Un importante progetto di tutela, volto a garantire una rinnovata "giovinezza" al Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Grazie, infatti, al nuovo impianto di climatizzazione e depurazione dell'aria, che da ieri permette di immettere ogni giorno circa 10mila metri cubi di aria pulita all'interno del refettorio di Santa Maria delle Grazie a Milano, la preziosa opera potrebbe vedere la proprio vita prolungata di ben 500 anni.

La nuova unità di trattamento dell'aria, installata grazie all'intervento di Eataly e del ministero per i Beni e le attività culturali, va, in particolare, quasi a triplicare le migliaia di metri cubi d'aria sino a ieri quotidianamente immessi nella sala che custodisce il capolavoro leonardesco.

Con un importante risultato anche in termini di visitatori: se sino ad oggi la sala del refettorio milanese, per ragioni di saturazione dell'aria, poteva accogliere 1300 persone al giorno (30 ogni 15 minuti), il numero potrà da oggi progressivamente crescere. Si prevede, in particolare, il 16% di presenze in più nei prossimi due anni, e un altro 16% entro il 2021 con un incremento finale annuo di 126mila visitatori.

Un importante realizzazione che cade a pochi mesi dall'apertura dell’anno dedicato a Leonardo: da gennaio 2019 si celebrano in tutto il mondo i 500 anni dalla morte del genio toscano, e Milano si prepara a festeggiarlo con un ricchissimo calendario di iniziative, di cui il Cenacolo sarà snodo cruciale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata