Grande cordoglio nel mondo istituzionale e politico per la tragica morte dei due poliziotti uccisi in Questura a Trieste da due rapinatori

"Ho appreso con profonda tristezza la notizia della barbara uccisione dell'agente scelto Matteo De Menego e dell'agente Pierluigi Rotta, feriti mortalmente presso la Questura di Trieste mentre erano impegnati in una operazione di servizio", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"In questa dolorosa circostanza - ha aggiunto il Capo dello Stato in una nota inviata al capo della Polizia Franco Gabrielli - desidero esprimere a lei ed alla Polizia di Stato la mia solidale vicinanza, rinnovando i sentimenti di considerazione e riconoscenza per il quotidiano impegno degli operatori della Polizia al servizio dei cittadini. La prego - ha concluso Mattarella - di far pervenire ai familiari degli agenti le espressioni della mia commossa partecipazione al loro dolore".

Parole simili quelle espresse dal presidente del Senato, Elisabetta Casellati: "Esprimo il mio più sentito cordoglio alla Polizia di Stato per i due agenti rimasti uccisi a Trieste e tutto il mio sdegno per quanto avvenuto. Ai familiari dei due ragazzi che hanno perso la vita, mentre con coraggio e abnegazione svolgevano il loro dovere di tutori della sicurezza e della legalità, giunga tutta la mia vicinanza".

E poi Roberto Fico, presidente della Camera: "Una terribile notizia da Trieste. Sono vicino alle famiglie dei due poliziotti rimasti uccisi. A loro e al capo della Polizia di Stato esprimo tutto il mio cordoglio".

Anche le forze politiche hanno voluto manifestare vicinanza alle famiglie. "Dolore per la tragica morte di due poliziotti a Trieste. Un pensiero alle loro famiglie, alla Polizia e a tutte le donne e gli uomini delle forze dell'ordine che con il loro lavoro combattono il crimine e rendono le nostre vite più sicure", ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

"Sconcerto e dolore per quanto accaduto a Trieste. Da italiano, una preghiera per i due agenti uccisi e un abbraccio alle loro famiglie. Sempre e comunque dalla parte delle nostre Forze dell'Ordine", il messaggio di Matteo Salvini, leader della Lega.

Cordoglio è stato espresso anche dal governatore della Regione Massimiliano Fedriga: "Sono vicino alle famiglie e alle forze dell'ordine, penso sia un fatto drammatico per tutta la comunità e per tutto il Paese".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata