Un riconoscimento prestigioso per il bed and breakfast "Il Ghiro" di Carloforte: la struttura, di proprietà dei fratelli Bruno e Salvatore Casanova, è stata indicata dal quotidiano britannico Daily Mail fra le venti migliori d'Europa.

Questo in relazione alla "Settimana internazionale del baratto" che si terrà dal 19 al 25 novembre, e per la particolare modalità con cui i due giovani hanno scelto di accogliere i loro ospiti.

"Da anni - spiega Bruno Casanova - aderiamo alla formula del baratto. Un esempio? In passato a un turista ho dato ospitalità e gli ho insegnato a piantare l'aglio e lui mi ha impartito lezioni di tedesco. Poi gli ho fatto la farinata, tipica di Carloforte".

Non si tratta della prima segnalazione dalla stampa estera della struttura sarda: già in passato infatti i due giovani erano stati citati dal quotidiano tedesco Die Zeit.

"Il Ghiro" è nato nel 2004, in una casa carlofortina ristrutturata secondo i canoni della bioedilizia, con sghero, lino e tinte naturali.

Il baratto si può effettuare in qualsiasi periodo dell'anno, e l'opzione è spesso scelta dagli artisti: "A loro - spiegano i proprietari - offriamo ospitalità in cambio di spettacoli, come ad esempio concerti".
© Riproduzione riservata