CULTURA

Arte

Magia Tintoretto: a Washington tre mostre sul pittore veneziano

Le esposizioni con l'occasione dei 500 anni dalla nascita del grande artista
la deposizione di cristo del tintoretto (foto da nga)
"La deposizione di Cristo" del Tintoretto (foto da @nga)

Tintoretto star a Washington con ben tre mostre dedicate all'artista veneziano in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita.

Domenica 24 marzo apre alla National Gallery of Art un terzetto di mostre per rendere un omaggio unico al pittore, il primo del genere in America.

La prima grande mostra si intitola "Tintoretto: artista del Rinascimento veneziano", ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e le Gallerie dell'Accademia di Venezia: in esposizione cinquanta dipinti e più di una dozzina di opere su carta, inclusi molti importanti prestiti internazionali. Tra i dipinti volati negli Usa figurano l'Ultima cena per la chiesa di San Trovaso e la Madonna dei Camerlenghi.

Tra le opere in rassegna la Vergine e Gesù con i Santi, la Conversione di San Paolo, Venere e Marte sorpresi da Vulcano, il Miracolo dello schiavo, la Deposizione di Cristo, la Creazione degli animali e il bozzetto per il Paradiso.

A fare da corollario altre due esposizioni: "Drawing in Tintoretto's Venice", allestita dalla Morgan Library & Museum di New York, dedicata al lavoro delll'artista come disegnatore e "Venetian Prints in the Time of Tintoretto", che proporrà circa 40 stampe.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...