Arriva anche in Sardegna "Occhio alle Truffe!", spettacolo che attraverso il linguaggio teatrale racconta una truffa finanziaria avvenuta nel secolo scorso e che ha messo sul lastrico migliaia di risparmiatori.

L'appuntamento è lunedì 25 novembre (alle 16) al Lazzaretto di Cagliari.

Frutto del progetto "Finanza in palcoscenico" promosso dalla Consob, la Commissione nazionale per le società e la Borsa, è a ingresso gratuito su prenotazione.

La pièce ripercorre la vicenda legata al famigerato "schema Ponzi", dal nome dell'avventuriero italiano emigrato negli Usa che ai primi del '900 realizzò una truffa su larga scala.

Nella sua rete caddero circa 4omila risparmiatori di Boston attratti dalla prospettiva di rendimenti altissimi, ma nella realtà del tutto irrealistici.

Il castello di carte crollò quando, dopo pochi mesi, Ponzi non fu più in grado di mantenere le sue promesse di rendimento costruite sull'inganno.

nello spettacolo, dunque, l'importante connubio fra arte e educazione finanziaria. E al termine della rappresentazione un dibattito a cura di Nadia Linciano e Paola Soccorso, della Consob, autrici del testo, con l'obiettivo di mettere in guardia sui rischi di una possibile truffa e indicare quali precauzioni adottare per evitare di rimanerne vittime.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata