ECONOMIA

compleanno "virtuale"

Il pecorino Romano compie 40 anni: grande festa con il ministro Bellanova

Il Consorzio celebra l'anniversario con evento live, cui ha partecipato anche la titolare delle Politiche Agricole. Parola d'ordine: "Rilancio"

C'era anche il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova tra gli ospiti della festa per i 40 anni del Consorzio del Pecorino Romano Dop.

L'evento organizzato virtualmente su Facebook ha riunito tutti i protagonisti della filiera che porta in tutto il mondo il pecorino più amato nel mondo.

Il presidente del Consorzio Salvatore Palitta ha fatto gli onori di casa, ma insieme a lui hanno voluto celebrare il traguardo anche pastori, imprenditori caseari, rappresentanti del consorzio toscani e laziali (gli unici territori insieme alla Sardegna autorizzati a produrre il formaggio Dop).

Fari puntati però sull'intervento del ministro Bellanova. L'esponente del Governo ha sottolineato l'importanza della filiera confermando gli stanziamenti dedicati al rafforzamento del prezzo del latte prodotto dai pastori e di conseguenza di quello del formaggio da cui deriva.

Secondo Bellanova la parola chiave è rilancio. "E' in corso l'acquisto di 14 milioni di euro di Pecorino Romano, per i primi 7 la gara è già stata assegnata, per i successivi la consegna è prevista per ottobre. Abbiamo previsto anche l'implementazione dei contratti di filiera con 20 milioni di euro di finanziamenti agevolati che si aggiungono ai 10 di fondo perduto assicurati dal decreto legge emergenze agricole del 2019. La prossima settimana sarà inoltre pubblicato il bando per la presentazione dei progetti, la previsione con le nuove rilevanti risorse a disposizione del fondo emergenze alimentari di ulteriori interventi per il pecorino romano e sardo e gli interventi a sostegno del reddito dei pastori".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}