Mentre i cagliaritani dell'Esperia osserveranno un turno di riposo, le altre dieci compagini della C Silver di basket scenderanno in campo in serata. Il calendario della nona giornata riserva alla capolista Delogu Legnami la trasferta in casa de Il Veliero Calasetta, avversario reso ancora più insidioso dalla fame di vittorie accumulata nelle ultime settimane. Palla a due alle ore 19, esattamente come al PalaDatome, dove la Santa Croce Olbia, seconda in classifica, ospiterà il Sant'Orsola.

Alle 18 il Buk Uri accoglierà il Cmb Porto Torres per una sfida tra neopromosse, alle 18.30, invece, inizierà l'incontro tra i cagliaritani dell'Olimpia e i quartesi dell'Antonianum e quello del PalaMellano tra la Fotodinamico Sestu e la Sef Torres.

I COMMENTI - In attesa della sfida in programma al Palasport di Calasetta, la guardia della Ferrini Delogu, Alberto Melis, ha parlato dei sulcitani e dall'ultima gara disputata dalla propria squadra sul campo della Torres. "Il Veliero ha un ottimo quintetto e sarà ancora più determinato dopo le ultime sconfitte, per questo dovremo far girare la palla e trovare conclusioni di qualità come abbiamo fatto contro la Torres la scorsa settimana". Una gara in cui Melis ha saputo essere decisivo e compensare con una grande prestazione i problemi causati dalle diverse assenze per infortunio. "Non mi sono distinto a livello realizzativo ma è stato importarte contribuire alla vittoria finale. Speriamo che gli infortunati recuperino, Pilo e Carrucciu sono tornati in gruppo. Intanto io, Dell'Orto e Fois stiamo ingranando e credo che anche Fancello, arrivato dall'Olimpia, darà un contributo importante".

Anche i sestesi della Fotodinamico hanno analizzato la prossima sfida, che potrebbe valere il terzo successo consecutivo. "In squadra c'è una bella armonia, ci alleniamo con serietà cercando di seguire le indicazioni del coach Sassaro. La scorsa settimana ci siamo complicati la vita dopo un ottimo avvio di gara e ci siamo adagiati troppo sul gioco individuale, è stata una brutta partita per diversi aspetti ma poi abbiamo reagito", ha spiegato l'ala/pivot Nicola Manca. "Dobbiamo anche abituarci ai contatti fisici al limite, come nell'ultima gara, e io vorrei migliorare la gestione dei falli per non mettere in difficoltà la squadra, visto che dobbiamo anche fare i conti con l'assenza di un giocatore importante come Mauro Serra. Per me è il secondo anno in questa categoria e ho tanto da imparare".

La Torres, che vanta ben quattro successi, sarà un brutto cliente. "Amano correre in contropiede, proprio come noi, e hanno ottimi tiratori da tre punti, quindi dovremo essere rapidi e attenti. Potremo contare anche su Cabriolu, tornato a disposizione la settimana scorsa, è stato bello rivederlo sul parquet, se è in forma può essere una delle nostre punte di diamante".

Vanna Chessa
© Riproduzione riservata