Domani a Sinnai con inizio alle 10 nella pista di Bellavista (raggiungibile anche attraverso la circonvallazione nord) si svolgono le pariglias, spericolate acrobazie equestri: la storia nell'Isola risale all'arrivo degli spagnoli (pareja, pariga, pariglia), ma è da fine '700 che si hanno le prime testimonianze scritte, nelle quali si evidenziavano l'audacia dei cavalieri e l'eleganza dei cavalli appaiati.

Sinnai è tra i luoghi più citati nei testi, e il motivo è semplice: ha una tradizione equestre fra le più antiche, e annovera alcuni dei più abili pariglianti di tutta l'Isola, in grado di vincere importanti premi in Sardegna, in Italia e persino all'estero.

Per oltre 20 anni la manifestazione delle pariglie a Sinnai è scomparsa, fino all'arrivo de Is Basonis, l'associazione equestre nata nel 2009 con l'intento di riscoprire e dare nuovo lustro alla gloriosa tradizione locale. Anche il nome non è casuale: è un omaggio al ruolo dei "basonis", gli uomini che in sella al cavallo dirigevano le mandrie.

Dal 2010 Is Basonis organizza Is Pariglias, ma anche diverse manifestazioni come trekking a cavallo, Ainas e Fainas, battesimo della sella e monta da lavoro. Partecipa inoltre a numerosi eventi di pariglie in tutta l'Isola perché, mentre gli ex pariglianti sono ormai anziani, la nuova generazione di cavalieri e amazzoni, con orgoglio e passione, porta avanti la tradizione.
© Riproduzione riservata