CRONACA SARDEGNA - SULCIS IGLESIENTE

a cagliari

Il giallo sulla notte di Bacu Abis:
udienza per Valentina Pitzalis

Al centro dell'appuntamento di oggi con il Gip del Tribunale di Cagliari la richiesta di archiviazione
valentina pitzalis (archivio l unione sarda)
Valentina Pitzalis (Archivio L'Unione Sarda)

Arriverà entro qualche giorno la decisione sull'archiviazione per Valentina Pitzalis, attualmente indagata per incendio e omicidio. Il Gip del Tribunale di Cagliari, Maria Gabriella Muscas, si è riservata dopo l'udienza che si è celebrata questa mattina nella quale il pm, Gilberto Ganassi, ha rinnovato la richiesta di archiviazione dopo tre anni di indagini sull'incendio del 18 aprile 2011 nel quale sarebbe morto Manuel Piredda, muratore 27enne di Gonnesa, ed ex compagno di Valentina Pitzalis, e dopo un lungo incidente probatorio.

All'ipotesi di una archiviazione si sono opposti i familiari del muratore con i loro avvocati, mentre i legali della ragazza sfigurata dal fuoco e diventata un simbolo della violenza sulle donne hanno ribadito come nulla sia emerso. Le indagini - dopo due archiviazioni chieste dal titolare Paolo De Angelis - erano state riaperte nell'agosto 2017 con l'esposto presentato dai legali della famiglia del giovane muratore, che non ha mai creduto alla ricostruzione dell'ex moglie.

Manuel Piredda (Archivio L'Unione Sarda)
Manuel Piredda (Archivio L'Unione Sarda)

Terminato l'incidente probatorio, solo due elementi della perizia fatta dagli esperti del Gip erano apparsi determinanti: sul corpo di Piredda non ci sarebbero stati segni di violenza che supportano la tesi dell'omicidio e il giovane sarebbe morto soffocato prima che il fuoco lo bruciasse.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}