È morto, a 84 anni, Omero Antonutti.

L'attore, friulano, era ricoverato in ospedale a Udine e si è aggravato nelle ultime ore, per le complicanze di un tumore.

Decine le pellicole che ha interpretato, ma è particolarmente caro in Sardegna per Padre Padrone, il film dei fratelli Taviani del 1977 liberamente tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Gavino Ledda.

Antonutti interpretava Efisio Ledda, il dispotico padre di famiglia che costringe il figlio Gavino a lasciare la scuola e a dedicarsi alla pastorizia.

L'attore è noto al grande pubblico anche per la sua attività di doppiatore, avendo prestato la sua voce ad importanti interpreti internazionali (tra i quali Christopher Lee, Martin Landau, Robert Duvall, Michael Parks, John Hurt, Omar Sharif, Max Von Sydow) e come voce narrante in film come La vita è bella di Benigni (1997) e Il mestiere delle armi di Olmi (2001).

Nel 2000 ha vinto il premio Anello d'Oro alla manifestazione ''Voci nell'ombra'' di Finale Ligure, come migliore voce maschile per aver doppiato Richard Farnsworth in Una storia vera di David Lynch (1999).

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata