Una nuova mossa di Facebook per limitare la diffusione di fake news.

L'azienda di Zuckerberg, che detiene la proprietà del di WhatsApp, ha infatti annunciato da Giacarta, in Indonesia, che il numero di volte che un utente può inoltrare un singolo messaggio tramite la nota app di messaggistica è stato tagliato, a partire da oggi, da venti a cinque.

"Stiamo imponendo un limite di cinque messaggi in tutto il mondo a partire da oggi", ha dichiarato Victoria Grand, vicepresidente per le politiche e le comunicazioni di WhatsApp.

Fino ad oggi gli utenti potevano inoltrare messaggi fino a 20 volte, e ogni gruppo poteva contenere un massimo di 256 utenti. Teoricamente, un singolo utente da oggi può inoltrare un messaggio al massimo a 1.280 destinatari, anziché a 5.120 come in precedenza.

L'azienda aveva già introdotto questa nuova politica in India sei mesi fa, e il tutto a seguito dei linciaggi di massa che si erano verificati ed erano stati attribuiti a false notizie diffuse tramite la celebre applicazione.

Già la scorsa settimana Facebook aveva annunciato di aver rimosso 500 pagine e account riconducibili alla vendita di notizie false in Europa centrale, Ucraina e altre nazioni dell'Europa orientale.

La lotta alle fake news prosegue.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata