Millecinquecento appassionati della camminata solidale ai nastri di partenza per partecipare alla sesta edizione della manifestazione "Fitwalking per la vita" in programma a Porto Torres domenica.

La partenza dal Parco di Balai, davanti alla spiaggia che si affaccia sul Golfo dell'Asinara.

Ventuno le associazioni di volontariato che partecipano all'iniziativa, destinatarie del ricavato raccolto dalle iscrizioni.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Porto Torres, è organizzata da Scuola sarda del cammino, Msp Italia e Lirù Eventi.

"Per la terza volta la manifestazione fa tappa nella nostra città - ha affermato l'assessora allo Sport, Mara Rassu - e siamo contenti di accogliere i numerosi partecipanti che arriveranno a Porto Torres dal resto del territorio e da comuni anche più lontani, come Oristano e Cagliari. Per tante associazioni questo evento rappresenta un modo per farsi conoscere e comunicare le proprie lodevoli attività. Per tante persone è anche la condivisione di un'esperienza, una forma di socializzazione che viene resa ancora più forte dal camminare e dallo stare insieme".

Una camminata aperta a tutti, "non è agonistica e, - ha ricordato Walter Falchi, presidente di Msp Italia Sassari e Olbia - vista l'alta partecipazione che stiamo registrando, può rappresentare anche un'opportunità dal punta di vista economico per la città di Porto Torres".

Cinque i chilometri del tragitto cittadino con rientro a Balai, dove saranno effettuate le estrazioni dei premi per i partecipanti. U

n riconoscimento verrà assegnato anche al gruppo di camminatori più numeroso al traguardo.

"Quest'anno, inoltre, il Fitwalking per la vita sarà all'insegna dell'integrazione: tra le associazioni che hanno aderito c'è, infatti, l'African Union Sardegna", ha aggiunto Lidia Russu, titolare di Lirù Eventi.

Le iscrizioni potranno essere effettuate anche domenica mattina dalle ore 8:30 negli stand che saranno allestiti al parco di Balai.

"Questa iniziativa è nata diversi anni fa sulla scia di un evento creato dal marciatore, campione del mondo, Maurizio Damilano. I marciatori - ha sottolineato Mauro Pirino, presidente della Scuola sarda del Cammino - sono coloro che hanno una maggiore conoscenza del cammino. Riescono a trasformare la pratica in un'attività sportiva che porta benessere alla muscolatura, alla postura del corpo e all'apparato cardiocircolatorio. Il Fitwalking fa bene alla salute e, grazie a questo evento, riesce anche a sostenere il lavoro di coloro che dedicano il proprio tempo, in modo del tutto volontario, alle persone in difficoltà".
© Riproduzione riservata