Coerenza, impegno e rinascita": è il nome della nuova associazione nata a Macomer, che ha come obiettivo principale l'avvio di un ampio dibattito politico-culturale che coinvolga le istituzioni, gli enti pubblici e privati, la gente e il territorio.

"Questo - scrive Gina Falchi, leader della associazione - per iniziare un percorso di crescita e di responsabilità sociale e civica, perfezionando gli obiettivi di sviluppo sociale, territoriale, economico e culturale che erano stati programmati in vista delle amministrative del giugno scorso, ma che adesso possono essere definite e delineate mediante una progettualità rivolta al futuro, che possa garantire piani di sviluppo concreti".

Un'associazione che però intende andare oltre i confini comunali, per la rinascita del territorio. "Occorre uscire dall'immobilismo e dalla rassegnazione di questi anni - scrive Gina Falch -. col cittadino al primo posto e renderlo consapevole e cosciente che, solo con la sua azione diretta, è possibile il cambiamento e il recupero di quei valori necessari, e troppo spesso dimenticati, senza i quali non può esserci partecipazione attiva al dialogo e al confronto delle idee e dei progetti".

Francesco Oggianu
© Riproduzione riservata