È tutto pronto nel litorale di Gonnesa per l'inizio del salvamento a mare nei tre chilometri di spiaggia da Portopaglia a Fontanamare, passando per Plagemesu e Sa Punta S'Arena.

Da domani i bagnini presidieranno le torrette nel sistema integrato di salvamento che potrà contare anche sul servizio dello staff sanitario del 118 (guidato da un medico presente in spiaggia). Il sistema ormai collaudato in tanti anni è basato sulla collaborazione di Sosago e comune di Gonnesa e ha all'attivo migliaia di interventi, in alcuni casi decisivi per salvare la vita dei bagnanti in difficoltà tra le onde o vittime di malori.

"Il salvamento, pur con grandi sacrifici per le casse comunali, è un servizio irrinunciabile per il nostro litorale", dice il sindaco di Gonnesa Hansel Cabiddu.

"Quest'anno ci troviamo a far fronte a una situazione nuova per la presenza della pandemia - aggiunge Mondo Podda, presidente della Sosago - ma siamo pronti a garantire la nostra presenza, sia sul fronte mare sia per l'assistenza sanitaria".
© Riproduzione riservata