Nuova vetrina nazionale per il castello medioevale e la storia di Sanluri.

Il monumento sanlurese con i suoi cimeli sarà tra i protagonisti da oggi a domenica a Firenze al "TourismA", il Salone Archeologico e del Turismo Culturale, tra le più importanti manifestazioni su turismo e archeologia in Europa.

Finalità dell'evento è proporre itinerari turistici alla scoperta di beni e siti storici e archeologici.

Fra le proposte per gli addetti ai lavori e gli appassionati del settore c'è anche il Comune di Sanluri con il suo castello.

Il sindaco Alberto Urpi ha detto: "Come amministrazione abbiamo scommesso da subito sulla promozione del nostro territorio, che passa anche attraverso il turismo culturale. Il nostro castello, la fortezza meglio conservata in Sardegna, rappresenta un patrimonio inestimabile. Al suo interno sono custoditi cimeli pregevoli di grande valore storico".

Nel weekend fiorentino di "TourismA" anche un ricco calendario di eventi tra laboratori, convegni, momenti di formazione e presentazione di libri. Il direttore del castello di Sanluri, l'archeologo Giorgio Murru, sabato pomeriggio sarà protagonista del convegno su spiriti e dei nella preistoria sarda.

Lo stesso Murru ha affermato: "Il Castello di Sanluri ogni anno registra una costante crescita di visitatori. Ci rendiamo però conto che è ancora poco conosciuto. Questi saloni del turismo sono una buona vetrina e i luoghi ideali per allacciare contatti con gli addetti ai lavori".
© Riproduzione riservata