È dedicato al tema dell'imperfezione come motore dell'evoluzione l'incontro con lo scrittore e filosofo della scienza Telmo Pievani in programma giovedì (alle 20) al Ghetto di Cagliari.

Un'occasione - organizzato da Skillellé - per esplorare i meccanismi attraverso cui funzionano i processi evolutivi, a partire da quelli che hanno interessato la specie umana.

Telmo Pievani, presidente della Società italiana di Biologia evoluzionistica e titolare della prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche all'Università di Padova, proverà a indagare non solo il percorso evolutivo dell'uomo, ma anche i meccanismi di quel numero incalcolabile di variabili che hanno determinato ciò che oggi siamo, generando l'occasione preziosa di rivolgere lo sguardo a paesaggi di assoluta complessità che da sempre attirano lo sguardo umano.

Ricercatore dalle straordinarie doti comunicative e di raffinata sensibilità nella lettura dell'attualità, Pievani con i suoi studi approfondisce il campo della scienza evoluzionistica, portata con semplicità ed efficacia all'attenzione non solo dei tavoli dei convegni internazionali, ma anche dei giovanissimi studenti delle scuole primarie.

Il suo recente libro, "Imperfezione - Una storia naturale" (Raffaello Cortina Editore, 2019), racconta con spietata evidenza quanto il nostro viaggio nel tempo sia stato e tutt'ora sia un continuo aggiustamento di inadeguatezze, un lavoro costante a riparare imperfezioni.

(Unioneonline/v.l.)