A pochi giorni dalla proroga del piano casa esistente, la Giunta regionale approva il disegno di legge presentato da Quirico Sanna "Disposizioni per il riuso, la riqualificazione e il recupero del patrimonio edilizio esistente, e altre disposizioni in materia di governo del territorio".

Il testo di 21 articoli prevede la modifica della legge 8 e incrementi volumetrici nelle strutture turistico ricettive che ricadono nelle zone F, sia in quelle che si trovano oltre la fascia dei trecento metri. In questi casi è previsto anche l'aumento del numero delle stanze.

Per quanto riguarda l'agro, l'edificazione di fabbricati per fini residenziali è consentita anche ai non imprenditori agricoli. Quanto al posizionamento delle strutture al servizio della balneazione, è ammesso per l'intero anno solare, proprio per favorire la destagionalizzazione della stagione turistica.

Il ddl si prefigge di incentivare e migliorare la qualità architettonica e la sicurezza del patrimonio esistente, favorendo l'utilizzo dell'edilizia sostenibile di materiali locali e fonti di energia rinnovabili.

(Ro. Mu.)
© Riproduzione riservata