Prenderanno il via stasera con le prime funzioni religiose i festeggiamenti in onore di San Ranieri e della Madonna del Pilar, patroni del paese che sono eredità e simboli dei trascorsi pisani e aragonesi nel Comune sulcitano, come ricorda anche l'incantevole chiesetta omonima eretta nel 1318 e tutt'ora attiva in piazza Pilar.

Organizzati dalla parrocchia della Madonna della Neve, i festeggiamenti proseguono domani con la recita del rosario (17.30) e con la Santa Messa alle 18. La giornata clou è quella conclusiva di sabato con la vestizione della Madonna del Pilar nella chiesa della Madonna della Neve (15.30), la recita del rosario e la solenne processione (alle 18) con i due simulacri dei santi a guidare il lungo corteo composto dalla banda musicale Ennio Porrino di Portoscuso, il gruppo folk Pilar di Villamassargia e i cavalieri del paese.

Al rientro in piazza Pilar la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Carlo Cani.

Alle 21 ci si sposterà sul sagrato della chiesa della Madonna della Neve per lo spettacolo pirotecnico che precederà l'attesa tappa dello spettacolo musicale di Maria Giovanna Cherchi. L'artista di Bolotona si esibirà sul palco di piazza Pilar. Il parroco don Antonello Manuntza invita la popolazione ad addobbare le strade per rendere più gradevole la processione del sabato.
© Riproduzione riservata