Il procuratore per i minorenni di Catania, Caterina Ajello, ha chiesto con una lettera ufficiale che vengano fatti sbarcare i minorenni a bordo della nave Sea Watch 3, che dopo aver trascorso giorni in mezzo al mare, ora si trova a poche miglia da Siracusa, per ripararsi da una tempesta che ha colpito il Mediterraneo.

La missiva è stata inviata ai ministri dell'Interno e delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini e Danilo Toninelli dopo

Nella lettera si chiede una "verifica urgente della presenza di minori non accompagnati ci sono a bordo".

Nel documento si chiede di "voler procedere con urgenza alla verifica in merito alla presenza di minori a bordo" e si intima "lo sbarco immediato con provvedimento da eseguire attraverso la forza pubblica".

Il nostro ordinamento, fa sapere il magistrato, sancisce "il diritto dei minori non accompagnati di

essere accolti in strutture idonee e di ottenere un permesso di soggiorno per minore età, sancendo il divieto assoluto di respingimento ed espulsione dei minori extracomunitari non accompagnati".

Sembra che i minori a bordo dell'imbarcazione siano in tutto 13, di cui otto non accompagnati.

Intanto l'Olanda ha risposto negativamente alla richiesta di farsi carico dei 47 migranti che si trovano sull'imbarcazione lanciata dai due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e legata al fatto che la nave batte appunto bandiera olandese.

"Finché non ci saranno accordi europei su soluzioni strutturali per i migranti a bordo dei barconi i Paesi Bassi non prenderanno parte a soluzioni ad hoc", ha fatto sapere il segretario di Stato di Amsterdam per l'Asilo e le migrazioni Mark Harbers.

Secondo alcune indiscrezioni Salvini starebbe raccogliendo gli elementi per valutare una denuncia per tutti i membri dell'equipaggio della Sea Watch 3 per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata