CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

lavori pubblici

Sinnai, il piano per fermare gli allagamenti nella frazione di Solanas

C'è un contributo di 370mila euro destinato dall'amministrazione regionale uscente al comune
solanas sott acqua ad agosto 2018 (foto l unione sarda serreli)
Solanas sott'acqua ad agosto 2018 (foto L'Unione Sarda - Serreli)

Nel Piano triennale sulle opere pubbliche approvato dall'amministrazione regionale uscente figura un contributo di 370mila euro da assegnare fra due anni al comune di Sinnai che lo aveva richiesto per la realizzazione di un canale di guardia a difesa dell'abitato della frazione turistica di Solanas.

Lo studio, risalente al 2005, è stato attualizzato e riproposto. ll centro abitato di Solanas è storicamente punto di raccolta di diversi bacini idrografici le cui acque si riversano a valle verso il mare mandando in crisi l'attuale rete di dreno per poi accumularsi nelle aree depresse ubicate nelle zone urbane limitrofe alla spiaggia.

I danni e i disagi a ogni temporale sono ormai sempre più frequenti. L'infrastruttura proposta capta l'acqua a monte alleggerendo le reti esistenti e mitigando il problema degli allagamenti a margine dell'abitato a lato della foce del Rio Solanas.

L'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sinnai, Aurora Cappai dice che "con questo finanziamento si potranno affrontare concretamente gli annosi problemi degli allagamenti che colpiscono l'abitato di Solanas in corrispondenza dei parcheggi a mare, presso il Rio omonimo".

Secondo la delibera di Giunta regionale, le risorse previste (appunto 370mila euro), saranno a disposizione per Sinnai nell'annualità 2021.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...