"Ma secondo voi un ministro dell'Interno che è l'unica autorità di pubblica sicurezza, vertice politico della Polizia, ha bisogno di una t-shirt per riaffermare questa sua funzione?".

Il capo della Polizia Franco Gabrielli commenta così l'abitudine dell'ormai ex ministro dell'Interno Matteo Salvini di indossare la divisa delle forze dell'ordine.

"La gente non è idiota - ha detto Gabrielli a margine dell'inaugurazione della nuova sala operativa della Questura di Napoli - . Salvini veramente le utilizzava come una modalità per farsi sentire parte integrante". Ma "così facendo si immagina che i cittadini siano una banda di idioti, che hanno bisogno di una t-shirt, di un vessillo per riaffermare una cosa di questo genere".

Su Luciana Lamorgese, l'ex prefetto di Milano fresca di nomina al Viminale, "senza fare retro pensieri - ha aggiunto il capo della Polizia - è più facile parlare e farsi comprendere con chi parla il tuo stesso linguaggio ma questo non può essere interpretato come un giudizio di valore".

Anzi: "L'ho sempre detto, anche quando venivo additato a mia insaputa, il ministero dell'Interno ha forse più bisogno di un ministro politico che tecnico, ma questa è un'altra storia".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata