Via libera, questa notte, da parte del Consiglio dei ministri al nuovo decreto Ristori, che prevede aiuti per due miliardi. Ok anche allo scostamento di bilancio da 8 miliardi.

Tra gli interventi previsti, la proroga delle scadenze fiscali in calendario a fine anno per 4,8 miliardi finanziato col Ristori quater da varare dopo il via libera da parte delle Camere (quindi la settimana prossima). Risorse che serviranno anche per stabilire altre misure anti-crisi per l'emergenza Covid.

Nel comunicato finale del Cdm si parla dello scostamento da "8 miliardi in termini di indebitamento netto e di fabbisogno e di 5 miliardi per i saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, in termini di competenza e in termini di cassa". Il governo quindi "intende adottare misure che, in continuità con quelle precedenti, consentiranno di estendere gli interventi previsti a favore degli operatori economici, per il sostegno dei settori produttivi e per il sostegno dei cittadini, anche attraverso un utilizzo adeguato della leva fiscale".

"Per il successivo triennio di programmazione - viene infine precisato - il Governo conferma il percorso di rientro già indicato nel mese di settembre con la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata