7 giugno

Ore 22.05 - Pregliasco: "Numeri ottimi, in Lombardia situazione sotto controllo"

"I numeri di oggi sono ottimi, c'è stata una leggera ondulazione purtroppo nei giorni scorsi, ma il dato di trend è di oggettiva riduzione e con un'oggettiva presenza anche in Lombardia di pochissimi casi: il virus sta circolando ma la situazione lombarda è sotto controllo". Lo dice il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco a Non è l'Arena su La7: "L'unico elemento - aggiunge - è la provincia di Milano ma c'è una densità notevole: ora serve una sistematica esecuzione di tamponi. La percentuale di positivi è bassissima e siamo il fanalino di coda della coda, poi purtroppo ci possono essere dei focolai".

***

Ore 21.21 - In Francia 13 decessi

In Francia si sono registrati tredici nuovi decessi nelle ultime 24 ore, il dato più basso dalla metà di marzo. Dall'inizio della pandemia il numero totale dei morti è arrivato a 29.155. Da considerare il fattore week-end: i casi che si verificano nelle case di cura non vengono aggiornati quotidianamente.

***

Ore 21 - In Gran Bretagna il più basso incremento giornaliero di decessi

Nel Regno Unito si registra il più basso incremento giornaliero di decessi da coronavirus dall'inizio del lockdown, il 23 marzo. Lo riferisce il Dipartimento della Salute, secondo quanto riporta la Bbc. Le vittime delle ultime 24 ore sono 77 (nessuno in Scozia e Irlanda del Nord), che aggiornano il bilancio complessivo a 40.542, anche se i dati sulle vittime sono generalmente più bassi nel week-end a causa del ritardo dei rapporti.

***

Ore 20.33 - New York riapre, da domani via alla fase 1

Riapre la città di New York, epicentro della pandemia negli Stati Uniti. Il sindaco Bill de Blasio ha confermato che la situazione nella più grande metropoli del Paese rientra ormai nei parametri fissati per avviare la fase uno della ripartenza, dopo oltre due mesi di lockdown. Molte delle attività riapriranno gradualmente a partire da domani, lunedì 8 giugno.

***

Ore 19.45 - Caos stadi in Spagna, Sanchez: "No disparità"

Il premier spagnolo Pedro Sanchez invita le comunità autonome e le società di calcio iberiche a "usare il buonsenso". Alcune regioni hanno dato l'ok per la presenza dei tifosi negli stadi quando la Liga ripartirà (giovedì 11 giugno il derby di Siviglia), ma in altre oltre che vietato è ancora impensabile aprire le porte al pubblico. "Non possono esserci alcune partite con i tifosi sugli spalti e altre no, non sarebbe corretto fare disparità", ha sottolineato il capo del governo spagnolo dopo la video-conferenza con i leader regionali.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Continua a scendere l'incremento giornaliero dei contagi da coronavirus in Italia. E' di 234.998 il numero complessivo dei contagiati, con un incremento rispetto a ieri di 197 casi, quando si era registrata una crescita di 270. Dai dati della Protezione Civile emerge che sono 6 le Regioni con zero nuovi casi: Puglia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Calabria, Molise e Basilicata. Quanto alle vittime sono 53, in calo rispetto alle 72 di ieri.

***

Ore 17.55 - In Lombardia 125 nuovi contagi e 21 morti

In Lombardia ci sono 125 nuovi casi registrati di coronavirus su 8.005 tamponi, con un rapporto sui test giornalieri che "risale" all'1,6% dall'1,04% di ieri. Secondo gli ultimi dati della Regione, gli attualmente positivi al virus scendono a 19.420 (-79), mentre il totale complessivo dei positivi riscontrati in Lombardia dall'inizio della pandemia è di 90.195 persone. I guariti o dimessi dagli ospedali nelle ultime ore sono 183, che portano il totale a 54.505. Le vittime in un giorno sono 21.

***

Ore 17.41 - I casi nel Lazio

Sono 2.690 i casi positivi attuali nel Lazio, 467 i ricoverati (non in terapia intensiva), 49 i ricoverati in terapia intensiva. E' quanto emerge dai dati aggiornati della Regione Lazio sulla situazione coronavirus. Sono 2174 le persone in isolamento domiciliare, 760 i deceduti, 4362 il totale dei guariti e 7812 il totale dei casi esaminati.

***

Ore 17.06 - Scienziato Gb: "Il ritardo nel lockdown è costato molte vite"

Il ritardo con cui il Regno Unito è entrato nel lockdown "è costato molte vite". A dichiararlo è stato il professore John Edmunds, scienziato che fa opera di consulenza per il governo britannico sul Coronavirus. Ma i dati disponibili a marzo "erano veramente pochi" e questo lo rendeva "molto difficile", ha spiegato. Martedì, ricorda la Bbc, il premier Boris Johnson annuncerà nuove misure di allentamento delle restrizioni a partire dal 15 giugno.

***

Ore 16.37 - In Toscana un caso e due decessi

In Toscana sono 10.135 i casi di positività al coronavirus, uno in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 0,4% e raggiungono quota 8.315 (l'82% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 272.106, 2.808 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 3.322. Gli attualmente positivi sono oggi 750, -4,5% rispetto a ieri. Si registrano due nuovi decessi: un uomo e una donna, con un'età media di 85 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione civile nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.

***

Ore 16.04 - Cina: "Il vaccino sarà accessibile a tutti i Paesi"

Il vaccino sviluppato in Cina contro il Covid sarà un bene pubblico globale, che il Paese renderà accessibile a tutti dopo aver completato con successo tutti gli studi e le sperimentazioni cliniche necessarie e una volta pronto all'uso. Lo ha reso noto oggi il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia, Wang Zhigang, durante una conferenza stampa tenuta a Pechino. E' necessario, ha però aggiunto Wang, aumentare la cooperazione internazionale nelle varie fasi di sviluppo, sperimentazione clinica e applicazione del vaccino.

***

Ore 15.15 - In Veneto zero positivi e zero morti: è la prima volta

Zero positivi e zero morti: per la prima volta il Veneto non vede crescere i numeri legati al coronavirus. I positivi restano fermi a 19.183 (1.085 quelli attualmente positivi al Covid) e i decessi a 1.954 tra morti ospedalieri e non. Una tendenza già anticipata dai dati di ieri sera che vedevano una crescita di 1 positivo e solo 3 decessi.

***

Ore 14.31 - Zaia: "I veneti sono stati bravissimi"

''La realtà ci dice che i contagi stanno scendendo molto e che i veneti, che in questi mesi hanno sofferto, sono stati bravissimi''. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso di una conferenza alla protezione civile regionale.

***

Ore 13.57 - Da settembre università in presenza

L'università italiana "non si è fermata" e ricomincerà a settembre con lezioni in presenza prevedendo anche un'integrazione con una didattica a distanza per venire incontro agli studenti stranieri e ai fuori sede che la richiederanno. Niente plexiglass ma reperimento di aule e allungamento dell'orario. Sono le novità annunciate stamani a Sky tg24 dal ministro dell'Università Gaetano Manfredi che, a parte la questione logistica, ha messo in campo una serie di interventi anche per far sì che i problemi economici delle famiglie dovuti al coronavirus non disincentivino le iscrizioni all'università.

***

Ore 13.26 - Parma, D'Aversa: "Ho avuto il Covid"

Anche Roberto D'Aversa ha contratto il coronavirus. A rivelarlo è lo stesso tecnico: "Ho avuto un po' di febbre diversi giorni dopo la gara con la Spal, niente di grave ma non avendo fatto i tamponi non potevamo stabilire se avessi contratto il Covid-19 oppure no, cosa accertata solo dai test sierologici effettuati in questi ultimi giorni. I sintomi sono stati leggeri, ho avuto 37 di febbre, cosa che mi succede ogni anno".

***

Ore 12.43 - Unimpresa: "Il Covid causerà un buco da 8 miliardi nelle casse dei Comuni"

L'emergenza Covid-19 potrebbe cagionare un buco di circa 8 miliardi di euro nei bilanci 2020 dei comuni italiani su un gettito stimato che sfiora i 40 miliardi, con una riduzione del 20% rispetto alle previsioni. "Meno turismo, scuole e asili nido chiusi, trasporti fermi e stop alle multe: le casse degli enti locali stanno infatti subendo fortissime perdite e, tra 5,4 miliardi di mancati incassi sul fronte delle entrate tributarie e 2,5 miliardi sul versante delle entrate extratributarie, il rosso da Coronavirus per i sindaci potrebbe arrivare, nel dettaglio, a 7,9 miliardi". È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa.

***

Ore 12.04 - In Basilicata ancora zero contagi

Zero contagi per l'undicesimo giorno consecutivo, zero persone ricoverate negli ospedali lucani e solo 12 quelle attualmente positive al coronavirus: sono i dati che arrivano oggi dalla Basilicata, unica regione italiana con indice Rt a zero. Ieri - secondo quanto reso noto dalla task force regionale - sono stati analizzati 265 tamponi, tutti negativi e sono stati registrati tre nuovi guariti.

***

Ore 11.30 - Movida e assembramenti a Bari

Tre batterie di fuochi d'artificio esplosi in momenti ravvicinati intorno a mezzanotte. E poi centinaia di ragazzi "ammassati" tra largo Adua e via Abbrescia, nel quartiere Umbertino di Bari. Anche ieri la movida ha avuto la meglio sulle regole del distanziamento per evitare nuovi contagi di coronavirus. Quanto accaduto è stato filmato da alcuni residenti riuniti nel Comitato cittadino della zona Umbertina e pubblicato su facebook.

***

Ore 10.53 - Il bollettino dello Spallanzani

In questo momento sono ricoverati allo Spallanani di Roma “79 pazienti. Di questi 28 sono casi confermati COVID-19, di cui 15 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 51 sottoposti ad indagini. 5 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 465”. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

***

Ore 10.05 - Tre nuovi positivi nelle Marche

Il Gores della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati processati 1309 tamponi, di cui 601 del percorso nuove diagnosi e 388 del percorso guariti. Sono stati rilevati 3 positivi nella provincia di Macerata.

***

Ore 9.30 - Quasi 7 milioni di contagiati nel mondo

La pandemia di coronavirus ha già raggiunto la soglia di 400.000 morti e ha causato oltre 6,8 milioni di infezioni in tutto il mondo, secondo l'ultimo bilancio della Johns Hopkins University.

Secondo i dati aggiornati, il bilancio globale ammonta a 6.897.225 milioni di casi e 399.789 decessi in 188 paesi e territori. È stata inoltre superata un'altra soglia, quella dei tre milioni di persone guarite dalla malattia, con gli Stati Uniti in cima alla lista, con 500.849 guariti, seguite dal Brasile, con circa 277.149 e dalla Russia, con 220.935.

***

Ore 8.40 - Usa, altri 749 morti

Gli Stati Uniti registrano altri 749 decessi con coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 109.791, secondo il bilancio della Johns Hopkins University. I casi di contagio nel Paese sono oltre 1,9 milioni di casi. Circa 500.000 sono invece le persone guarite

***

Ore 7.30 - Oltre 1,2 milioni di casi in Sudamerica

Gli oltre 45.000 contagi registrati nelle ultime 24 ore, insieme a 1.714 morti: è l'aggiornamento sulla pandemia da coronavirus in America Latina. I contagiati sono ora 1.238,297, di cui 63.909 deceduti. Il Brasile, che guida la classifica della regione, ha riservato una sorpresa rivelando solo i contagi (27.075) e i morti (904) di ieri, senza fornire più l'accumulato dall'inizio della pandemia, che è di 672.846 contagiati e 35.930 morti. Seguono il Perù (191.758 e 5.301) e il Cile (127.745 e 1.541).

***

6 giugno

Ore 22 - Renzi: "Il lockdown ha realizzato il sogno dei sovranisti"

"Con il coronavirus si è realizzato il sogno dei sovranisti fatto di frontiere chiuse, muri, tutti sbarrati in casa. Ma un mondo così è triste perché non abbiamo più turismo, più export, più business. Il coronavirus ha esaudito i sogni dei sovranisti ma gli italiani hanno capito che il sogno sovranista è un incubo, perché l'Italia vive di apertura e di bellezza". Lo ha affermato il leader di Italia viva, Matteo Renzi, ospite a "Le parole della settimana", condotto da Massimo Gramellini, su Raitre.

***

Ore 20.57 - Vittime ai minimi in Francia

Tocca il minimo la cifra dei decessi in Francia in 24 ore per Covid-19: 35 i morti segnalati negli ospedali, per un totale di 29.146 vittime dall'inizio dell'epidemia. Continuano a scendere i numeri dei ricoverati in ospedale - 217 di meno rispetto a ieri, totale 12.479 - e quelli dei pazienti in rianimazione, 35 in meno (1.059).

***

Ore 19.30 - Pregliasco: "Dati buoni ma il virus continua a circolare"

"Il virus circola ancora, ecco perché dobbiamo mantenere un atteggiamento di vigile serenità. La prova arriva anche dai dati di oggi, che sono buoni nonostante qualche focolaio attivo. E anche in Lombardia, che è un po' il fanalino di coda di questa coda dell'epidemia, il trend è buono". Lo afferma all'Adnkronos Salute il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, commentando i dati di oggi della Protezione civile: "A dirci che dobbiamo tenere alta la guardia è anche il focolaio del Lazio, che leggerei in modo positivo: è un bene averlo individuato precocemente. Siamo ancora nella battaglia contro Covid-19, e dobbiamo restare vigili".

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Secondo l'ultimo bollettino diffuso dalla Protezione civile gli attualmente positivi al coronavirus a livello nazionale sono 35.877, oltre mille in meno rispetto a ieri. I nuovi casi registrati nelle ultime ore sono 270, di cui 142 in Lombardia. I casi molto gravi scendono sotto quota 300: sono infatti 293 i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva in Italia, 23 meno di ieri. Le nuove vittime sono invece 72.

***

Ore 17.55 - Lombardia, con 13mila tamponi 142 positivi

Con 13.696 tamponi effettuati, sono 142 in un giorno le persone risultate positive al coronavirus in Lombardia (una percentuale quindi dell'1,04% rispetto agli esami effettuati). A fornire i dati è la Regione. Dall'inizio dell'epidemia sono in tutto 90.070 i contagiati. Sono 110 le persone al momento ricoverate in terapia intensiva, dieci meno di ieri, e 2.840 quelle negli altri reparti (-120). I decessi registrati sono 27, in totale 16.249.

***

Ore 16.40- Sequestri di mascherine in tutta Italia

Sono oltre 60 mila le mascherine irregolari sequestrate negli ultimi giorni a seguito di una serie di accertamenti effettuati dai Nas di Milano, Udine, Napoli, Parma, Livorno Treviso che hanno permesso di togliere dal mercato dispositivi irregolari, e di denunciare 3 persone all'autorità giudiziaria per il reato di frode.

***

Ore 16.19 - Emilia Romagna, dal 15 giugno riaprono i cinema

L'Emilia-Romagna marcia a passi spediti verso il ritorno alla normalità. Dal 15 giugno si potrà andare di nuovo al cinema, a teatro e a vedere spettacoli dal vivo. E già da questo lunedì, 8 giugno, potranno ripartire le prove senza presenza di pubblico. A prevederlo è l'ultima ordinanza firmata dal presidente Stefano Bonaccini che dà il via libera, sempre dal 15, anche a circhi, set cinematografici, organizzazione di congressi, convegni ed eventi assimilabili.

***

Ore 15.41 - Nessun positivo tra i dipendenti del Vaticano

Questa mattina è risultata negativa al Covid-19 anche l'ultima persona segnalata come malata nelle

scorse settimane. Ad oggi non risultano casi di positività al coronavirus tra i dipendenti della Santa Sede e nello Stato della Città del Vaticano". Lo afferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

***

Ore 15.06 - Slovenia riapre la frontiera il 15 giugno

"Ringrazio il ministro per l'ottimismo per la riapertura a partire dal 15 giugno. È molto importante per tanti nostri connazionali e anche per la ripartenza del turismo", settore cruciale per entrambi i Paesi. Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa a Lubiana insieme al collega sloveno Anze Logar.

***

Ore 14.30 - Cinque morti in Toscana

In Toscana sono 10.134 i casi di positività al coronavirus, 5 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,05% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 0,9% e raggiungono quota 8.281 (81,7% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 269.298, 2.790 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 2.260. Gli attualmente positivi sono oggi 785, -8,4% rispetto a ieri. Si registrano 5 nuovi decessi: 3 uomini e 2 donne, con un'età media di 74 anni.

***

Ore 13.57 - I casi in Veneto

I casi di positività al coronavirus registrati in Veneto sono 19.182, "8 in più rispetto a ieri". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia nel corso di una conferenza alla protezione civile del Veneto. I tamponi effettuati sono nel complesso 729.633. I ricoverati in terapia intensiva "fanno un bel passo indietro: sono 16, ma solo 2 per coronavirus", ha aggiunto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati dimessi dagli ospedali del Veneto 3.439 pazienti, +21 rispetto a ieri. I nuovi decessi sono 11, "di cui 9 in ospedale".

***

Ore 13.23 - Lopalco: "A fine mese il bilancio delle riaperture delle Regioni"

"A fine mese" sarà possibile fare "un bilancio" sugli effetti delle riaperture delle regioni e il rientro in Puglia in migliaia di persone. Lo ha detto Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task-force pugliese per l'emergenza coronavirus, durante una intervista a RadioNorba. "Il 15 giugno - ha spiegato Lopalco - è invece la data in cui potremo sciogliere la prognosi su quello che è stato l'impatto delle riaperture dello scorso maggio. Poi abbiamo un altro passaggio che riguarda la riapertura delle regioni, per quello dobbiamo aspettare un po' di più per capire gli effetti".

***

Ore 12.42 - Il bollettino dello Spallanzani

Sono 73 i pazienti in questo momento ricoverati nell'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, di cui 24 positivi a Covid-19 e 49 sottoposti a indagini. Sei pazienti necessitano di supporto respiratorio. E' quanto viene comunicato nel bollettino medico di oggi, diramato dall'Istituto.

***

Ore 12.03 - Lo Sri Lanka riapre ai turisti ad agosto

Lo Sri Lanka a partire dal primo agosto apre ai turisti stranieri, a patto che questi si sottopongano a una serie di test sul coronavirus, prima e durante il loro soggiorno sull'isola e siano muniti di un certificato che attesta di non essere portatori della malattia. Quest'ultimo dovrà essere eseguito non più di 72 ore prima dell'atterraggio in Sri Lanka, dove il documento comunque non esenterà i visitatori da un nuovo test in aeroporto, da uno dopo cinque giorni e un terzo dopo 10 giorni di soggiorno.

***

Ore 11.27 - Iss: "Bene il lockdown, ma l'emergenza non è finita"

Le misure di lockdown in Italia "hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da SARSCoV-2" ma "persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione" e "questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante". Lo rileva il monitoraggio ministero Salute-Iss in cui si richiede "rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico.

***

Ore 10.52 - Cinquantadue nuovi contagi in Corea del Sud

In Corea del sud sono stati riportati altri 51 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando così a 11.719 il totale delle persone contagiate. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, dopo che per otto giorni consecutivi il numero dei nuovi contagi era sempre stato sotto quota 50. Dei nuovi casi, otto sono 'importati' dall'estero.

***

Ore 10.24 - L'India supera l'Italia per numero di casi

L'India ha superato l'Italia per numero di casi di coronavirus confermati, diventando il sesto Paese più colpito al mondo secondo la tabella della Johns Hopkins University. E questo dopo che, per il secondo giorno consecutivo, in India sono stati registrati quasi diecimila nuovi casi. Secondo i dati forniti dal ministero della Sanità di Nuova Delhi, sono 236.657 i casi confermati, con un aumento di 9.887 in più rispetto a ieri.

***

Ore 9.48 - Virus, la situazione in Pakistan

Il Pakistan ha registrato nelle ultime 24 ore 4.734 nuovi casi e un record di 97 decessi attribuiti al coronavirus: lo ha reso noto oggi il ministero della Sanità. Il bilancio complessivo dei contagi nel Paese sale così a 93.983, mentre quello dei morti segna quota 1.395. Secondo i rilevamenti ufficiali, le province più colpite sono sempre il Punjab e il Sindh, che registrano il 67% dei decessi totali e il 75% dei contagi.

***

Ore 9.11 - Negli Usa morti 600 operatori sanitari

Sono circa 600 gli operatori sanitari in prima linea e che hanno perso la vita negli Stati Uniti mentre erano impegnati a combattere contro il coronavirus. Lo rivela il rapporto 'Lost on the Frontline', un progetto lanciato dal quotidiano 'Guardian' e da Khn che mira a conteggiare, verificare e onorare chi ha perso la vita durante la pandemia. Nel bilancio sono inclusi medici, infermieri e paramedici, ma anche membri dello staff di supporto nel settore sanitario, come possono essere i collaboratori degli ospedali, dipendenti dell'amministrazione oppure operatori delle case di cura.

***

Ore 8.34 - Oltre 6,7 milioni di contagi nel mondo

Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 6,7 milioni, mentre il bilancio dei morti è di oltre 395mila: è quanto emerge dal conteggio aggiornato dell'università americana Johns Hopkins. I dati pubblicati dall'ateneo indicano ad oggi un bilancio di 6.741.812 contagi accertati, inclusi 395.011 decessi.

***

Ore 8 - Altri contagi in Libia

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 30 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 239 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook, precisando che mentre i morti rimangono 5 e i guariti 52, le persone attualmente positive salgono a 182.

***

Ore 7 - New York Times, 20mila nuovi casi al giorno negli Usa

I casi di coronavirus negli Usa sono ormai 1,9 milioni e le vittime 109mila, secondo i dati della Johns Hopkins University. Ma il dato più allarmante - sottolinea il New York Times sulla base della sua banca dati - è che si viaggia ancora ad una media di oltre 20mila nuovi casi al giorno.

***

5 giugno

Ore 22.20 - Altri 565 italiani rientrati in patria

Nelle ultime 24 ore, fa sapere il ministero degli Esteri in una nota, sono rientrati in Italia in sicurezza 565 connazionali grazie a 10 voli speciali provenienti da tutto il mondo: dall'Europa ma anche da Cuba, Egitto, Filippine e da diversi Paesi africani. Arrivano così a circa 92.800 le persone che sono rientrate in Italia

***

Ore 21.50 - Serie A: "In caso di stop verdetti solo se matematici"

Media aritmetica per definire la classifica in caso di stop, verdetti solo se aritmetici. E' quanto votato a larga maggioranza (solo 4 astenuti) dall'assemblea di Lega Serie A per il piano B, nel caso in cui il campionato non dovesse finire. La classifica finale sarebbe stilata con la media punti moltiplicata per le gare mancanti per definire le qualificate alle coppe, lo scudetto e le

retrocessioni sarebbero assegnati solo in caso di matematica.

***

Ore 21.25 - Trump: "Se avessimo fatto come Brasile e Svezia avremmo 2 milioni di morti"

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha citato Brasile e Svezia come esempi da non seguire nella lotta contro la pandemia da coronavirus: lo rendono noto alcuni media brasiliani riportando una parte del discorso di Trump pronunciato oggi alla Casa Bianca. "Se guardiamo il Brasile, vediamo che stanno attraversando delle difficoltà. In proposito, loro stanno seguendo l'esempio della Svezia. La Svezia sta passando un momento terribile. Se lo avessimo fatto anche noi, avremmo perso un milione, 1,5 milioni, forse anche due milioni o più di vite",

***

Ore 20.35 - Nessun decesso nella città di New York

Nelle ultime 24 ore non vi è stato nessun morto per coronavirus nella città di New York, mentre i decessi in tutto lo stato sono 42, il numero più basso dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, ricordando come due mesi fa c'erano 800 decessi al giorno. Il governatore ha sottolineato come questo risultato sia stato ottenuto grazie al cambiamento dei cittadini, che hanno rispettato le regole. Dall'inizio della pandemia, nell'intero stato di New York vi sono stati 375.000 contagi e 24.133 morti. I contagi nella città di New York sono stati 205.000 e i morti 16.877.

***

Ore 19.50 - Bagarre alla Camera, sospesa la seduta sul dl Scuola

Seduta sospesa alla Camera dopo una bagarre suscitata dai deputati della Lega, che hanno innalzato uno striscione con la scritta "Azzolina bocciata".

***

Ore 19 - I dati in Francia

Sono stati 46 i decessi per Covid-19 nelle ultime 24 ore in Francia, una cifra che porta il totale dall'inizio dell'epidemia a 29.111 morti. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Continua il calo del numero di ricoverati in ospedale, sceso di ulteriori 405 unità da ieri, a 12.696. In discesa anche i pazienti in rianimazione, 69 di meno nelle ultime 24 ore, per un totale di 1.094.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

Nuova impennata dei contagi da coronavirus in Italia. Il bilancio totale, salito a 234.531, riporta un +518 casi rispetto a ieri, quando si era registrata una crescita di 177 nuovi positivi. Aumentano anche i tamponi, +65.028 rispetto a ieri per un totale di 4.114.572. Il numero totale di attualmente positivi scende invece a 36.976, con -1.453 assistiti rispetto a ieri. Le vittime in un giorno sono 85, con il totale che sale a 33.774. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 163.781, con un incremento di 1.886 persone rispetto a ieri.

***

Ore 17.40 - Crescono i contagi in Lombardia

Tornano a crescere i casi di coronavirus in Lombardia: oggi se ne registrano ben 402, ieri erano 87. Ma crescono sensibilmente anche i tamponi, quasi 20mila contro i 3.500 di ieri. Ventuno i decessi odierni. Diminuscono i ricoveri in terapia intensiva (-5).

***

Ore 17 - Gb supera i 40mila morti

Con 357 nuovi decessi registrati nelle ultime 24 ore, il Regno Unito ha superato la soglia dei 40mila morti per coronavirus. Ad oggi, secondo i dati forniti dalle autorità sanitarie britanniche, le vittime del Covid-19 sono state 40.261. Le infezioni accertate sono invece 283.311. In tutto, dall'inizio della pandemia, sono stati effettuati 5.214.277 test, di cui 207.231 nella giornata di ieri.

***

Ore 16.30 - Regioni a Conte: "Elezioni entro metà settembre"

"Le elezioni regionali vanno svolte entro la metà di settembre, così da consentire sia una normale ripresa dell'anno scolastico che il rispetto di una importante scadenza elettorale. Entrambi gli appuntamenti sono molto sentiti dai cittadini, perché si tratta del futuro sia dei ragazzi che del governo dei loro territori". Lo hanno sottolineato in una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e ai ministri competenti, il presidente e il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini e Giovanni Toti.

***

Ore 15.50 - Lazio, nove positivi e cinque decessi

"Oggi registriamo un dato di 9 casi positivi e continuano a crescere i guariti che sono stati 49 nelle ultime 24 ore. I decessi sono stati 5, mentre il numero complessivo dei guariti è di 4.309 totali". Lo sottolinea l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato.

***

Ore 15.15 - In Veneto si torna a scuola

Le classi terze e quarte delle scuole professionali del Veneto rientrano in classe per un'intera settimana per preparare al meglio gli esami di qualifica e l'esame per il diploma. Un ritorno sui banchi rivolto ad una platea potenziale di 6.217 studenti, 5.544 allievi del terzo anno ordinario, 508 allievi del terzo anno duale e 1.615 allievi del quarto anno duale: studenti che potranno beneficiare, prima del 30 giugno, termine dell'attività formativa, di una settimana di ripasso e approfondimento in vista dell'esame.

***

Ore 14.42 - La Svizzera riapre il confine il 15 giugno

La Svizzera apre il 15 giugno i suoi confini verso l'Italia e verso tutti gli altri stati Ue e Efta. In un primo momento la libera circolazione era prevista solo verso l'Austria, la Germania e la Francia. Il Consiglio federale svizzero giustifica questo provvedimento con il buon andamento epidemiologico.

***

Ore 13.34 - Ministri Ue: "Chiudere le frontiere esterne fino al primo luglio"

I ministri dell'Interno europei hanno raggiunto "un accordo globale" sulla richiesta di estendere fino a fine giugno la chiusura delle frontiere esterne dell'Ue, misura che altrimenti scadrebbe il 15 giugno. Lo ha annunciato la presidenza croata al termine della videoconferenza dei ministri dell'Interno europei: "Stiamo lavorando a una comunicazione che verrà approvata la prossima settimana", ha detto il commissario Ue Ylva Johansson.

***

Ore 12.35 - Germania, Maas: "Dal 15 giugno stop allerta per i viaggi in Italia"

Dal 15 giugno non ci sarà più alcuna allerta nei confronti dei viaggi per l'Italia. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, in conferenza stampa a Berlino con Luigi Di Maio.

***

Ore 12.08 - Speranza: "Archiviare la stagione dei tagli alla Sanità"

"Bisogna chiudere e archiviare la stagione dei tagli al comparto sanitario. La retorica degli sprechi attorno al reparto salute è stata la scusa per tagliare più che investire. Ora si ricomincia a investire sulla salute delle persone". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a Bologna per l'inaugurazione del secondo modulo dell'Hub nazionale e regionale di terapia intensiva: "Negli ultimi 5 mesi abbiamo messo più risorse degli ultimi 5 anni".

***

Ore 11.46 - In Ucraina 553 nuovi casi

Sono 553 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Ucraina nelle ultime 24 ore, un po' meno di ieri, quando si è toccata la cifra record di 588 nuovi contagi in un giorno. I casi accertati nella repubblica ex sovietica dall'inizio dell'epidemia salgono così a 25.964. A riferirlo è il ministero della Salute ucraino, ripreso dal Kyiv Post, secondo cui 762 persone sono morte finora a causa della nuova malattia e 15 sono decedute nel corso dell'ultima giornata.

***

Ore 10.30 - In Russia altri 8.726 nuovi casi

La Russia ha riportato altri 8.726 nuovi casi di Covid-19, portando a 449.834 il totale delle persone contagiate nel Paese. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali, spiegando che nelle ultime 24 ore 144 persone sono morte per complicanze legate al coronavirus, aggiornando a 5.528 il totale delle vittime.

***

Ore 10.05 - Francia: "Pandemia sotto controllo"

È attualmente ''sotto controllo'' la pandemia da coronavirus in Francia. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato scientifico del governo francese, Jean-Francois Delfraissy, citato da France Inter radio. ''Il virus sta ancora circolando, soprattutto in alcune regioni, ma sta circolando lentamente'', ha dichiarato. ''Dove avevamo decine di migliaia di casi al giorno, circa 80mila nuovi casi al giorno all'inizio di marzo prima del lockdown, ora stiamo di avere circa mille casi'', ha affermato.

***

Ore 9.50 - Wuhan: tutti i malati di Covid dimessi dagli ospedali

Sono stati dimessi gli ultimi tre pazienti ricoverati nell'ospedale di Wuhan, in Cina, epicentro della pandemia da coronavirus. Lo ha reso noto il comitato sanitario di Wuhan in una nota, spiegando che il test condotto nuovamente sui pazienti è risultato negativo, la loro temperatura normale e non sono stati osservati sintomi. Le condizioni di salute dei pazienti sono state giudicate adatte a disporre la dimissione. ***

Ore 8.55 - In India nuovo record di casi

In India sono stati registrati 9.889 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, portando a 226.770 il totale delle persone contagiate nel Paese. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Nuova Delhi, che ieri aveva segnalato un incremento di 9.304 casi e mercoledì di 8.900. Il bilancio delle vittime per complicanze legate all'infezione è salito di altre 273, portando a 6.348 il totale dei morti.

***

Ore 8.15 - Nuovo bilancio in Germania

In Germania sono stati confermati altri 475 nuovi casi di Covid-19 in 24 ore, portando a 183.271 il totale dei contagiati. Sono dati del Robert Koch Institute, l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento dell'infezione nel Paese. È invece salito a 8.613 il numero delle persone che hanno perso la vita, con un aumento di trenta vittime rispetto al giorno precedente.

***

Ore 7.50 - Libia, oltre 200 i casi

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 14 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 209 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook. Il bilancio dei morti è sempre fermo a cinque e quello dei guariti a 52, ma le persone attualmente positive salgono a 152.

***

Ore 7.15 - Nuovi casi in Corea del Sud

In Corea del Sud sono stati confermati altri 39 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando a 11.668 i

contagi registrati dalle autorità. Dei nuovi casi, cinque sono stati "importati" dall'estero. Rispetto a ieri non sono state riportate nuove morti, mantenendo a 273 il numero delle vittime.

***

Ore 7 - Prosegue la quarantena a Buenos Aires

Il presidente argentino Alberto Fernández ha annunciato ieri sera che la quarantena disposta per lottare contro la pandemia di coronavirus continuerà senza cambiamenti fino al 28 giugno a Buenos Aires, nella sua provincia e in altre zone dove è ancora presente una "trasmissione locale" del virus.

***

4 giugno

Ore 22.27 - Scuola a settembre, ipotesi divisori tra i banchi

"Il documento del Cts sarà valutato rispetto all'andamento epidemiologico. Oltre alle mascherine ci sarà possibilità di usare le visiera anche per andare incontro alle esigenze di studenti con difficoltà respiratorie e ipoacusici. Il Cts sta valutando anche la possibilità di compartimentare i banchi, con divisori, anche per garantire maggiore sicurezza". Lo ha detto, a quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, il ministro della Scuola Lucia Azzolina nel corso del vertice sulle riaperture a

settembre conclusosi da poco a Palazzo Chigi.

***

Ore 22.05 - In due giorni 873 italiani rientrati in patria

Italiani bloccati all'estero: negli ultimi due giorni sono rientrati in Italia in sicurezza 873 connazionali, imbarcati su 13 voli speciali provenienti da tutto il mondo, località europee come Londra, Bruxelles e Fuerteventura nelle Canarie, ma anche mete più lontane come Montevideo, Bogotà, Santo Domingo, Kingston in Giamaica e Nuova Delhi. Lo riferisce lo stesso ministero degli Esteri in una nota. È stato garantito il rientro a un gruppo di connazionali da Kathmandu, in Nepal. In aggiunta, operano proprio in queste ore ulteriori voli dall'Egitto e da Cuba, oltre a un traghetto dalla Grecia. Arrivano così a circa 92.200 le persone che sono rientrate in Italia da inizio emergenza. Lo fa sapere la Farnesina.

***

Ore 21.30 - Di Maio: "Francia e Germania mi hanno assicurato che il 15 riaprono"

"Francia e Germania mi hanno assicurato che entro il 15 giugno riapriranno" ai cittadini europei. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

***

Ore 20.40 - I dati francesi

Sono stati 44 i decessi registrati negli ospedali francese per Covid-19 nelle ultime 24 ore. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Il totale delle vittime è finora di 29.065. Sono 413 in meno i ricoverati rispetto a ieri, per un totale di 13.101 pazienti. Continua il calo anche di coloro che hanno bisogno della rianimazione, 47 in meno di ieri, per un totale di 1.163.

***

Ore 19.57 - La Slovenia riapre all'Austra

A partire da domani sarà consentito l'ingresso in Slovenia senza restrizioni ai cittadini austriaci, dopo la decisione del governo di inserire Vienna nell'elenco dei Paesi considerati sicuri. Come ha detto il portavoce dell'unità di crisi del governo Jelko Kacin, dopo Croazia, Ungheria e Austria il governo sta esaminando la possibilità di includere altri Paesi del sud-est Europa, non appartenenti all'area Schengen, sulla base dei dati epidemiologici. Per quanto riguarda l'Italia, una decisione in merito ai confini sarà annunciata sabato dopo l'incontro a Lubiana fra i ministri degli Esteri dei due Paesi.

***

Ore 18.49 - Conte: "80 milioni a Gavi per lo sviluppo del vaccino"

L'Italia darà quasi 80 milioni di euro per la nuova Covid Facility di Gavi per accelerare lo sviluppo del vaccino contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte al "Global vaccine summit", vertice sul rifinanziamento dell'alleanza Gavi. Conte ha inoltre spiegato che l'Italia darà 120 milioni aggiuntivi a sostegno dell'impegno per i vaccini di Gavi nel quinquennio 2021-2025 e ulteriori 150 milioni fino al 2030 per l'IFFIm, che si sommano ai 137,5 già previsti.

***

Ore 18 - Il bollettino della Protezione civile

E' di 234.013 il numero complessivo dei contagiati per il coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 177 casi. Il trend è in calo: ieri si era registrato un aumento di 321. Il dato comprende attualmente positivi, vittime e guariti. Quanto alle vittime sono 88 nelle ultime 24 ore in Italia, in aumento rispetto alle 71 di ieri. I morti salgono così a 33.689.

***

Ore 17.55 - In Lombardia 84 positivi e 29 morti

Sono 84 i nuovi contagiati di Covid-19 in Lombardia a fronte di 3.410 tamponi eseguiti per un rapporto percentuale di 2,5% (ieri era del 2,1%). 29 i decessi registrati, lo stesso numero di ieri, per un totale di 16.201 mentre continuano a calare i ricoveri: 125 in terapia intensiva (-6) e 2.954 in reparto (-41). I dimessi sono stati 55 e gli attualmente positivi sono 20.224, anche in questo caso come ieri.

***

Ore 17.40 - In Svezia superato il picco della pandemia: "Virus in fase calante"

Il governo della Svezia ha annunciato che il Paese ha superato "il picco" della pandemia di coronavirus ed è entrato nella fase calante. "Ora possiamo tracciare meglio ogni singolo caso", ha detto in una conferenza stampa la ministra della Salute Lena Hallengren annunciando lo stanziamento di 5,9 miliardi di corone (circa 633,54 milioni di dollari) per rafforzare le procedure di individuazione dei casi di Covid-19 con tamponi e test sierologici. La Svezia, l'unico Paese al mondo a non aver imposto il lockdown contro il coronavirus, aveva annunciato di voler effettuare 100.000 test a settimana, ma non ha mai raggiunto quell'obiettivo.

***

Ore 17 - Quasi 20mila nuovi casi negli Usa

Il coronavirus non si ferma in Usa: ieri sono stati riportati quasi 20 mila nuovi casi, secondo i dati della Johns Hopkins University, per un totale ora di 1.852.561 contagiati e oltre 107 mila morti. Nell'ultima settimana 19 Stati su 50 hanno una media di nuovi casi superiore a quella della settimana precedente. E le autorità ammoniscono che le proteste di massa per la morte di George Floyd potrebbero causare una seconda ondata di contagi.

***

Ore 16.19 - Oltre 1.500 nuovi casi in Qatar

Sono 1.581 i casi di Covid-19 confermati in Qatar nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il ministero della Sanità

dell'emirato, rendendo noto che rispetto a ieri non si registrano nuovi decessi, mentre 1.926 persone sono guarite. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria in Qatar si contano 63.741 casi di coronavirus e 45 morti. I guariti sono complessivamente quasi 40mila ed i casi 'attivi' restano oltre 24mila.

***

Ore 15.47 - In Italia picco di decessi nel mese di marzo

"Dal 20 febbraio al 30 aprile 2020, si sono verificati 28.561 decessi in persone positive al Covid-19; di queste 15.114 (53%) sono decedute entro il mese di marzo (il picco si è raggiunto il 28 marzo) e 13.447 (47%) nel mese di aprile". E' quanto emerge dal nuovo aggiornamento del Rapporto sull'impatto dell'epidemia Covid-19 sull'eccesso di mortalità in Italia realizzato da Istat e Istituto superiore di sanità (Iss).

***

Ore 15.02 - Roma, dimesso l'ultimo paziente dall'ospedale dei Castelli

Alla Asl Roma 6 non si registrano nuovi casi Covid-19 positivi. Dimesso l'ultimo paziente del Nuovo ospedale dei Castelli. Lunedì apre il nuovo modulo alla Rsa pubblica di Albano e 21 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Lo rende noto l'assessorato regionale alla Sanità del Lazio.

***

Ore 14.30 - Nessun nuovo contagio in Tunisia

Non sono stati registrati nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore in Tunisia. Lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese nordafricano, comunicando l'esito dei 378 tamponi eseguiti da ieri. Tre persone risultano essere guarite. I casi confermati di Covid-19 restano quindi fermi a 1.087.

***

Ore 14 - Arcuri: in arrivo 2 miliardi di mascherine al costo medio di 41 centesimi

"Il numero di mascherine chirurgiche italiane, che abbiamo ordinato, da qualche giorno è superiore a quello delle mascherine chirurgiche non italiane: ci sono 22 aziende che hanno sottoscritto i contratti, ci forniranno 1 miliardo 876 milioni di mascherine e nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre quattro e supereremo i 2 miliardi di mascherine italiane". E' quanto annuncia il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Domenico Arcuri, nel corso della conferenza dalla sede della Protezione Civile. "Mi piace sottolineare - prosegue Arcuri - che il costo medio di queste forniture è di 41 centesimi, cioè di 9 centesimi inferiore al prezzo calmierato di 50 centesimi".

***

Ore 13.20 - Iss: le nuove regole per la spiaggia

Bagni a distanza di un metro e addio agli aperitivi in spiaggia nell'estate del coronavirus. Tra le regole dettate dall'Istituto superiore di sanità (Iss) nell'estate dell'emergenza c'è infatti la raccomandazione di "vietare qualsiasi forma di aggregazione che possa creare assembramenti, quali, tra l'altro, attività di ballo, feste, eventi sociali, degustazioni a buffet". Inoltre si consiglia "di interdire gli eventi musicali, con la sola eccezione di quelli esclusivamente di 'ascolto' con postazioni sedute che garantiscano il distanziamento interpersonale".

***

Ore 12.20 - Iran, nuovo picco di contagi

Sono 3.574 i nuovi casi confermati di coronavirus in Iran nelle ultime 24 ore, il dato più alto registrato in un solo giorno nella Repubblica islamica dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Lo ha reso noto il portavoce del ministero della Sanità di Teheran, Kianoush Jahanpour. Nelle ultime settimane in Iran, in concomitanza con un allentamento delle restrizioni, c'è stato un aumento costante dei contagi.

***

Ore 11.50 - Il Pakistan supera la Cina per numero di casi

Con 85.264 casi di coronavirus confermati, il Pakistan ha superato la Cina per numero di contagi. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Islamabad, aggiornando a 1.770 il numero delle persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19, 82 in più rispetto a ieri.

***

Ore 11.20 - In India oltre 9mila nuovi casi

Sono più di novemila i nuovi casi di coronavirus registrati in India nelle ultime 24 ore, portando così a quasi 217mila il totale delle persone contagiate. Si tratta dell'aumento di contagi maggiore in un giorno in India dall'inizio della pandemia, riferiscono le autorità sanitarie di Nuova Delhi. Il nuovo record segue l'allentamento progressivo delle misure di sicurezza messe in atto a marzo per contenere il contagio. Gli ultimi dati diffusi dal ministero della Sanità parlano di 216.919 contagi in totale, con un aumento di 9.304 casi nelle ultime 24 ore. L'India si posiziona quindi al settimo posto al mondo per numero di casi, secondo i dati forniti dalla John Hopkins University.

***

Ore 10.40 - Record di nuovi casi in Ucraina

In Ucraina si registra un nuovo record di casi di Covid-19 in una singola giornata: 588 nelle ultime 24 ore, che fanno salire a 25.411 i contagi finora accertati nel Paese dall'inizio dell'epidemia. Stando ai dati riportati dal ministero della Salute e dal Consiglio nazionale di Sicurezza e Difesa, 747 persone sono morte finora in Ucraina a causa del nuovo virus, 12 delle quali sono decedute nel corso dell'ultima giornata. Il ministro della Salute Maksim Stepanov ha attribuito l'aumento dei casi all'attuazione delle "fasi di uscita dalla quarantena" e al maggior numero di test effettuati.

***

Ore 10.17 - In Russia 440mila contagi

In Russia sono stati superati i 440.000 casi accertati di Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Stando ai dati diffusi stamattina dal centro operativo anticoronavirus, nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.831 nuovi casi, che hanno fatto salire a 441.108 il totale generale dei contagi. I morti nel corso dell'ultima giornata sono 169 e 5.384 in totale. I guariti nelle ultime 24 ore sono invece 8.666 e 204.623 in totale.

***

Ore 9.46 - Virus, i casi in Oman

In Oman si è registrato un aumento di 778 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, la maggior parte dei quali riguarda cittadini stranieri. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali, aggiornando a 14.316 il totale dei positivi. Nel bilancio fornito dal ministero della Sanità, tra i nuovi positivi figurano 265 omaniti e 513 stranieri.

***

Ore 9.11 - Riapre il pronto soccorso di Codogno

Sta per riaprire ufficialmente il pronto soccorso dell'ospedale di Codogno, chiuso dalla notte tra il 20 e il 21 febbraio scorso, dopo l' accertamento del primo caso di Coronavirus in Italia, quello di Mattia. Alla riapertura sono presenti oltre ai vertici della Asst di Lodi e ai dirigenti medici, anche Francesco Passerini, il sindaco del comune del Lodigiano, uno dei 10 compresi nella prima zona rossa, tra i simboli della lotta al Covid-19.

***

Ore 8.37 - Brusaferro: "No al riuso delle mascherine chirurgiche"

"Per le mascherine chirurgiche non è consigliato il riutilizzo e neppure il ricondizionamento mentre può essere preso in considerazione l'uso prolungato". Lo ha precisato Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

***

Ore 8.09 - Nuovo record di vittime in Brasile

Per il secondo giorno consecutivo il Brasile registra un triste record: il ministero della Sanità ha confermato che in 24 ore ci sono stati 1.349 decessi a causa della pandemia di coronavirus. E i nuovi casi confermati sono 28.633. Il bilancio ufficiale parla di 32.548 morti e 584.016 contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

***

Ore 7.48 - Libia, sale il bilancio dei contagi

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 8 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 196 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina Facebook, precisando che i morti rimangono 5 e i guariti 52. Le persone attualmente positive sono 139.

***

Ore 7.25 - Ministro inglese sta male, attesa per i test

Il ministro britannico delle Attività Produttive, Alok Sharma, figura emergente del governo Tory di Boris Johnson e del gabinetto ristretto che si riunisce quotidianamente per coordinare l'emergenza coronavirus, è da ieri sera in isolamento in casa per sospetti sintomi di Covid-19. Sharma si è sentito poco bene a margine di un dibattito in Parlamento a Westminster ed è stato sottoposto a test. Ora è in attesa del risultato.

***

Ore 7 - Giornalisti morti in Perù per la pandemia

La pandemia da coronavirus ha causato in Perù finora 4.894 morti e di questi 21 sono giornalisti. Lo

riferisce il quotidiano El Comercio di Lima. Il giornale precisa che di questi, dieci sono deceduti in servizio coprendo l'emergenza Covid-19 durante le settimane di quarantena disposte dal governo, mentre gli altri hanno perso la vita per essere stati contagiati da sconosciuti o famigliari.

***

3 giugno

Ore 22.24 - Vertice Ue-Cina di settembre rinviato causa virus

"A causa della pandemia da Covid-19, il summit Ue-Cina, di Leipzig, non potrà avere luogo, come previsto, a settembre". Lo hanno concordato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e la cancelliera tedesca Angela Merkel, in una telefonata.

***

Ore 21.30 - Via libera dell'Olanda ai viaggi in Italia

A partire dal 15 giugno gli olandesi potranno recarsi in Belgio, Croazia, Germania, Italia, e nei territori olandesi nei Caraibi. Lo ha annunciato il primo ministro olandese Mark Rutte, spiegando che questa misura verrà poi estesa ad Austria, Francia, Spagna e Svizzera, quando solleveranno le limitazioni ai turisti olandesi. Niente da fare per ora per Gran Bretagna e Svezia, Paesi considerati troppo a rischio. I viaggi fuori dall'area Schengen rimangono sconsigliati.

***

Ore 20.48 - In Francia 81 vittime

La Francia registra 81 nuovi morti negli ospedali per l'epidemia di coronavirus. Il dato fornito dalla Direzione generale della Salute non comprende i decessi nelle case di riposo, che verranno aggiornati il 9 giugno. In totale i morti di Covid-19 sono 29.021, di cui 18.671 in ospedale e 10.350 in case di riposo.

***

Ore 19.30 - In Veneto oggi dieci morti

In Veneto è durata lo spazio di poche ore la soddisfazione del primo giorno, quello di ieri, senza alcun decesso da coronavirus: "E' un bel dato, il primo bollettino senza nuove vittime", aveva commentato Luca Zaia. Con il report di stasera si sono invece aggiunti 10 nuovi decessi, che portano il dato totale dall'inizio dell'epidemia a 1.931. Il bilancio è stato aggiornato con 4 morti avvenute negli ospedali, e 6 nelle case di riposo.

***

Ore 19 - Oms: "In Europa mai così pochi casi dal 22 marzo"

"Il numero di casi di Covid-19 in Europa continua a diminuire. Ieri c'è stato il minor numero di casi segnalati in Europa dal 22 marzo". E questo mentre "più di 100.000 casi sono stati segnalati all'Oms in ciascuno degli ultimi 5 giorni". Lo ha evidenziato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.

***

Ore 18.35 - I numeri in Spagna

Una persona è morta di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Spagna dopo che per tre giorni consecutivi non erano stati registrati decessi. In totale i morti sono 27.128, dei quali 63 negli ultimi sette giorni, ha reso noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 219 nuovi contagi. I dati sui decessi degli ultimi giorni sono stati contestati da alcune municipalità.

***

Ore 18.10 - I dati in Italia

Sono 321 i nuovi casi di Covid-19 in Italia, 237 (il 73,8%) sono in Lombardia. Calano di altre 596 unità gli attualmente positivi, che sono 39.297. Di questi solo 353 sono ricoverati in terapia intensiva, crollo di 55 unità rispetto a ieri. I decessi sono 71, per un totale di 33.601 dall'inizio dell'emergenza. In 12 regioni oggi non si sono registrate vittime.

***

Ore 17.40 - Gb, ancora 359 morti

Resta pesante nonostante la flessione della curva dei contagi il totale giornaliero di morti per coronavirus nel Regno Unito, con altri 359 decessi censiti nelle ultime 24 ore contro i 324 di ieri. Lo certificano i dati del ministero della Sanità, il cui conteggio sale ormai a 40.000 casi di morte da Covid-19 confermati dal tampone (50.000 secondo le stime che includono anche quelli probabili): di gran lunga il peggiore in Europa in cifra assoluta. I contagi quotidiani diagnosticati restano invece sotto i 2000 (quasi 280.000 dall'inizio della pandemia), mentre i test s'impennano a oltre 170.000 - grazie alla spinta del programma di tracciamento avviato dal governo in vista di un graduale passaggio verso la Fase 2 dell'emergenza - fino a 4,8 milioni complessivi.

***

Ore 17.22 - I dati in Lombardia

Salgono i contagi, ma anche i tamponi in Lombardia. Sono 237 i nuovi positivi su 11.355 tamponi. 239 i guariti, 29 i decessi. Crollo dei ricoveri in terapia intensiva, 35 in meno, calano di 26 i ricoveri nei reparti ordinari. La maggior parte dei nuovi casi si registra a Bergamo e Brescia, 37 quelli in provincia di Milano, 14 in città.

Ore 17 - Belgio riapre le frontiere dal 15 giugno

A partire dal 15 giugno, il Belgio riaprirà le proprie frontiere ai Paesi dell'area Schengen. Lo ha annunciato la premier Sophie Wilmes al termine della riunione del Consiglio nazionale di sicurezza che ha dettagliato anche l'inizio, a partire da lunedì 8 giugno, della fase 3 dell'uscita dal lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. Riaprono bar e ristoranti, restano chiusi cinema e teatri.

***

Ore 16.07 - Trump vuole vietare l'ingresso negli Usa agli aerei che provengono dalla Cina

Gli Stati Uniti vogliono vietare l'ingresso nel Paese a tutte le compagnie aeree cinesi a partire dal 16 giugno, una misura che segnerebbe una ulteriore escalation delle tensioni tra Washington e Pechino. Lo riportano alcuni media americani.

***

Ore 15.45 - Al via i primi esami di terza media

Al via i primi esami di terza media con le norme sanitarie anti-Covid. L'esposizione orale di una tesina, su un argomento concordato con i docenti, ha di fatto sostituito per quest'anno scolastico l'esame tradizionale di terza media.

***

Ore 15.26 - La Svezia ammette: "Troppi morti"

Troppe persone sono morte a causa del coronavirus in Svezia. Lo ha ammesso in un'intervista alla radio pubblica svedese Anders Tegnell, l'epidemiologo che ha ideato la strategia "soft" adottata dal governo di Stoccolma contro il coronavirus. Nel Paese scandinavo, che ha una popolazione di 10 milioni di abitanti, il virus ha ucciso 4.468 persone.

***

Ore 14 - Germania dal 15 riapre a ingressi anche da Italia

Il ministro dell'Interno tedesco vuole che vi sia "congruenza" fra l'apertura della Germania ai viaggi turistici nei Paesi europei, e la possibilità di ingresso da questi paesi. È quello che ha spiegato un portavoce del ministero a Berlino, rispondendo a alla domanda se anche dall'Italia si potrà entrare in Germania dal 15 giugno. "Il ministero - ha aggiunto il portavoce - aspira a sospendere i controlli interni per il 15 giugno", come aveva già annunciato giorni fa.

***

Ore 13.30 - Questo pomeriggio la conferenza stampa di Conte

Oggi pomeriggio, alle 18, conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi. Ne dà notizia il premier, Giuseppe Conte,dalla sua pagina Facebook.

***

Ore 13.20 - Veneto a zero decessi

Nella giornata della riapertura dei confini tra regioni il Veneto registra uno dei bollettini sul Coronavirus migliori tra quelli delle ultime settimane: sono solo 2 i nuovi casi di positività registrati nelle 24 ore, per un totale di 19.164 infetti dall'inizio dell'epidemia. Altro dato positivo è che non vi è stato alcun nuovo decesso rispetto a ieri mattina, con un dato totale di vittime fermo a 1.921 (tra ospedali e case di riposo. Il numero dei pazienti dimessi dai reparti Covid viene aggiornata a 3.387. Nelle terapie intensive restano ricoverati 24 malati (-3).

***

Ore 12.40 - Austria non riapre i confini con l'Italia

L'Austria non riaprirà, per il momento, il confine con l'Italia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. "Apriamo verso 7 Paesi confinanti e non ci saranno più controlli, come prima dell'emergenza coronavirus. I dati non lo consentono invece con l'Italia, ma intendiamo farlo il prima possibile", ha detto il ministro in conferenza stampa. "Non è una decisione contro l'Italia", ha sottolineato Schallenberg.

***

Ore 12.10 - Basilicata, settimo giorno di fila a zero contagi

Per il settimo giorno consecutivo in Basilicata non sono stati registrati nuovi casi di coronavirus. Lo ha reso noto la task force regionale. Ieri sono stati analizzati 284 tamponi, tutti negativi e c'è un nuovo guarito (in totale sono 349) che fa scendere da 22 a 21 il numero delle persone attualmente positive: solo quattro quelle ricoverate, nessuna in terapia intensiva.

***

Ore 11.40 - I dati in Belgio

Le autorità sanitarie del Belgio hanno reso noto che da ieri si segnalano 70 nuovi casi di coronavirus, di cui 43 nelle Fiandre, 21 in Vallonia e 6 a Bruxelles. Il totale dei contagi sale così a 58.685. I decessi in totale sono 9.522. Da ieri si segnalano 17 nuovi morti, di cui 11 in ospedale e 6 nelle case di riposo.

***

Ore 11 - Covid eVax, sperimentazione sull'uomo in autunno

Grazie all'accordo fra le aziende Takis e Rottapharm Biotech sono previsti in autunno i test sull'uomo del vaccino chiamato Covid-eVax, per i quali è già partita la produzione dei quantitativi necessari alla fase 1-2 dei test. "Il programma di sviluppo - osservano le due aziende - prevede ora il completamento degli studi di laboratorio e la produzione del primo quantitativo del vaccino, già partita per arrivare al primo studio clinico in autunno".

***

Ore 10.10 - In Germania altri 342 nuovi casi

La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore 29 decessi e 342 nuovi casi di coronavirus, rispetto agli 11 morti e ai 213 contagi segnalati ieri. Secondo i dati dell'Istituto Robert Koch, sono in totale 182.370 i casi di Covid-19 e 8.551 i morti in Germania con coronavirus dall'inizio dell'emergenza sanitaria.

***

Ore 9.45 - In Pakistan muore un ministro affetto da Covid

In Pakistan, dove si registrano ormai più di 80.000 casi di Covid-19, un ministro del governo provinciale del Sindh e un deputato dell'assemblea della provincia di Khyber Pakhtunkhwa sono morti dopo essersi ammalati a causa del coronavirus. Ghulam Murtaza Baloch, ormai ex ministro per gli Insediamenti, è morto ieri a Karachi dove era ricoverato in terapia intensiva in una struttura privata. La notizia, riporta la stampa pakistana, è stata confermata dal ministro capo del Sindh, Murad Ali Shah. Stamani, riporta il giornale Dawn, è morto anche il deputato Mian Jamshed Kakakhel, risultato positivo la scorsa settimana ai test per la Covid-19.

***

Ore 9.04 - In Giappone 52 nuovi casi

Il Giappone ha registrato ieri 52 nuovi casi di coronavirus, 34 dei quali a Tokyo: lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta la Cnn. Finora un totale di 17.698 persone ha contratto il virus nel Paese, incluse 913 persone decedute. La regione di Tokyo registra 5.283 contagi e 306 decessi.

***

Ore 8.34 - In India oltre 200mila casi

Sono oltre 200mila i casi confermati di coronavirus in India, per la precisione 207.615. Lo ha comunicato il ministero della Sanità di Nuova Delhi, dando notizia di altri 8.909 nuovi casi nelle ultime 24 ore, l'incremento maggiore mai registrato in un solo giorno dall'inizio dell'emergenza sanitaria nel Paese asiatico.

***

Ore 7.55 - Virus, la situazione in Libia

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 14 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 182 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti rimangono 5 e i guariti 52. Le persone attualmente positive sono 125.

***

Ore 7.10 - Oltre 380mila vittime nel mondo

Il numero dei morti provocati dal coronavirus a livello mondiale ha superato la soglia dei 380.000: è quanto emerge dal conteggio aggiornato dell'università americana Johns Hopkins. I dati pubblicati dall'ateneo indicano un bilancio complessivo di 380.318 decessi, mentre i casi nel mondo sono a quota 6.382.951. I guariti sono 2.731.340.

***

Ore 6.35 - Record di morti in Brasile

Record di vittime per Covid-19 in Brasile: sono 1.262 quelle registrate nelle ultime 24 ore, che portano il bilancio totale a 31.199 morti dall'inizio della pandemia. Lo rivela il ministero della Salute. I nuovi contagi sono 28.936, per un totale di 555.383.

***

2 giugno

Ore 22.20 - Nel Lazio non si entra con più di 37,5 di febbre

Nel territorio della Regione Lazio non si entra con la febbre maggiore di 37,5, lo stabilisce l'ordinanza firmata in serata dal governatore Nicola Zingaretti. Per chi entra in Puglia invece, ha stabilito Emiliano, c'è l'obbligo di autodichiararsi e dire in quale comune si va a stare, scompare invece l'obbligo di quarantena.

***

Ore 21.50 - Gli auguri di Macron all'Italia

«Auguro a tutta l'Italia una bellissima Festa della Repubblica, rendendo omaggio al coraggio del popolo italiano, dicendogli che costruiremo insieme il nostro futuro e la nostra Europa»: lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, in un messaggio pubblicato su Facebook nel giorno della Festa della Repubblica.

***

Ore 21.07 - I numeri dell'epidemia in Francia

Sono stati 84 i morti di Covid-19 negli ospedali francesi da ieri, ai quali si aggiungono i 23 contati negli ultimi 4 giorni nelle case di riposo e negli istituti per disabili. Il totale sale a 28.940, secondo quanto comunica la Direzione generale della Sanità. Sono 14.028 i ricoverati per Coronavirus, 260 in meno rispetto a ieri. Continua anche il calo dei pazienti in rianimazione, sono 49 meno di 24 ore fa, per un totale di 1.253.

***

Ore 20.35 - Algeria vicina ai 10mila casi, 667 i morti

L'Algeria registra nelle ultime 24ore altri 113 nuovi casi di coronavirus che portano a 9.626 il bilancio totale dei contagiati. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 667. In aumento anche i guariti, che passano da 5.894 a 6.067, mentre i malati in terapia intensiva sono 27.

***

Ore 20 - Mattarella ringrazia lo Spallanzani: "Prezioso per il Paese"

"Rivolgo un saluto con vero piacere. Voglio esprimere il mio ringraziamento per lo Spallanzani, per i suoi medici, per tutto il suo personale, i ricercatori, per tutto quanto qui si svolge di preziosa attività, che in questo momento riceve una maggiore attenzione ma che costantemente anche nei periodi di minore attenzione è importante e preziosa per il nostro Paese. Quello che desidero esprimere è questo sentimento di gratitudine". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine del concerto allo Spallanzani di Roma.

***

Ore 19 - Champions, ipotesi finale a otto a Lisbona

Finale a otto a Lisbona. E' l'ultima ipotesi per concludere la Champions League. Ogni scenario resta aperto, si deciderà il 17 giugno nell'esecutivo programmato dalla Uefa.

***

Ore 18.17 - I dati in Italia

Sono 318 i nuovi malati di coronavirus in Italia, 187 sono stati registrati in Lombardia. Calano i decessi, "solo" 55, mentre gli attualmente positivi scendono sotto quota 40mila.

***

Ore 17.02 - Emilia Romagna, altri 12 morti

Continuano a calare i casi attivi di coronavirus in Emilia-Romagna, cioè il numero di malati effettivi che ad oggi sono scesi sotto i 3mila (2.912, -156 rispetto a ieri). In regione si registrano 19 casi di persone positive al coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 15 senza sintomi "scovate" grazie all'attività di screening regionale. Il dato porta a 27.828 il numero complessivo di casi da inizio epidemia. Le persone guarite sono 20.780 (163 solo ieri), pari a oltre il 74% dei contagiati complessivi. Si registrano anche altri 12 decessi, otto uomini e quattro donne.

***

Ore 16.35 - Nel Lazio solo 5 casi

"Oggi registriamo un dato di 5 casi positivi, continuano a crescere i guariti che sono stati 50 nelle ultime 24 ore. A Roma città si registrano solo tre nuovi casi. Manteniamo alto il livello di attenzione in vista delle riaperture del 3 giugno". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Due i decessi registrati nelle ultime 24 ore.

***

Ore 16.10 - La Russia supera i 5mila decessi

Sono oltre 5mila i decessi legati alla pandemia di Covid-19 registrati in Russia dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Lo hanno riferito le autorità sanitarie locali, secondo le quali nelle ultime 24 ore si contano altre 182 vittime, per un totale di 5.037 decessi. Sono invece 8.863 i nuovi contagi rispetto a ieri. La Russia con 423.741 casi è il terzo Paese al mondo per numero di positivi al Covid-19 dopo Stati Uniti e Brasile.

***

Ore 15.35 - Anthony Fauci promuove l'Italia

Nel far fronte alla diffusione del coronavirus, "credo che l'Italia abbia fatto davvero un buon lavoro considerando che siete stati colpiti molto duramente". Lo dice a Sky TG24 Anthony Fauci, immunologo membro della task force della Casa Bianca sul Covid-19. "L'Italia - ha spiegato - ha un'eccellente sistema sanitario con scienziati e medici brillanti che sanno benissimo quello che fanno. Non è certo un Paese che non ha idea di come gestire una situazione del genere, ma nonostante tutta la sua forza è comunque stata colpita molto duramente".

***

Ore 15 - I dati in Toscana

In Toscana sono 10.117 i casi di positività al coronavirus, 10 in più rispetto a ieri. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 1,0% e raggiungono quota 8.053 (il 79,6% dei casi totali). I test eseguiti hanno raggiunto quota 257.178, 3.333 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 3.166. Gli attualmente positivi sono oggi 1.011, -6,6% rispetto a ieri. Si registrano 5 nuovi decessi: 2 uomini e 3 donne, con un'età media di 83,6 anni.

***

Ore 14.24 - Puglia, un caso e due vittime

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 121.500 test in Puglia. Sono 2.939 i pazienti guariti (+102 rispetto a ieri) e 1.051 i casi attualmente positivi (-104). Il totale dei casi positivi Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza è di 4.498. Due i decessi registrati nelle ultime 24 ore.

***

Ore 14 -

Zaia: "Il Covid come una candela che si sta spegnendo"

"Dal punto di vista clinico" il Covid-19 "è come una candela che si sta spegnendo, nel senso che abbiamo ormai in terapia intensiva, in Veneto, 6 pazienti coronavirus in questo momento (lunedì 1 giugno). Ne avevo centinaia settimane fa. Dal punto di vista dei ricoveri penso di

avere 200 pazienti coronavirus positivi ancora residuali in tutto il Veneto. Ci sono state giornate con anche 2000 persone in terapia intensiva". Lo dice Luca Zaia, governatore del Veneto.

***

Ore 13.21 - Nuovi casi in Senegal, rinviata la riapertura delle scuole

A poche ore dal previsto ritorno sui banchi degli studenti, il Senegal ha deciso oggi di non riaprire le sue scuole superiori come era in programma nell'ambito di un programma per allentare le restrizioni per il coronavirus, dopo che un gruppo di infezioni è emerso tra gli insegnanti nel sud del Paese. Le aule del Paese sono chiuse sin dal 16 marzo.

***

Ore 12.50 - Nuovi contagi e morti in Veneto

Sono 8 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, per un totale di 19.162 infetti dall'inizio dell'epidemia. Il bollettino della Regione aggiorna anche con 3 nuovi decessi il conteggio delle vittime, che raggiunge quota 1.921 (tra ospedali e case di riposo. Sale ancora il numero dei pazienti dimessi dai reparti Covid, 3.388 (+8), mentre i malati tuttora ricoverati in ospedale sono 375 (-7), e quelli più gravi, nelle terapie intensive, 27.

***

Ore 12.27 - Russia, superate le 5mila vittime

La Russia ha superato la soglia dei 5mila morti per il coronavirus, con i 182 registrati nelle ultime 24 ore. Ancora molto alto l'aumento dei contagi, 8mila persone, seppur in lento declino da 2 settimane, in particolare a Mosca, epicentro dell'epidemia. La Russia, con oltre 423mila casi, è il terzo Paese al mondo più colpito dal virus, dietro a Stati Uniti e Brasile.

***

Ore 12.22 - In Iran oltre 3mila nuovi casi

Il numero casi di coronavirus registrati in Iran è salito a 157.562, con 3.117 infezioni riportate nelle ultime 24 ore, ha reso noto il portavoce del ministero della Salute Kianoush Jahanpour nel suo briefing quotidiano, aggiungendo che "ci sono stati 64 nuovi decessi, portando il numero totale delle vittime a 7.942".

***

Ore 11.55 - In Belgio altri 19 morti

Nel corso della ultime 24 ore in Belgio 26 persone infettate dal coronavirus sono state ricoverate in ospedale. Lo riferiscono le autorità sanitarie nazionali precisando che sono 19 i nuovi decessi. In totale si contano 58.615 casi e 9 505 morti.

***

Ore 11.25 - Il bollettino dello Spallanzani

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 75 pazienti, di cui 27 positivi al COVID-19 e 48 sottoposti ad indagini. 5 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 462". E' quanto si legge nel bollettino dello Spallanzani di Roma.

***

Ore 10.45 - L'Austria riaprirà all'Italia a metà giugno

L'Austria prospetta l'apertura del confine con l'Italia a partire da metà giugno, "qualora l'andamento epidemiologico lo consentirà", in concomitanza con la ripresa della libera circolazione con gli altri Paesi confinanti.

***

Ore 10.13 - Pompeo: "Italia e Usa emergeranno più forti e uniti"

Italia e Stati Uniti emergeranno dalla crisi del coronavirus "più forti insieme, uniti nel nostro impegno sui valori comuni di democrazia, rispetto della dignità umana e libertà individuale". Lo scrive in un messaggio in occasione del 2 giugno il segretario di Stato americano Mike Pompeo, che vede nel futuro dei rapporti tra i due Paesi "ancora molti anni di amicizia e cooperazione".

***

Ore 9.41 - Prima vittima in un campo Rohingya

Si registra una prima vittima di coronavirus in un campo di rifugiati Rohingya in Bangladesh. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie locali. La persona deceduta aveva 71 anni e viveva nel campo di Kutupalong, il più grande del mondo.

***

Ore 8.55 - In America Latina oltre un milione di contagi

Nuova chiara progressione della pandemia da coronavirus che ha investito l'America Latina, con il numero dei contagi che ha raggiunto nelle ultime 24 ore quota 1.044.461 (+34.200), di cui 52.347 morti (+1.100). E' quanto emerge oggi da una statistica sulla base di dati riguardanti 34 nazioni e territori latinoamericani. Il Brasile, secondo Paese al mondo per contagi dopo gli Stati Uniti, è salito a 526.447 casi (+11.600) e 29.937 morti (+623).

***

Ore 8.22 - Oltre 375mila morti nel mondo

La pandemia di coronavirus ha provocato oltre 375mila morti nel mondo, per tre quarti in Europa e negli Stati Uniti. Lo riferisce l'Afp nel suo ultimo bilancio diffuso stamane. In particolare i decessi sono 375.070, di cui 179.051 in Europa e 105.160 negli Stati Uniti. Il secondo Paese per numero di decessi si conferma il Regno Unito (39.045), seguito da Italia (33.475), Brasile (29.937) e Francia (28.833).

***

Ore 7.45 - Virus, la situazione in Libia

La Libia registra nelle ultime 24 ore altri 12 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 168 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo ha reso noto il Centro nazionale libico per il controllo delle malattie sulla propria pagina ufficiale Facebook, precisando che i morti rimangono 5 e i guariti 52.

***

Ore 7.11 - In Pakistan record di casi

Record di nuovi casi di coronavirus in 24 ore in Pakistan: quasi 4.000, che portano il bilancio complessivo a oltre 76.000. Le nuove vittime sono 78, per un totale di 1.621. Lo ha riferito il ministero della salute. Le province di Sindh (sud) e del Punjab (est) sono le più colpite, quasi 30.000 casi ciascuna.

***

Ore 6.37 - Negli Stati Uniti 743 decessi in 24 ore

Il coronavirus ha causato 743 nuovi decessi in 24 ore negli Stati Uniti, secondo il conteggio della Johns Hopkins University. Ciò porta a 105.099 il numero totale di decessi nel Paese, dove sono stati identificati un totale di 1.809.109 casi, secondo l'università con sede a Baltimora.

***

1 giugno

Ore 22.15 - Trump-Putin, colloquio telefonico sul coronavirus

Il presidente americano Donald Trump ha parlato oggi con il presidente russo Vladimir Putin. Nel corso del colloquio si è parlato degli sforzi per combattere il coronavirus e far ripartire le economie globali. Il presidente Trump ha sottolineato che gli Stati Uniti stanno lavorando duramente per assistere gli americani e fornire aiuti agli altri Paesi in stato di necessità, compresa la donazione di 200 ventilatori al popolo russo. Lo riporta la Casa Bianca.

***

Ore 21.12 - Gualtieri

vede le Regioni: "Lavoriamo insieme per le mancate entrate"

"Confronto positivo" con la delegazione delle Regioni "sulle mancate entrate causate dal Covid-19. Lavoriamo per trovare soluzioni condivise che garantiscano ai cittadini servizi fondamentali come sanità, trasporti, politiche sociali, istruzione. Insieme le soluzioni si trovano". Così in un tweet il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.

***

Ore 20.35 - Indennità Covid per altri 42mila

Circa 42mila fra titolari di assegni di invalidità e lavoratori stagionali riceveranno l'indennità Covid-19 a seguito del riesame delle domande. Lo comunica l'Inps. Nuove categorie di lavoratori dello spettacolo beneficeranno dell'indennità.

***

Ore 19.47 - L'app Immuni disponibile per il download

L'app Immuni è ufficialmente disponibile sul negozio digitale di Google e di Apple. Potrà essere scaricata gratuitamente da tutti gli italiani sul proprio smartphone. Solo nelle regioni in cui sarà attivo il test, però, l'app sarà collegata al Sistema Sanitario Nazionale, nelle altre invece si dovrà attendere qualche giorno per la chiusura della sperimentazione: si potrà scaricare ma i servizi che offre non saranno accessibili.

***

Ore 19.15 - Virus, la situazione in Turchia

Salgono a 164.769 i casi di Covid-19 in Turchia, con 827 contagi registrati nelle ultime 24

ore su 31.525 test effettuati. Le nuove vittime sono 23, per un totale di 4.563 decessi registrati. I ricoverati in terapia intensiva sono 651, con 283 intubati, mentre i pazienti guariti crescono di 974, arrivando a 128.947.

***

Ore 18.40 - Zero decessi in Spagna

La Spagna non registra alcun decesso per coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato il ministero della Sanità, ed è la prima volta che ciò accade da marzo. Mentre si contano 35 vittime negli ultimi sette giorni.

***

Ore 18.03 - Il bollettino della Protezione civile

In Italia sono solo 178 i nuovi positivi al coronavirus individuati nelle ultime 24 ore, il dato più basso in assoluto dal 26 febbraio, ovvero dall'inizio dell'epidemia. Le vittime sono 60, numero che porta il totale dei morti a 33.475. Questi i dati del bollettino odierno della Protezione Civile nazionale. Complessivamente sul nostro territorio, a oggi l totale delle persone che hanno contratto il Covid-19 è di 233.197, con un incremento rispetto a ieri di 178 nuovi casi. Il numero totale di attualmente positivi è di 41.367, con una decrescita di 708 assistiti rispetto a ieri.

***

Ore 17.35 - Virus, contagiati in calo in Lombardia

Registra una netta frenata il numero dei contagiati dal Coronavirus in Lombardia. Con un numero particolarmente basso di tamponi eseguiti (3.572) si sono registrati infatti solo 50 nuovi positivi (per un totale da inizio emergenza che arriva a 89.018). Sono 167 i ricoverati in terapia intensiva (tre meno di ieri) e 3.085 quelli negli altri reparti (-46). Sono invece stati 19 i deceduti per un totale di 16.131.

***

Ore 17.06 - Roma, dal 3 giugno controlli in stazioni e aeroporti

Dal 3 giugno controlli speciali nella stazione Termini, negli altri scali e negli aeroporti di Roma. Inoltre nel Lazio sarà potenziato il contact tracing e i casi sospetti saranno indirizzati ai drive-in. Lo comunica l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato che auspica "il tracciamento a livello nazionale" e ribadisce che "l'obiettivo prioritario è difendere Roma e il Lazio".

***

Ore 16.37 - Cirio: "Il Piemonte è in salute, riapriamo"

"La Festa della Repubblica quest'anno ha un duplice significato. Festeggiamo i valori della democrazia e della libertà, compressa negli ultimi mesi a causa dell'emergenza sanitaria". Lo afferma il governatore Alberto Cirio, confermando la riapertura per mercoledì 3 giugno al resto d'Italia del Piemonte, "una regione in salute", e, "dalla metà di giugno, anche al resto d'Europa". "I dati di oggi - sottolinea Cirio - testimoniano gli ottimi parametri, ma anche il grande lavoro fatto".

***

Ore 15.50 - La Russia vara

Avifavir, farmaco antivirale

Avifavir, primo farmaco antivirale ufficialmente approvato in Russia per curare il Covid-19, è stato inviato all'agenzia di controllo Roszdravnadzor per ottenere il nulla osta alla distribuzione negli ospedali russi, a partire dall'11 giugno. Lo ha fatto sapere il Russian Direct Investment Fund (RDIF), che ha sviluppato il medicinale - derivato dal giapponese Avigan - in collaborazione con ChemRar. Secondo RDIF, Avifavir "dimezza il periodo di malattia e rende negativi i pazienti già al quinto giorno di terapia".

***

Ore 14.47 - Gravina: "Spero di vedere una piccola presenza di tifosi allo stadio"

"Mi auguro di cuore di poter vedere per la fine del campionato una piccola presenza allo stadio. E' impensabile che in uno stadio da 60.000 spettatori non ci possa essere spazio per una percentuale minima con tutte le dovute precauzioni". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina a Radio 24: "Sicuramente è prematuro oggi - aggiunge - ma potrebbe arrivare un altro piccolo segnale di speranza per il nostro Paese. Sarebbe un modo per ricompensare di tanti sacrifici e sofferenze gli appassionati del calcio italiano".

***

Ore 14 - Da oggi al via le domande per regolarizzare i lavoratori migranti

È da oggi attivo il servizio per la presentazione delle istanze per l'emersione di un rapporto di lavoro subordinato irregolare. L'Inps ricorda che le domande devono essere presentate dai datori di lavoro che ''intendono dichiarare la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato irregolare con cittadini italiani o comunitari''.

***

Ore 13.24 - Zero contagi in Umbria

Ancora zero contagi al Covid 19 in Umbria (su 164 tamponi in più eseguiti): si tratta del sesto giorno consecutivo secondo i dati della Regione aggiornati alle ore 8 di lunedì 1 giugno. Complessivamente 1.431 persone sono risultate positive al virus. Gli attualmente positivi sono 44 (uno in meno rispetto a ieri).

***

Ore 12.59 - I Paesi balcanici riaprono le frontiere

Da oggi, alla luce della migliorata situazione epidemiologica nell'intera regione, la gran parte dei Paesi balcanici ha riaperto le proprie frontiere, anche se in taluni casi si registrano attriti e insoddisfazioni per il persistere di limitazioni recepite come decisioni politiche. E' il caso del Montenegro, che pur avendo riaperto la frontiera con la Serbia, richiede ai soli cittadini serbi (tra quelli della regione) il test di negatività al Covid-19 o la quarantena di due settimane.

***

Ore 12.30 - Nel Regno Unito le scuole riaprono a macchia di leopardo

Riapertura oggi a macchia di leopardo nel Regno Unito, non senza qualche polemica e preoccupazione per i contagi da coronavirus, di alcune classi delle prime scuole elementari: passo iniziale di un graduale ritorno in aula e di un avvio dell'alleggerimento del lockdown.

Malgrado il via libera del governo di Boris Johnson, limitato per ora all'Inghilterra, alcune municipalità hanno comunque rimandato la riapertura e il 46% dei genitori - secondo un sondaggio - ha preferito tenere i propri figli a casa.

***

Ore 12 - Virus, i casi in Ucraina

Sono 24.012 i casi di Covid-19 finora confermati in Ucraina dall'inizio dell'epidemia, 718 persone sono morte e 9.690 sono guarite: è quanto emerge dai dati ufficiali annunciati stamattina dal ministero della Salute di Kiev. Secondo il dicastero, nelle ultime 24 ore in Ucraina sono stati registrati 340 nuovi contagi, dieci persone sono morte e 152 sono guarite. ***

Ore 11.29 - Al via la app Immuni

Da oggi, probabilmente dal primo pomeriggio, l'App Immuni sarà disponibile sugli Store e potrà essere scaricata gratuitamente da tutti gli italiani sui propri smartphone. La sperimentazione, invece, partirà ufficialmente il 3 giugno in quattro regioni: Puglia, Abruzzo, Marche e Liguria.

***

Ore 11.03 - Codacons: "In vacanza solo un italiano su due"

Il coronavirus dimezzerà il numero di italiani che andranno in villeggiatura tra luglio e agosto, e comporterà un generalizzato aumento di prezzi e tariffe in tutto il comparto turistico fino al +20% in più rispetto allo scorso anno, passando da una spesa procapite media di 736 euro del 2019 agli 883 euro del 2020. Lo afferma il Codacons, che lancia l'allarme vacanze in Italia segnalando che solo 1 italiano su 2 (il 51%) andrà questa estate in vacanza.

***

Ore 10.30 - Nuovo record di casi in India: più di 8.000 in 24 ore

L'India registra 230 decessi in 24 ore a causa della pandemia di coronavirus e segnala altri 8.392 casi di Covid-19, un brutto record per il gigante asiatico. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria il bilancio ufficiale parla di 5.394 decessi e 190.535 contagi con 93.322 casi attivi. L'India, con 1,3 miliardi di abitanti, è il settimo Paese al mondo - dietro all'Italia - per persone colpite.

***

Ore 10 - In Russia altri 9.035 casi

Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Russia 9.035 casi di coronavirus, leggermente di meno dei 9.268 nuovi contagi annunciati ieri, quando però i casi hanno superato quota 9.000 per la prima volta dal 23 maggio. Sale così a 414.878 il totale ufficiale dei contagi dall'inizio dell'epidemia. Stando al centro operativo russo anticoronavirus, nel corso dell'ultima giornata 162 persone sono decedute in Russia a causa del Covid-19, portando a 4.855 il totale dei morti.

***

Ore 9.30 - In Corea del Sud 35 nuovi casi

I focolai di Covid-19 in Corea del Sud tornano a legarsi alle chiese: almeno 23 nuove infezioni sono state ricondotte a una chiesa di Incheon, nella grande area metropolitana della capitale. Questi casi mettono ancora le autorità sanitarie in allerta dopo i casi legati ai club della movida di Seul e al deposito della società di e-commerce Coupang, a Bucheon. Con l'allentamento del distanziamento sociale e il ritorno a scuola, i nuovi casi registrati sono 35, di cui 30 di trasmissione domestica, per 11.503 infezioni totali.

***

Ore 9.20 - In Germania 333 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Le autorità sanitarie tedesche hanno riportato altri 333 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, aggiornando così a 181.815 il totale delle persone contagiate. Il bilancio viene aggiornato dal Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento del Covid-19 nel Paese.

***

Ore 8.15 - Più di sei milioni di casi nel mondo

Più di sei milioni di casi e oltre 372.000 morti nel mondo a causa della pandemia di coronavirus. I dati aggiornati della Johns Hopkins University parlano di 6.170.474 di contagi e di 372.099 decessi a livello globale. Gli Stati Uniti restano il Paese con il maggior numero di contagi (1.790.191), seguiti da Brasile (514.849) e Russia (405.843).

***

Ore 7.30 - Mezzo milione di casi in Brasile

Il Brasile ha superato i 500.000 casi di Covid-19. Gli ultimi dati del ministero della Sanità parlano di 514.849 contagi dall'inizio dell'emergenza sanitaria, ben 16.409 accertati in 24 ore, e di 29.314 decessi, 480 dei quali in un giorno.

***
© Riproduzione riservata