Anche il Codacons contro la proposta della Regione Sardegna di richiedere ai turisti in arrivo un passaporto sanitario o certificato di negatività che dir si voglia.

L'associazine per la tutela dei consumatori ha anche presentato un esposto contro il provvedimento che vorrebbe attuare la giunta Solinas.

"Tutte le limitazioni regionali agli accessi dei cittadini, come quelle annunciate dalla Regione Sardegna, sono illegittime e finiscono ora al vaglio della Corte Costituzionale", si legge in una nota diffusa dal Codacons. Che sottolinea come all’attenzione della Consulta, "già pende un ricorso dell’associazione contro le Regioni che durante la fase 2 si sono mosse in ordine sparso con ordinanze che contraddicevano le disposizioni del Governo".

“Abbiamo deciso di presentare motivi aggiunti al ricorso pendente dinanzi la Corte Costituzionale, affinché sia valutata la legittimità costituzionale degli attestati che alcune regioni richiedono ai cittadini per l’ingresso nel territorio – spiega il presidente Carlo Rienzi - Le regole per i trasferimenti tra regioni devono essere infatti decise dallo Stato, e qualsiasi limitazione lede i diritti costituzionali; le pretese di passaporti o attestati di negatività al Covid per entrare nelle regioni sono assurde e irrealizzabili, e configurano una lesione dei principi riconosciuti dalla nostra Costituzione”.

"L’unico limite che può essere giustificato, sia in entrata che in uscita dalle regioni, è quello verso coloro che mostrano sintomi di Covid e febbre alta, perché ogni altra limitazione risulterebbe incostituzionale", conclude l’associazione.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata