Tornano sui banchi anche gli alunni delle scuole elementari di Senorbì.

Domani è il giorno della ripresa delle lezioni nell'edificio scolastico della scuola primaria del centro della Trexenta, individuato come seggio elettorale in occasione del referendum di domenica 20 e lunedì 21 settembre.

Il sindaco Alessandro Pireddu, proprio per consentire il rientro a scuola in sicurezza, nei giorni scorsi aveva firmato l'ordinanza che prevedeva la riapertura dell'edificio delle elementari in Piazza Italia in un giorno diverso rispetto alla data del 22 settembre prevista per la ripresa delle lezioni in Sardegna.

"Per la riconsegna dello stabile all'Istituto comprensivo occorre procedere preliminarmente con le pulizie e l'igienizzazione degli ambienti, e successiva sanificazione certificata effettuata da una ditta specializzata nel settore, in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19", è specificato nell'ordinanza sindacale.

Inoltre, dopo l'avvenuta sanificazione dei locali, è stato necessario predisporre l'arredamento delle aule secondo quanto previsto dal Ministero dell'Istruzione da parte del personale della scuola. È iniziato il conto alla rovescia anche per i bambini della scuola dell'infanzia, che lunedì 5 ottobre potranno finalmente incontrare le maestre e giocare nuovamente con i compagni.

L'amministrazione comunale sta completando alcuni interventi di sistemazione e abbellimento del parco verde all'esterno, con l'installazione di nuovi giochi, dell'asilo in località Simieri, nella periferia del paese.