POLITICA

L'appuntamento

"Le declinazioni dell'Insularità", il convegno oggi a Cagliari

La diretta streaming dalla sala "Giorgio Pisano"

Oggi pomeriggio a Cagliari a partire dalle 15 (sala "Giorgio Pisano" nel complesso de L'Unione Sarda) il forum dal titolo "Le declinazioni dell'Insularità. Ma i sardi non sanno intraprendere? Come ribaltare un luogo comune".

L'iniziativa è organizzata dai Comitati per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione e dal network di intellettuali Sarda bellezza.

Ad aprire i lavori i saluti di Sergio Zuncheddu, editore dell'Unione Sarda (media partner dell'iniziativa). Subito dopo Marinella Ferrari Cocco Ortu ed Enrico Trogu, ex direttrice e attuale direttore dell'Archivio di Stato e gli storici Franco Masala, Luca Lecis, Francesca Pau e Paolo Fadda che dibatteranno di "Geografie e paesaggi economici in Sardegna e a Cagliari tra Ottocento e Novecento".

A seguire Fabio Onnis, Claudio Atzori e Roberto Bolognese, presidenti di Confcooperative, Legacoop e Confesercenti, sul tema "Geografie e paesaggi economici della Sardegna di oggi e domani". A discutere anche Salvatore Rivano, responsabile distrettuale Confapi, Francesco Porcu, segretario della Cna, Antonio Matzutzi, Pier Paolo Tilocca, Pier Paolo Piras e Maurizio De Pascale, presidenti di Confartigianato, Ance, Cna e Confindustria Sardegna.

L'ultimo panel avrà come titolo "Insularità per quale progetto di Sardegna?": a confrontarsi l'assessore al Lavoro Alessandra Zedda, Roberto Rassu, responsabile dell'Ufficio studi della sede cagliaritana della Banca d'Italia, e Roberto Frongia e Maria Antonietta Mongiu, presidenti del Comitato e del Comitato scientifico per l'inserimento del principio di Insularità in Costituzione.

Coordina il dibattito, trasmesso live in streaming su questo sito, la vice direttrice del Tg di Videolina, Simona De Francisci.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...