Poche ma significative parole per rendere omaggio ad Antonio Corriga, "amministratore benemerito, maestro nella pittura, nella ceramica e nelle arti applicate".

Recita così la targa che è stata scoperta oggi nella sala Giunta del Comune di Oristano, a Palazzo Campus Colonna, una sala che da oggi è intitolata al pittore, originario di Atzara scomparso sette anni fa.

Sono stati il sindaco Andrea Lutzu e la figlia dell'artista, Sabina Corriga, a scoprire la targa realizzata nel ricordo di un grande protagonista della vita cittadina, pittore, ceramista, grande animatore culturale, ma anche consigliere ed assessore comunale di Oristano.

Il sindaco Lutzu ha ricordato la figura di Antonio Corriga, "un artista il cui prestigio ha dato lustro alla città. Il ruolo che ebbe nell'arte della Sardegna è testimoniato dalla ricchezza della lunga, eclettica e feconda attività. Fu protagonista lungimirante di molteplici iniziative. Il suo impegno politico, di assessore e di consigliere, lo vide in prima fila in tante battaglie politiche e sociali, di civiltà, per l'istruzione e la cultura. Promosse la nascita della Scuola professionale per la ceramica e valorizzò il comparto artigiano e soprattutto fu protagonista diretto della creazione dell’Istituto d’Arte, il secondo in Sardegna".

Palazzo Campus Colonna custodisce ed espone due tele di grande significato, opera del maestro, che non disdegnò di onorare la città, le sue tradizioni, e la terra dei sardi.

Sabina Corriga ha presentato l'Associazione culturale già impegnata nel tenere vivo il ricordo del pittore, creare un archivio delle sue opere, raccogliere testimonianze, foto, filmati e documenti e avviare un'opera di tutela dei numerosi lavori per arginarne la falsificazione.
© Riproduzione riservata