Obiettivo: tutelare, valorizzare ma soprattutto promuovere i tesori antichi del territorio come i Giganti di Mont'e Prama. Pochi giorni fa a Cabras è nato un Comitato scientifico.

"Si tratta di una assoluta novità - spiega il primo cittadino Andrea Abis -. Sarà un modo per rendere finalmente giustizia ai nostri tesori. Ora più che mai bisogna mettere in piedi un'offerta nuova".

Il comitato farà da supporto agli amministratori. Servirà alla Giunta per per programmare in maniera attenta idee e progetti che poi verranno sottoposti al giudizio della Soprintendenza.

Fanno parte del Comitato scientifico gli archeologi Antonietta Boninu, storico direttore della soprintendenza ai Beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro, e Alfonso Stiglitz, da sempre responsabile degli scavi al nuraghe s'Urachi, nel territorio di San Vero Milis.

Ma non solo. In qualità di tecnico c'è anche Silvia Oppo, direttrice del museo diocesano di Oristano. Presente anche Carla Del Vais, direttore del museo di Cabras dove sono in bella mostra alcuni Giganti di Mont'e Prama.

"Si tratta di un comitato onorario - va avanti il primo cittadino -. I componenti hanno deciso di partecipare gratuitamente. Per noi si tratta di un affiancamento importante. Per una programmazione mirata - continua Abis -, occorrono competenze specifiche. Per promuovere i Giganti non bastano i cartelloni in strada. Occorre molto altro per tenere alta l'attenzione verso questa scoperta".
© Riproduzione riservata