Si svolgeranno nella modalità videoconferenza le assemblee parziali del Consorzio di tutela dell'Agnello di Sardegna Igp, per l'approvazione del bilancio, in vista dell'assemblea generale.

A essere chiamati alla partecipazione, 1363 associati in provincia di Nuoro, 1236 per quella di Sassari, 895 in provincia Cagliari e 648 a Oristano.

"La recente pandemia provocata dal virus Covid-19 - spiega il direttore del Contas Alessandro Mazzette - e le stringenti norme dettate per contenere il contagio hanno fortemente limitato i contatti fisici tra le persone e conseguentemente impossibilitato gli assembramenti di persone. Il Decreto legge "Cura Italia" in vigore dal 16 marzo 2020, ha introdotto la possibilità anche per i consorzi, di poter prevedere nell'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie, il ricorso al voto elettronico o per corrispondenza e allo svolgimento e intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, a prescindere dalla presenza di un'espressa previsione statutaria, purché tali mezzi siano in grado di garantire l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto".

"Nonostante nei mesi scorsi si sia deciso di spostare le assemblee - spiega invece il presidente Battista Cualbu - nell'attesa della fine della pandemia, le scadenze legate all'approvazione del bilancio ci obbligano, al fine di garantire la sicurezza degli associati e per consentire una regolare e valida tenuta delle assemblee, a ricorrere alle riunioni a distanza mediante l'uso di mezzi di comunicazione informatici".

Gli avvisi di convocazione sono pubblicati sul sito del Consorzio www.agnellodisardegnaigp.eu nel quale vengono indicate le date previste per ciascuna assemblea e le modalità di partecipazione alla video conferenza e di accertamento dell'identità dei partecipanti. Nel corso delle assemblee sarà garantita la discussione e il rilascio di eventuali dichiarazioni dei soci intervenuti e si attiveranno tutte le procedure necessarie per lo svolgimento delle votazioni con l'identificazione dei soci favorevoli, astenuti e dissenzienti.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata