La città di Sassari abbraccia il suo nuovo prefetto, Maria Luisa D’Alessandro, che ha organizzato per il 2 giugno, alle 10.30, la sua prima festa della Repubblica in Sardegna.

E per realizzare un grande evento ha voluto stabilire una fattiva sinergia con la Brigata Sassari comandata dal Generale di Brigata Andrea Di Stasio.

Nella splendida cornice di Piazza d’Italia si schiereranno, per l’alzabandiera solenne, la fanfara del 3° reggimento bersaglieri dei “Sassarini” e un plotone di formazione misto interforze, composto da personale del Reparto Comando e Supporti Tattici “Sassari” dell’Esercito Italiano, della Capitaneria di Porto di Porto Torres, dei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria e del Corpo dei Vigili del Fuoco di Sassari.

Subito dopo, il Prefetto ricorderà nel suo discorso il significato della festa del 2 giugno e darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

A seguire sono previsti gli interventi del comandante dei Dimonios Di Stasio, dell’arcivescovo Gianfranco Saba e del sindaco Nicola Sanna che consegnerà una medaglia commemorativa ai discendenti di trenta militari della città turritana caduti durante il I Conflitto Mondiale.

Nel corso della cerimonia ci sarà l’attesissimo momento della consegna dei diplomi di onorificenza “Al merito della Repubblica Italiana” che il prefetto attribuirà a sette nuovi cavalieri, cittadini che si sono distinti per i loro meriti in campo politico, artistico, lavorativo, sociale o militare.

Prevista anche un'esibizione dei Vigili dei Fuoco.

Per completare i festeggiamenti della giornata, la Brigata Sassari ha allestito in Piazza d’Italia una mostra statica di materiali e mezzi in dotazione alla Forza Armata.

L.P.
© Riproduzione riservata