Salto nel passato domenica 8 settembre ad Ula Tirso. Il piccolo paesino del Barigadu ospiterà infatti l'evento "Le trame della storia, il Medioevo nel Barigadu" promosso dal comune in collaborazione con la Sala d'Arme Le Quattro porte e Occhi di falco.

Tante le attività in programma la mattina dalle 10 alle 13 e la sera dalle 16 alle 20. Nel corso della mattinata esibizione di falchi e falconieri, danze medievali e combattimento di spade a due mani. Nel pomeriggio vestizione dei cavalieri, combattimenti in armatura, corteo storico e in tarda serata l'esibizione del Coro polifonico etnico Eleonora d'Arborea.

Per tutta la durata della manifestazione, nel piazzale antistante la chiesa della Maddalena, saranno attive delle postazioni tematiche dedicate ad armi e armature, tiro con l'arco, giochi e baratteria, moda e sartoria, scrittura e anche falconeria.

"L'idea è nata con l'intento di ricreare un evento indirizzato ai ragazzi, avvalendosi della presenza dei rapaci e falconieri. Poi in corso d'opera si è arrivati a programmare questo evento più ampio", spiega l'assessore alle Politiche sociali Vincenzo Giuseppe Fazzalari.

E aggiunge: "Il fine ultimo è senz'altro quello di promuovere il nostro territorio, valorizzare e insegnare la nostra storia, per tentare di emergere da una situazione economico-sociale-culturale difficile, che affligge, non solo il nostro territorio ma gran parte dell'entroterra isolano. Da parte nostra, come amministrazione e comunità, ci stiamo muovendo con coraggio, responsabilità per una nuova visione, un nuovo atteggiamento mentale del vivere in comunità".
© Riproduzione riservata