Se vi capita di vedere in giro Samara Morgan, protagonista del film horror "The Ring", in giro per le vie di Cagliari o di qualche paese limitrofo, non abbiate paura.

È solo lo scherzo di qualche adolescente. Tutto è partito da Napoli, dove ci sono stati i primi avvistamenti. Poi il gioco di pessimo gusto ha iniziato a prendere piede a Catania, Catanzaro, Cagliari, e ora anche a Roma, dove sono decine le segnalazioni.

Una veste bianca, lunghi capelli neri - spesso una parrucca - a coprire il volto. Travestiti dalla bimba fantasma del film, a volte anche con un finto coltellaccio, gli adolescenti cercano di terrorizzare le persone in strada.

Con complici al seguito, che registrano filmati che - una volta montati con sottofondo musicale macabro - vengono postati sui social, così da diventare virali e trovare sempre più emuli in giro per l'Italia.

Il macabro gioco ora è arrivato anche nella Capitale. E spesso e volentieri i passanti, terrorizzati, reagiscono inseguendo e cercando di pestare gli autori della bravata.

Ed è proprio questa la prova da superare per chi mette in scena lo scherzo: creare il panico e dileguarsi nel buio della sera senza essere pestati. Alcune "Samare" sono state inseguite e prese a calci.

Perché se è vero che in alcuni quartieri periferici, soprattutto a Roma, si sta diffondendo il panico, è altrettanto vero che spesso a farne le spese sono gli stessi autori dello scherzo, raggiunti durante la fuga e picchiati.

La vera preoccupazione è quella di scongiurare possibili tragedie. Soprattutto in quartieri malfamati - si pensi a San Basilio, a Roma, dove Samara è apparsa più di una volta - dove la reazione del branco fa più paura della bimba fantasma.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata