Tredici milioni di euro per il rilancio di diciotto comuni della Marmilla. Stamani nell'aula consiliare di Turri è stato firmato l'accordo di programma per l'undicesimo progetto di sviluppo territoriale che si chiude in Sardegna.

Un accordo sottoscritto dall'assessore regionale alla programmazione Raffaele Paci e dal presidente dell'Unione dei comuni "Marmilla" Celestino Pitzalis.

Lo stesso Pitzalis assieme ad altri colleghi del territorio ha sottolineato il percorso lungo e non semplice che ha portato alla costruzione del progetto "Turismo e Vita in Marmilla".

"Questi comuni hanno però capito l'importanza di lavorare insieme", ha detto l'assessore Paci, "li invito a fare di questa buona prassi un modello da utilizzare anche per i prossimi bandi regionali. Ragionate sempre nell'ottica territoriale e non come singoli municipi".

Ora però c'è il progetto da 23 milioni complessivi, dei quali fanno parte 13 milioni di euro di nuovi finanziamenti, da mettere in campo. Paci ha assicurato: "La settimana prossima lo approveremo in Giunta regionale, poi dopo qualche settimana la convenzione e l'affidamento all'Unione Marmilla. Quindi i progetti saranno realizzati".

Progetti spiegati dai sindaci di Ussaramanna, Gesturi e Lunamatrona Marco Sideri, Ediberto Cocco e Alessandro Merici e dal collega di Collinas Francesco Sanna, anche presidente del Consorzio Sa Corona Arrubia. Interventi previsti per migliorare e rendere fruibili i siti archeologici, ma lavori anche nei musei.

Inoltre miglioramento dei servizi ai cittadini con diverse strutture. Lo stesso presidente Pitzalis aveva sottolineato poco prima: "La Marmilla ha tanti tesori, riconosciuti anche a livello internazionale. Ora occorre migliorare i servizi".

Fra le novità per la prima volta i comuni di Gesturi e Tuili insieme per potenziare l'offerta turistica dell'altopiano della Giara. Alla firma era presente anche l'assessore regionale agli enti locali Cristiano Erriu e i consiglieri regionali Rossella Pinna e Gianni Lampis.

Antonio Pintori
© Riproduzione riservata