Parte oggi, a Bauladu, la decima edizione di "Ananti de Sa Ziminera", festival letterario diffuso, organizzato dalla Consulta Giovani del paese, dall'associazione di Promozione Sociale "Jannaberta", con il patrocinio del Comune.

In un appuntamento di rilevanza ormai regionale, fino a domenica "davanti al caminetto" si alterneranno incontri letterari, musica d'autore, laboratori per bambini e degustazioni all'interno delle antiche case campi danesi.

"Ananti de sa Ziminera" si propone di rievocare il tempo del racconto al focolare, facendo sedere davanti ad un ideale camino scrittori, poeti, cantautori, esperti di letteratura, giornalisti, politici, uomini e donne impegnati nel sociale e persone comuni, per confrontarsi su tematiche legate al territorio e alla società contemporanea.

Undici incontri in programma su tre giornate, tra antiche case campidanesi, spazi comunali e locali pubblici, con la possibilità di conoscere il centro storico del paese e vivere il festival assieme alla comunità locale.

Il via questo pomeriggio. Alle 17, nello spazio all'aperto di Corte Atza, l'incontro "Fate largo all'avanguardia. 10 anni di Consulta Giovani": il racconto dell'attività della Consulta Giovani di Bauladu. La Consulta ne parlerà con lo scrittore Giacomo Casti e la giornalista Francesca Mulas. Alle 19, nella Domu Zoccheddu Erdas, la designer Carolina Melis e Arnaldo Cecchini, già direttore del direttore del Dipartimento di Architettura di Alghero, discuteranno della "Eredità politica del Bauhaus".

Alle 21.30 il festival si trasferisce alla biblioteca comunale per "La maldita manía de contar. García Márquez e il cinema": una chiacchierata colta, ironica e creativa, piena di aneddoti e curiosità, con lo scrittore Gesuino Nemus.

Finale di giornata in musica. Alle 23 l'evento "Nuotando nell' aria. Cristiano Godano tra parole e musica". La voce dei Marlene Kuntz si racconta tra racconti e canzoni, voce e chitarra, riportate nella loro veste più scarna ed intima, supportato da Lello de Vita. La sua storia, la sua carriera, le sue collaborazioni, dalla diretta voce del protagonista. In apertura WhiteFang, progetto solista di Luca Cadeddu, tra suggestioni folk, blues e indie.
© Riproduzione riservata