella provincia orientale del Fujian.

***

Ore 11.20 - Gori: "Lombardia secreta dati sui decessi"

"Ieri sono stati 32 i decessi per Covid. Non si sa però dove, in quale provincia, perché la Regione non comunica più i dati divisi. Da quando abbiamo segnalato che i decessi reali erano molti di più di quelli "ufficiali", hanno secretato i dati per provincia": a dirlo su Twitter è il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

***

Ore 10.30 - Speranza: "Senza il vaccino non saremo al sicuro"

"La prudenza resta, per me, la regola fondamentale perché non saremo definitivamente 'sicuri' senza il vaccino che è lo strumento principe per sconfiggere definitivamente questa pandemia". Lo ha ribadito il ministro della Salute Roberto Speranza nell'informativa alla Camera sulla pandemia da nuovo coronavirus.

***

Ore 9.30 - Css, Locatelli:"La seconda ondata di contagi non avrà la portata della prima"

"Dobbiamo farci trovare preparati a gestire una seconda ondata di contagi, che comunque, se dovesse mai esserci, non ritengo avrà le dimensioni e la portata della prima". Lo ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) e membro del Comitato tecnico scientifico (Cts), durante la trasmissione Agorà, su Rai 3. "Prevedere se e quando ci sarà una seconda ondata - ha aggiunto - è un esercizio da indovino piuttosto che da scienziati, ma è possibile che con il ritorno dei mesi più freddi, nel tardo autunno o inverno, ci possa essere una ripresa perché il virus circola ancora in molti paesi del mondo, come vediamo dai dati di America Latina e India".

***

Ore 8.40 - In America latina quasi un milione e mezzo di contagi

Continua intenso lo sviluppo della pandemia in America latina, dove nelle ultime 24 ore i contagi hanno raggiunto quota 1.458.386 (+55.127), mentre i morti sono ora 71.709 (+2.519). Gli analisti si chiedono ora se la curva si stia o no avvicinando al picco previsto per queste settimane.

***

Ore 8 - I dati in Pakistan

I contagi da coronavirus accelerano in Pakistan superando la soglia dei 5.000 per il secondo giorno consecutivo: secondo i dati resi noti oggi dal ministero della Sanità, nel Paese sono stati registrati 5.834 nuovi casi nelle ultime 24 ore, un bilancio che porta il totale a quota 119.536. Allo stesso tempo, il numero dei decessi è salito a quota 2.356, 101 in più rispetto alle 24 ore precedenti.

***

Ore 7.30 - Usa, superati i 2 milioni di casi

Il numero dei pazienti contagiati dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato la soglia dei due milioni. Lo riporta il New York Times, sottolineando come i casi sono di nuovo in aumento in almeno 21 Stati. Il bilancio delle vittime sale a 113 mila.

***

Ore 7 - Dramma in Brasile, quasi 1.300 morti in 24 ore

Sono 1.274 le vittime di Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore in Brasile, secondo dati del ministero della Salute. Dall'inizio dell'epidemia, i morti sono 39.680. I nuovi contagi sono stati 32.913, per un totale di 772.416 casi accertati. Lo Stato più colpito è quello di San Paolo, con 153.316 contagi e 9.862 vittime.

***

10 giugno

Ore 22.12 - Domani la raccomandazione Ue sulle frontiere esterne

La Commissione europea presenterà domattina "una raccomandazione per un approccio comune e coordinato" per la riapertura delle frontiere esterne. Lo apprende l'Ansa da fonti diplomatiche europee. L'approccio suggerirà una revoca "parziale e graduale" delle restrizioni a partire dal primo luglio, verso alcuni Paesi terzi, sulla base di una serie di criteri, come quello epidemiologico, le condizioni del sistema sanitario e le misure di prevenzione messe in atto.

***

Ore 21.29 - Preoccupa la situazione nei Balcani

Anche oggi in alcuni Paesi dei Balcani è proseguita la ripresa dei contagi da coronavirus, dopo che nelle ultime settimane il trend era stato generalmente in calo, inducendo forse a un ottimismo eccessivo. La situazione che desta maggiore allarme riguarda la Macedonia del Nord, dove da giorni i nuovi casi quotidiani superano quota cento. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 125, con il totale salito a 3.363, mentre altri sette decessi hanno portato a 164 il numero dei morti.

***

Ore 20.45 -Scuola, Miozzo: "Differenziare l'inizio delle lezioni"

"A settembre ci sarà un movimento di 9 milioni di studenti, operatori della scuola e le famiglie: il consiglio è suggerire un differenziamento dell'inizio delle lezioni, l'ingresso e l'uscita per evitare gli assembramenti; ridurre al minimo la presenza di genitori e soggetti estranei nelle scuole; rimodulazione delle aule per assicurare 1 metro di distanziamento; privilegiare gli spazi esterni. Un tema importante è il momento della mensa che rischia di creare difficoltà". Lo ha detto in audizione in commissione Istruzione e Cultura alla Camera, Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.

***

Ore 19.30 - Zona rossa ad Alzano e Nembro, Conte: "Sono sereno"

"Le cose che dirò al pm, le dirò al pm e non posso anticiparle: riferirò doverosamente tutti i fatti di mia conoscenza. Non sono affatto preoccupato". Lo dice il premier Giuseppe Conte parlando fuori da Palazzo Chigi dell'inchiesta di Bergamo sulla mancata istituzione di una zona rossa ad Alzano e Nembro.

***

Ore 18.41 - Speranza: "Riaprire le scuole a settembre è una priorità"

Il governo è "al lavoro per garantire la riapertura in piena sicurezza di tutte le scuole a partire dal mese di settembre. La mia opinione è che questa riapertura rappresenti la priorità assoluta su cui concentrare tutta la nostra attenzione e tutte le nostre risorse". Lo ha assicurato il ministro della Salute Roberto Speranza durate l'informativa al Senato. "Il diritto all'istruzione dei nostri figli, garantito dalla Costituzione, è il fattore essenziale per il futuro del Nostro Paese", ha rilevato.

***

Ore 17.40 - Oms: "Sul virus c'è ancora molto che non sappiamo"

"Per definizione, un nuovo virus vuol dire che impariamo strada facendo. Abbiamo imparato molto, ma c'è ancora molto che non sappiamo". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sulla pandemia di coronavirus.

***

Ore 17.10 - Lazio, 18 nuovi casi

"Oggi registriamo un dato di 18 casi positivi di cui 13 riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e di questi 8 provenienti dalla Asl di Rieti dove sono iniziate le attività per testare tutti i contatti. Il focolaio raggiunge così un totale di 68 casi positivi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

***

Ore 16.31 - Boom di casi in Arabia Saudita

L'Arabia Saudita ha registrato oggi il più alto aumento di casi di coronavirus, con 3.717 nuove infezioni rilevate, in particolare nella capitale Riad, dove ne sono state rilevate oltre 1.300. Lo riferisce al Arabiya online, secondo cui i casi di Covid-19 nel regno sono ora 112.288.

***

Ore 15.51 - In Francia bruciati 800mila posti di lavoro

La crisi economica causerà la soppressione di ''800.000 posti di lavoro" in Francia: è quanto dichiarato oggi dal ministro francese dell'Economia, Bruno Le Maire, parlando di "shock considerevole" per il Paese. "La nostra valutazione è che avremo entro i prossimi mesi la soppressione di 800.000 posti di lavoro, vale a dire 2,8% dell'occupazione totale", ha dichiarato il ministro durante un'audizione presso la commissione Finanze dell'Assemblea Nazionale.

***

Ore 15.22 - Dalla Grecia donazioni per Sacco e Spallanzani

Il governo greco farà una donazione all'ospedale Sacco di Milano e allo Spallanzani, entrambi in prima fila nella lotta al Covid-19. Lo rende noto un comunicato dell'Ambasciata di Grecia in Italia, che riprende anche il

messaggio inviato dal ministro degli Esteri Nikos Dendias al collega italiano Luigi Di Maio. La cifra, secondo quanto si è appreso, dovrebbe aggirarsi attorno ai centomila euro per ogni ospedale.

***

Ore 14.48 - Cina continentale, zero contagi locali

Nessuna nuova infezione da COVID-19 trasmessa a livello "locale" è stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati 3 nuovi casi confermati provenienti dall'estero. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi casi di contagio arrivati in Cina da altri Paesi, 2 sono stati confermati nella Regione autonoma della Mongolia Interna e uno a Tianjin.

***

Ore 14.15 - Israele, colpito dal Covid il ministro della Scienza

Il coronavirus colpisce per la seconda volta all'interno del governo israeliano: dopo il contagio, lo scorso aprile, del ministro della Sanità, Yaakov Litzman, adesso è la volta del ministro per la Scienza e la ricerca scientifica, Yizhar Shay (del partito Blu Bianco) che ha appreso oggi di essere risultato positivo a un test. Di conseguenza il ministro si è subito messo in quarantena. Secondo gli ultimi dati, fra l'8 e il 9 maggio si sono registrati 150 nuovi contagi, cosa che ha portato il numero complessivo dei casi positivi a 18.180.

***

Ore 13.30 - Mumbai supera Wuhan per contagi: l'India è il quinto Paese più colpito

L'India ha registrato nelle ultime 24 ore quasi diecimila nuovi casi di positività al Covid-19 (9.985), per un totale di 276.583 contagiati, con 7.745 morti: sono i dati forniti questa mattina dal Ministero della Sanità. Il paese diventa così il quinto più colpito al mondo. La sola Mumbai ha toccato i 51.100 casi, oltrepassando così il picco di Wuhan, la città cinese da dove è partito il contagio.

***

Ore 13.15 - A San Paolo riaprono i centri commerciali

Nonostante il numero dei contagi e dei decessi causati dal coronavirus continui ad aumentare in Brasile, il Comune di San Paolo - la città brasiliana più colpita dalla pandemia - ha autorizzato la riapertura dei negozi

a partire da oggi e dei centri commerciali da domani, con l'obiettivo di avviare una graduale ripresa delle attività.

***

Ore 12.37 - La Basilicata torna a zero contagi

Dopo il nuovo caso di ieri, registrato dopo 12 giorni senza alcun contagio accertato, oggi la Basilicata è di nuovo tornata a "zero". Secondo quanto reso noto dalla task force regionale, sono infatti tutti negativi gli ultimi 366 tamponi analizzati. Le buone notizie riguardano anche il numero delle persone attualmente positive che, con tre nuovi guariti (il totale è di 362), è sceso sotto la doppia cifra, da 12 a nove. In questo momento, in Basilicata (dove il dato delle vittime è fermo a 27 dal 9 maggio scorso), c'è solo una persona ricoverata, una donna nel reparto di malattie infettive dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera.

***

Ore 12.11 - In Iran 8.500 decessi

Salgono a 177.938 casi di Covid-19 in Iran, con 2.011 contagi nelle ultime 24 ore, stabilizzati dopo i picchi della scorsa settimana. Le nuove vittime sono 81, per un totale di 8.506 decessi confermati. I pazienti guariti crescono a 140.590. I test effettuati finora sono 1.151.032.

***

Ore 11.35 - Germania: stop a controlli a frontiera Ue

dal 16 giugno

La Germania toglierà i controlli alle frontiere nei confronti dei cittadini dell'Ue dal 16 giugno. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer, in conferenza stampa a Berlino. La decisione è stata presa oggi nel gabinetto di Angela Merkel.

***

Ore 11.01 - Gimbe: "Gli studi confermano che anche gli asintomatici trasmettono il virus"

"Circa il 40-45% delle persone infette da Sars-CoV-2 risultano senza sintomi, suggerendo un elevato potenziale del virus di diffondersi nella popolazione in maniera silenziosa ed estesa. Considerato che nelle varie coorti non è sempre possibile distinguere gli asintomatici dai pre-sintomatici, i ricercatori riportano in maniera conservativa che gli infetti che non sviluppano alcun sintomo sono almeno il 30%". Lo dice il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta facendo riferimento alla pubblicazione sugli Annals of Internal Medicine di una revisione dei dati di 16 coorti che sintetizza le migliori evidenze disponibili sull'infezione asintomatica da Sars-CoV-2, compresa quella italiana di Vò Euganeo.

***

Ore 10.30 - In Russia 8.400 nuovi casi

Sono 8.404 i nuovi casi di Covid-19 accertati in Russia nelle ultime 24 ore: la cifra più bassa di contagi giornalieri delle ultime due settimane, secondo la Tass. In totale, i contagi dall'inizio dell'epidemia sono quasi mezzo milione, e per la precisione 493.657. I morti nel corso dell'ultima giornata sono però saliti a 216, mentre erano 171 ieri e 112 lunedì.

***

Ore 10.08 - Parenti delle vittime di Bergamo chiedono di incontrare Mattarella

Chiedono un incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quando sarà a Bergamo il prossimo 28 giugno, i parenti delle vittime da coronavirus che sono già davanti alla procura per presentare le

prime 50 denunce per avere "verità e giustizia" per i loro cari. I rappresentanti del comitato "Noi denunciamo" hanno in preparazione almeno altri 200 esposti "non contro i sanitari che hanno fatto il possibile ma contro i politici che non hanno fatto altro che raccontare bugie".

***

Ore 9.33 - Ricciardi: "Verso la produzione di vaccino anti-Covid in Italia"

Rispetto a un vaccino contro il nuovo coronavirus, "l'Europa è molto più avanti degli Stati Uniti" e "ci stiamo organizzando affinché una parte sostanziale venga prodotto in Italia". Quindi "ci stiamo organizzando per essere tra i paesi leader". Lo ha detto, durante la trasmissione Agora Su Rai 3, Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità e Consigliere del ministro Speranza.

***

Ore 8.55 - Australia, con il lockdown impennata del consumo di alcol

Le restrizioni imposte dalla pandemia da coronavirus, le difficoltà della 'scuola a casa', specie per le madri improvvisate maestre, stanno causando alti livelli di stress, che almeno in Australia hanno cambiato la relazione con l'alcool per molti, e particolarmente per le donne. Un sondaggio condotto dall'Università Nazionale Australiana su più di 3000 persone sopra i 18 anni di ogni stato e territorio, comparando le abitudini nel bere in maggio con i tre anni precedenti, indica che quasi il 20% degli australiani sta bevendo di più, e che i tassi di consumo sono aumentati più nettamente tra le donne che tra gli uomini.

***

Ore 8.23 - Virus, la situazione in Pakistan

In Pakistan l'epidemia di coronavirus accelera rapidamente e l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) raccomanda che Islamabad imponga almeno due settimane di lockdown, seguite da due settimane di parziale apertura, e porti avanti una campagna quotidiana di tamponi. Questo mentre nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.385 casi confermati, che portano il totale in tutto il Pakistan a 113.702 e segnando il record assoluto per il Paese dall'inizio dell'epidemia, in febbraio, e la prima volta sopra i 5.000 casi in un solo giorno. In 24 ore 83 persone malate sono morte, portando il totale dei decessi ufficiali a 2.255.

***

Ore 7.55 - Fauci: "Niente normalità per un anno"

"Le future infezioni sono inevitabili. Bisogna avere personale, test e risorse per identificare i casi, isolarli e tracciare i contatti. Se lo faremo, quando avverranno le infezioni potremo evitare che diventino una seconda ondata". Così Anthony Fauci, direttore del National institute of allergy and infectious diseases, in un'intervista su La Stampa, in cui dice che la normalità non tornerà "quest'inverno"; e che "la soluzione vera è il vaccino, non torneremo alla normalità almeno per un anno".

***

Ore 7.20 - Il bilancio in Libia

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 37 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 359 il totale. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che mentre i morti rimangono 5, i guariti salgono a 58 e le persone attualmente positive da 270 a 296.

***

Ore 7.03 - 32mila nuovi casi in Brasile

Il Brasile ha registrato nelle ultime 24 ore 1.272 morti di Covid-19, che portano il bilancio dall'inizio della pandemia a 38.406. Lo rivela il ministero della Salute. I nuovi contagi sono stati 32.091, per un totale di 739.503 casi accertati. Lo stato di San Paolo si conferma epicentro dell'epidemia con 150.138 contagi e 5.545 vittime.

***

Ore 7 - Usa, 819 morti in 24 ore

Sono 819 i morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore, durante le quali il numero di contagiati è salito di 17.300 unità. È quanto emerge dai dati della John Hopkins University, secondo la quale i contagiati sono in totale 1.977.085 e i decessi 111.876. Il numero maggiore di nuovi casi è stato registrato in Texas (2.275), seguito da California (2.170) e Florida (1.960).

***

9 giugno

Ore 22.20 - Berlusconi: "Dovremmo partecipare a Stati generali del governo sull'economia"

"Siamo stati i primi a chiedere che maggioranza e opposizione lavorassero insieme per riunire, di fronte al disastro, le miglioro risorse del Paese. Ne parlerò domani con i nostri alleati, ma credo dovremmo partecipare. Abbiamo il dovere di non trascurare nessuna possibilità. Speriamo che questa volta l'ascolto non sia solo un atto formale". Lo ha detto Silvio Berlusconi a "Carta Bianca" su Rai 3 rispondendo ad una domanda sulla partecipazione di Forza Italia agli Stati generali del governo.

***

Ore 22 - Fauci: "Effetti duraturi dal coronavirus? Impossibile dirlo ora"

"Quello che non possiamo sapere ancora è cosa accade nell'organismo dopo che una persona viene contagiata, sviluppa una malattia grave e si riprende. Ci saranno effetti negativi a lunga durata? Purtroppo non conosciamo la risposta, non possiamo dire se saremo di fronte ad una guarigione piena o parziale. C'e' ancora tanto da imparare.". Lo ha detto il massimo esperto di virologia statunitense, Anthony Fauci.

***

Ore 21.30 - Merkel e Macron alla Ue: "Prepariamoci alla prossima ondata"

La cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e altri quattro membri dell'Unione europea hanno inviato una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per chiedere che l'Ue si prepari alla prossima ondata della pandemia da coronavirus.

***

Ore 20.40 - In Francia altri 87 decessi

Con 87 nuovi decessi - in 24 ore negli ospedali, in 3 giorni complessivi nelle case di cura e istituti per disabili - la Francia ha raggiunto oggi 29.296 vittime del Covid-19. Per la prima volta, la continua diminuzione dei ricoverati in rianimazione fa scendere il numero totale di questi casi più gravi sotto quota 1.000, a 955 (-69 rispetto a ieri). Diminuiscono anche oggi i ricoveri in ospedale: 11.961 in tutto, 354 in meno di ieri.

***

Ore 20.20 - I numeri in Turchia

Salgono a 172.114 casi di Covid-19 in Turchia, con 993 contagi registrati nelle ultime 24 ore su 37.225 test effettuati. Le nuove vittime sono 18, per un totale di 4.729 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva sono in aumento a 649, con 281 intubati. I pazienti guariti crescono di 3.218, arrivando a 144.598. I tamponi complessivi sono quasi 2 milioni e mezzo. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.

***

Ore 19.40 - Test sierologici, effettuati 17.739 prelievi

Ad oggi la Croce Rossa ha contattato 161.885 italiani per somministrare il test sierologico e sono stati effettuati 17.739 prelievi. Il dato è stato fornito dal Commissario per l'Emergenza Domenico Arcuri nel corso dell'audizione in commissione Affari Sociali della Camera. "Confidiamo che questo numero cresca" ha aggiunto.

***

Ore 18.50 - Gb, il 15 giugno riaprono negozi non essenziali

Riapertura dei negozi non essenziali nel Regno Unito da lunedì 15 giugno. Lo ha annunciato il ministro delle Attività Produttive, Alok Sharma, nella conferenza stampa quotidiana a Downing Street sull'emergenza coronavirus. Il via libera, già prospettato dal premier Boris Johnson nelle scorse settimane, è stato confermato sulla base dei dati sui contagi, ormai "stabilmente in calo" secondo le parole di Sharma. Slitta invece rispetto alle attese, almeno fino a settembre, la riapertura piena delle scuole in Inghilterra.

***

Ore 18.10 - I dati della Protezione civile

In Italia sono 283 i nuovi casi di coronavirus, dato in linea con quello di ieri ma con il doppio dei tamponi. Le vittime di giornata sono 79, per un totale di 34.043. Diminuiscono di 1.858 unità gli attualmente positivi, che sono 32.872. Sono 263 i malati in terapia intensiva, 20 in meno di ieri.

***

Ore 17.30 - Roma, i casi del nuovo focolaio sono 55

Salgono a 55 i casi del cluster San Raffaele-Pisana a Roma che oggi registra 14 positivi. Sempre oggi, inoltre, si è registrato il primo decesso collegato al focolaio: si tratta di un residente in provincia di Rieti che aveva svolto un periodo di riabilitazione nella struttura. Dai primi 702 test sono emersi 5 positivi tra i dimessi e i loro contatti.

***

Ore 16.51 -

Tar: "Ok a mascherine a 50 centesimi"

Arriva anche dal Tar la conferma dell'ordinanza emessa dal Commissario Straordinario per l'emergenza Coronavirus il 26 aprile scorso, con la quale è stato imposto il prezzo massimo di vendita delle mascherine facciali non superiore a 0,50 euro, al netto dell'imposta sul valore aggiunto. L'hanno deciso i giudici della prima sezione quater del tribunale amministrativo, confermando il senso di un decreto monocratico pubblicato a fine maggio, e respingendo le richieste della Innoliving.

***

Ore 16.20 - Riapertura parziale delle attività in Honduras

L'Honduras ha avviato una parziale riapertura delle attività economiche e migliaia di honduregni sono tornati a lavoro dopo quasi tre mesi di confinamento a causa della pandemia del coronavirus, che nel Paese registra 6.450 casi confermati e 262 morti.

***

Ore 15.50 - Assemblea Onu, il summit annuale per la prima volta senza leader a New York

Per la prima volta nei 75 anni di storia dell'Onu i leader mondiali, a causa della pandemia, non saranno a settembre al Palazzo di Vetro di New York per il summit annuale che riunisce i capi di stato e di governo dei 193 paesi membri. Lo ha annunciato il presidente dell'Assemblea Generale Tijjani Muhammad-Bande. "Non possono venire - ha spiegato - perché i leader non viaggiano da soli, ed è impossibile" avere grandi delegazioni in città. "Ma l'Assemblea Generale ci sarà", ha aggiunto, spiegando che si studieranno le forme.

***

Ore 15.10 - Francia, aperta un'inchiesta sulla gestione della crisi

Il procuratore di Parigi, Remy Heitz, ha annunciato l'apertura di un'inchiesta preliminare sulla contestata gestione della crisi del Covid-19 in Francia. Nel mirino soprattutto eventuali reati di "omicidio colposo" o "procurato rischio per la vita" dei cittadini. L'inchiesta, ha precisato Heitz, è la risposta giudiziaria alle tante denunce ricevute dalla procura durante il periodo di lockdown e non mira a "responsabilità politiche o amministrative" ma "eventuali reati penali".

***

Ore 14.40 - Zaia: "Elezioni troppo tardi, un pasticcio"

"Tecnicamente, la finestra per le prossime elezioni va dal 20 settembre al 15 dicembre. Ma ricordiamo che non è ancora stata fissata una data: chi indirà le elezioni in election day, si dovrà fare un decreto. Ma fare così tardi le elezioni sarà un mega pasticcio". Lo ha detto il governatore veneto Luca Zaia.

***

Ore 14 - Tre nuovi casi in Umbria

Tre nuovi casi di coronavirus (1.435 totali) sono stati accertati in Umbria nell'ultimo giorno secondo i dati aggiornati dalla Regione. Registrati anche due guariti, 1.322 dall'inizio della pandemia, con gli attualmente positivi che salgono dai 36 di ieri ai 37 di oggi. Stabile il numero dei decessi, 76.

***

Ore 13.30 - Brasile, calano le vittime nello stato di San Paolo

Lo Stato di San Paolo - il più colpito del Brasile dal coronavirus per numero di contagi e di decessi - ieri ha registrato un calo delle vittime rispetto al ritmo delle ultime settimane. Secondo le autorità locali, la buona notizia è dovuta all'arrivo di nuovi respiratori e alla creazione di nuovi posti letto, che ha permesso di ridurre al 67,5% il tasso di occupazione nelle unità di terapia intensiva. Attualmente, ci sono ancora 4.816 pazienti ricoverati in terapia intensiva in tutto lo Stato e altri 7.792 nei reparti, per casi sospetti o confermati di Covid-19.

***

Ore 12.40 - In Indonesia oltre mille casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore

In Indonesia si sono registrati più di mille casi di Covid-19 in 24 ore, un record dallo scoppio della pandemia nel Paese. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità di Giakarta parlando di 1.043 contagi confermati in più rispetto a ieri, per un totale di 33.076 casi confermati. Nelle ultime 24 ore sono stati anche registrati 40 decessi per complicanze legate al coronavirus, aggiornando a 1.923 il totale delle vittime nel Paese.

***

Ore 12 - Allo Spallanzani 82 ricoverati e 32 positivi

All'Inmi Spallanzani di Roma sono al momento ricoverati "82 pazienti, di questi 32 sono casi confermati Covid-19, di cui 18 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, e 50 sottoposti ad indagine". Lo sottolinea il bollettino odierno dell'Istituto. Sono 4 i pazienti che necessitano di supporto respiratorio.

***

Ore 11 - In Ucraina sono 394 i nuovi casi

Sono 394 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore, il totale dei contagi accertati nella repubblica ex sovietica dall'inizio dell'epidemia sale così a 27.856: lo riporta il ministero della Salute ucraino, ripreso dal Kyiv Post. In tutto, stando ai dati ufficiali, 810 persone sono morte a causa del nuovo coronavirus, 13 delle quali nel corso dell'ultima giornata.

***

Ore 10.40 - Lo studio: "Negli Usa entro agosto i morti saranno quasi 150mila"

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Washington ha stimato che 145.728 persone potrebbero morire negli Stati Uniti per complicanze legate al Covid-19 entro agosto. Un dato peggiore, di circa cinquemila vittime, rispetto alla stima di 140.496 morti diffusa venerdì dallo stesso ateneo. Gli esperti spiegano che le grandi manifestazioni di protesta che si sono svolte negli Stati Uniti per l'uccisione di George Floyd potrebbe aver creato nuovi focolai.

***

Ore 10 - Germania, i casi salgono a 184.193

Il numero dei casi di coronavirus confermati in Germania è arrivato a quota 184.193, con un aumento di 252 casi rispetto a ieri. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento dell'infezione in Germania. E' invece salito a 8.674 il numero delle persone che hanno perso la vita per complicanze legate al coronavirus, 16 in più rispetto a ieri.

***

Ore 9.30 - In Russia superati i 6mila morti

Superati i seimila morti per complicanze legate al coronavirus in Russia, dove sono stati parzialmente riaperti i confini nazionali e dove a Mosca sono state allentate le misure di lockdown introdotte per limitare la diffusione dell'infezione. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, che hanno parlato di 171 morti in più rispetto a ieri portando a 6.142 il totale delle vittime.

***

Ore 9 - A New Delhi quasi 30mila casi

Aumentano rapidamente le infezioni dal coronavirus a New Delhi. Nella capitale indiana si sono registrati circa mille nuovi casi in 24 ore, portando il bilancio complessivo a quasi 30.000, con oltre 800 morti. Lo riporta la Bbc. Il picco giornaliero, oltre 1.500 nuovi casi, è stato registrato all'inizio di questo mese, ma la sua traiettoria verso l'alto continua a preoccupare gli esperti, tanto più che la città questa settimana esce dal lockdown.

***

Ore 8 - Brasile, oltre 700mila contagi

Il Brasile supera i 700 mila casi di Covid-19 dall'inizio della pandemia: sono 707.412 in totale, secondo dati del ministero della Salute. I nuovi contagi nelle ultime 24 ore sono stati 15.645, mentre le vittime nello stesso periodo sono state 679, per un totale di 37.134.

***

8 giugno

Ore 22.34 - Riparte New York

New York si risveglia dal lockdown. Dopo tre mesi di luci spente e a cento giorni dal primo caso di coronavirus, New York finalmente riapre: 400.000 persone tornano al lavoro, la metropolitana riprende a correre quasi a pieno ritmo, i negozi alzano le saracinesche (anche se solo per il ritiro di beni e prodotti dal marciapiede) e ripartono i cantieri edili.

***

Ore 22.11 - Austria: "Presto riapriremo il confine con l'Italia"

Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg si dice "molto fiducioso" per quanto riguarda l'apertura del confine con l'Italia già nei prossimi giorni. "Questa settimana, forse già a metà settimana, potrebbe essere intrapreso un ulteriore importante passo verso la libertà di circolazione", ha detto Schallenberg alla tv Plus 4. "Stiamo valutando un approccio regionale", ha aggiunto. Per il momento sono ancora in corso le consultazioni degli esperti.

***

Ore 21.31 - Land tedeschi, quarantena per chi viene dalla Svezia

Tre Land tedeschi obbligano alla quarantena di due settimane chi proviene dalla Svezia, come misura preventiva contro una ripresa della diffusione del coronavirus. Lo riferisce oggi la Dpa. In seguito alla decisione adottata dal Land di confine con la Danimarca, lo Schleswig-Holstein, anche il Meclemburgo-Pomerania e il ministero della Salute della Bassa Sassonia oggi hanno annunciato che chi proviene dalla Svezia sarà obbligato a soggiornare in quarantena per 14 giorni, con divieto di uscire anche a fare la spesa. Inoltre sarà informato l'ufficio sanitario competente.

***

Ore 20.56 - Virus, i casi in Turchia

Salgono a 171.121 i casi di Covid-19 in Turchia, con 989 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 19, per un totale di 4.711 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva sono in aumento a 625, con 261 intubati. I pazienti guariti crescono di 3.411, arrivando a 141.380. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.

***

Ore 20.25 - Nei Balcani risalgono i contagi

Tra i Paesi dell'area balcanica una ripresa dei contagi si registra, al pari di Serbia e Macedonia del Nord, anche in Bosnia-Erzegovina e Kosovo. Nel primo Paese da ieri i nuovi casi sono stati 32, per un totale di 2.704. I decessi sono stati finora 160. In Kosovo si sono registrati altri 40 contagi, in tutto finora 1.234, e un nuovo decesso, con il totale delle vittime salito a 31.

***

Ore 20.01 - Di Maio: "I dati italiani sono sotto la soglia dell'emergenza europea"

"I dati epidemiologici dell'Italia sono ben al di sotto della soglia di emergenza fissata dall'Ue e sono contento perché in queste ore stanno arrivando le prime prenotazioni di turisti francesi e tedeschi negli alberghi italiani". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista al Tg1.

***

Ore 19.29 - In Brasile corretto al ribasso il numero dei decessi

Il ministero della Sanità brasiliano oggi ha confermato di aver corretto duplicazioni e aggiornato i dati rilasciati ieri relativamente al bilancio dei casi e dei decessi legati al nuovo coronavirus. Pertanto, secondo il governo di Jair Bolsonaro, l'ultimo bollettino delle 24 ore da considerare ha registrato 18.912 casi e 525 nuovi decessi. In base alle cifre ufficiali, il numero totale di casi nel Paese durante la pandemia è di 691.758 e quello dei decessi di 36.455. Il numero di pazienti guariti è invece pari a 283.952, mentre quello delle persone sottoposte a cure mediche è di 371.351.

***

Ore 18.53 - Fase 3, Conte vede i

capidelegazione alle 21

Il premier Giuseppe Conte, a quanto si apprende, vedrà i capidelegazione della maggioranza alle ore 21. La riunione avrà tra i temi sul tavolo l'organizzazione degli Stati generali e potrebbe vedere la partecipazione anche dei ministri competenti sui dossier economici, come è accaduto nell'ultima riunione, venerdì scorso.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Sale di 280 casi il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus in Italia, complessivamente 235.278. Lo riporta la Protezione civile nel consueto bollettino sui numeri del Covid, precisando che in un giorno sono stati fatti 27.112 tamponi. Il numero totale di attualmente positivi è di 34.730, ossia -532 assistiti rispetto a ieri. I deceduti in 24 ore sono 65 e portano il totale a 33.964. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 166.584, con un incremento di 747 persone rispetto a ieri.

***

Ore 17.55 - In Lombardia 194 contagi e 32 morti

Con 194 casi positivi su 4.488 tamponi effettuati, è di 4,3% il rapporto tra casi controllati e contagi in Lombardia, secondo quanto comunicato dalla Regione. In Lombardia, ieri, sono morte altre 32 persone per Covid, per un totale di 16.302 vittime. Il totale complessivo dei positivi riscontrati in regione dall'inizio della pandemia a oggi ammonta a 90.389. Ieri sono stati considerati guariti o dimessi 263 pazienti, mentre ce ne sono 107 in terapia intensiva, senza variazione rispetto al giorno prima. Calano di 93 i ricoverati non in terapia intensiva, in tutto 2.708.

***

Ore 17.27 - Bce, Lagarde: "Servono azioni straordinarie"

"Superare" la crisi prodotta dalla pandemia di Covid-19 e "gestire la ripresa richiederà azioni straordinarie sia a livello nazionale che a livello Ue". Lo dice la presidente della Bce Christine Lagarde, intervenendo in videocollegamento in audizione alla commissione Econ del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Si tratta di una crisi "senza precedenti", che "non è stata provocata da nessuno e che colpisce tutti gli Stati membri", sottolinea Lagarde.

***

Ore 16.35 - Boccia: "Aiuti a tutte le Regioni, ma non tutte hanno risposto bene"

"Tutte le regioni hanno ricevuto un massiccio aiuto del governo e centinaia di milioni di materiali, ma non tutte hanno guidato brillantemente il processo di trasformazione per adeguarsi al Covid-19. Su queste differenze abbiamo il dovere di riflettere su quanto potenziare la sanità pubblica nella prevenzione territoriale". Così il ministro Francesco Boccia nel suo intervento alla direzione Pd.

***

Ore 16.02 - I familiari delle vittime di Bergamo chiedono di incontrare Mattarella

"Chiediamo un incontro a Mattarella, quando verrà a Bergamo, perché riteniamo che sia anche molto simbolico rispetto a quello che sta facendo il comitato. Sarebbe un gesto significativo e simbolico per la gente che è stata tanto colpita e che chiede semplicemente di indagare e capire cosa sia successo". A dirlo è Consuelo Locati, avvocato e membro di 'Noi denunceremo', il comitato composto dai famigliari delle vittime della pandemia a Bergamo.

***

Ore 15.27 - Con il lockdown evitati 3,1 milioni di morti in 11 Paesi

Il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19 è riuscito a evitare almeno 3,1 milioni di morti in 11 Paesi europei, compresa l'Italia. Negli stessi Paesi si stima che fra 12 e 15 milioni di individui abbiano contratto il nuovo coronavirus dall'inizio dell'epidemia fino a maggio, pari a una media compresa fra il 3,2% e il 4% della popolazione, con grandi fluttuazioni Paese per Paese.

***

Ore 14.47 - Regno Unito, da oggi 14 giorni di quarantena per chi arriva

Da oggi sono in vigore le nuove regole per chiunque faccia ingresso nel Regno Unito. I viaggiatori in arrivo, siano essi cittadini britannici o stranieri, dovranno sottoporsi a un periodo di autoisolamento di 14 giorni. Dalle misure di quarantena sono esentati i viaggiatori in arrivo dall'Irlanda, dalle Channel Isalnds e dall'Isola di Man, oltre ad alcune categorie professionali, come i medici e gli autotrasportatori.

***

Ore 14.17 - In Sudafrica riaprono le scuole

Il ministro dell'Istruzione di base del Sudafrica, Angie Motshekga, ha affermato che il 95 per cento delle scuole ha soddisfatto i requisiti per una riapertura sicura. Il governo ha infatti disinfettato i locali e distribuito mascherine e dispositivi di protezione individuale, secondo quanto riportato dai media locali.

***

Ore 13.48 - Mosca, domani finisce il lockdown

Mosca da domani lancia la fase 3, con una serie di aperture che di fatto decretano la fine del lockdown. Lo ha annunciato il sindaco di Mosca Serghei Sobyanin sul suo sito. "Mosca ritorna alla normalità", ha detto il sindaco presentando il piano. In particolare, dal 9 giugno tutti i residenti della capitale potranno uscire di casa senza pass digitali e visitare i luoghi pubblici che già hanno riaperto i battenti.

***

Ore 13 - Nella Cina continentale zero contagi interni

La Cina continentale ieri ha avuto zero contagi interni, ma ha registrato 4 nuovi casi confermati provenienti dall'estero, di cui tre nella provincia sud-occidentale del Sichuan e uno a Shanghai. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Nessun ulteriore decesso correlato al nuovo coronavirus è stato registrato in Cina continentale, dove un nuovo caso sospetto proveniente dall'estero è stato segnalato a Shanghai.

***

Ore 12.40 - In Iran oltre 2mila casi nelle ultime 24 ore

L'Iran registra in 24 ore 2.043 nuovi casi di coronavirus e 70 decessi. Il bilancio ufficiale parla di 173.832 contagi e 8.351 morti dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Secondo i dati comunicati dal portavoce del ministero della Sanità di Teheran, Kianoush Jahanpour, ad oggi sono 136.360 le persone guarite dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 12 - Fontana ai pm: "Sono molto preoccupato per le minacce"

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana, sentito venerdì scorso come parte offesa nell'ambito dell'indagine della Procura di Milano per minacce aggravate e diffamazione, da quanto si apprende, ha espresso grande preoccupazione sua e dei suoi familiari per il clima d'odio di queste ultime settimane per il quale vive anche sotto scorta. Ad Alberto Nobili, il responsabile dell'antiterrorismo milanese, il presidente ha detto di essere "tranquillo" per il suo operato nella gestione dell'emergenza Covid.

***

Ore 11.25 - Sala: "Negli ospedali non

c'è emergenza"

"I contagi li guardo poco; guardo più la situazione degli ospedali. La situazione oggi mi sembra sotto controllo. Cosa sarà in futuro lasciamolo dire ai virologi. Ora è il momento di ripartire". Così il sindaco di Milano, Beppe Sala, ospite della trasmissione "Circo Massimo" su Radio Capital. Negli ospedali, sottolinea Sala, "non c'è più emergenza. Parlo con Alberto Zangrillo, ma anche con Ilaria Capua: il primo dice, forse esagerando, che il virus non esiste più, la seconda che è più debole anche perché le nostre difese sono più forti. Speriamo che la situazione sia la somma di queste due visioni".

***

Ore 10 - In Russia quasi 9mila nuovi casi

In Russia sono stati confermati 8.985 nuovi casi di coronavirus, portando a 476.658 il totale delle persone contagiate nel Paese. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, confermando 112 decessi per complicanze legate al Covid-19 nelle ultime 24 ore. E' quindi salito a 5.971 il numero delle persone decedute dopo aver contratto l'infezione.

***

Ore 9.30 - In Brasile 691.758 casi confermati: la polizia disperde le proteste

Continua a preoccupare la situazione del coronavirus in Brasile, dove sono 691.758 i casi confermati dalla Johns Hopkins University che colloca il Paese al secondo posto al mondo dopo gli Stati Uniti per numero di contagiati. E' invece di 36.455 il numero delle vittime per complicanze secondo la Johns Hopkins University, mentre il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha confermato l'intenzione di non diffondere i dati sui morti dicendo che sono manipolati. A Sao Paulo una manifestazione contro il governo Bolsonaro è stata dispersa dalla polizia militare.

***

Ore 8.30 - Nel mondo più di 7 milioni di casi

Ha superato quota 7 milioni (7.006.436) il numero dei contagi da coronavirus accertati in tutto il mondo, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Il numero totale delle vittime è di 402.699. Il paese che registra i numeri della pandemia più alti in termini assoluti restano gli Stati Uniti con quasi 2 milioni (1.940.468) di casi e 110.503 morti.

***

Ore 7.45 - La Nuova Zelanda è Covid free

Le autorità sanitarie della Nuova Zelanda hanno dichiarato che il Paese è ''Covid free'', portando così la premier Jacinda Ardern a revocare tutte le restrizioni che erano state imposte per contenere i contagi. Restano in vigore solo i controlli alle frontiere, per evitare il caso dei contagi 'importati' dall'estero.
© Riproduzione riservata