La scuola civica di musica "Luigi Rachel" di Quartu Sant'Elena si rinnova con l'annunciata selezione del nuovo corpo docente, compreso il direttore.

Dedicata a Luigi Rachel, compositore sardo nato a fine Ottocento, la Scuola Civica di Musica si rivolge a tutti i cittadini che intendono seguire corsi preparatori, regolari e amatoriali in una delle varie discipline artistiche presenti nel piano.

L'iscrizione non è limitata ai residenti in città. L'età minima è di 4 anni e i bassi costi di iscrizione consentono la partecipazione a tutti i cittadini interessati.

Previsti corsi ordinari nelle discipline di Violino, Viola, Violoncello, Contrabasso, Flauto, Arpa, Sax-Clarinetto, Pianoforte e Tastiere, Canto Lirico, Chitarra classica, Canto moderno, Chitarra elettrica, Basso elettrico, Intrattenimento musicale (Piano Bar), Percussioni e Batteria. Tra i corsi speciali è possibile scegliere fra Musicoterapia, Propedeutica polistrumentale, Propedeutica ad indirizzo strumentale e Strumenti della tradizione popolare.

In programma anche i corsi complementari di Teoria del linguaggio, Musica da camera, Canto corale e Musica d'insieme per gruppi pop, rock e rap.

"L'istruzione musicale favorisce la crescita culturale e l'aggregazione sociale. Già questo è un motivo di encomio, anche in rapporto al numero di iscritti, ogni anno altissimo - afferma l'assessore alla Cultura Lucia Baire -. Inoltre non può essere trascurato il grande lavoro svolto in tutti questi anni, che ha portato la scuola civica quartese alla ribalta regionale, permettendo di creare le basi per i giovani talenti di domani".

"Siamo determinati a creare le condizioni perché questo pregevole percorso prosegua", conferma il Sindaco Stefano Delunas. "L'amministrazione ha già dimostrato di voler valorizzare tutte le attività culturali, comprese quelle di sostegno all'incontro intergenerazionale e quelle che permettono di favorire il percorso di crescita degli artisti nostrani. Intendiamo insomma mantenere elevato il prestigio e il lustro della nostra Scuola Civica, da anni punto di riferimento culturale e musicale in particolare di giovani e appassionati".