ECONOMIA

il cda

Banco di Sardegna: relazione semestrale, utile netto di 33 milioni

Cuccurese: "Risultato di rilievo pur nell'attuale emergenza Covid"
banco di sardegna (archivio l unione sarda)
Banco di Sardegna (archivio L'Unione Sarda)

Approvata dal consiglio di amministrazione, presieduto da Antonello Arru, la relazione finanziaria semestrale del Banco di Sardegna che registra un utile lordo di 43 milioni e netto di 33 milioni (a giugno 2019 era di 20,2 milioni).

La raccolta complessiva da clientela ordinaria arriva a 15,3 miliardi, mentre i finanziamenti netti a clientela in bonis salgono a 6,6 miliardi, in aumento di 102 milioni rispetto a fine dicembre 2019 (+1,6%), con nuove erogazioni di mutui casa per quasi 220 milioni.

I crediti netti deteriorati scendono a 471 milioni (-4,8%7 su dicembre 2019), con le sofferenze nette che calano a 216 milioni (-12,9%8 su dicembre 2019) e le inadempienze probabili a 207 milioni (-4,2% su dicembre 2019). Il rapporto delle sofferenze nette sul totale dei finanziamenti verso la clientela cala dal 3,3% di fine dicembre 2019 all'attuale 3,1%9, mentre rimane stabile al 2,9% quello degli UTP. Inoltre il margine d'interesse si attesta a 97,3 milioni.

"Questa semestrale evidenzia la grande resilienza manifestata dal Banco all'ondata pandemica, con un risultato economico di tutto rilievo e un andamento operativo che conferma la forte vicinanza al territorio ed una solidità patrimoniale tra le più elevate del sistema - afferma il direttore generale del Banco di Sardegna, Giuseppe Cuccurese - Pur in presenza di un evidente rallentamento economico causato dal Covid-19, i ricavi ordinari originati dal margine d'interesse e dalle commissioni hanno sostanzialmente tenuto, in presenza di una grande attenzione e contenimento sul lato dei costi di gestione. Grazie a una finestra favorevole apertasi a metà febbraio, è stato possibile realizzare una significativa plusvalenza derivante dalla vendita di titoli di Stato in portafoglio, che ha portato il margine d'intermediazione ad attestarsi a un livello storicamente molto elevato, di quasi 14 milioni superiore al primo semestre dello scorso anno e ben oltre le aspettative di budget".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}