Inaugurato oggi a Cagliari, nell'Orto Botanico cittadino, il "Percorso flora aliena invasiva", sentiero dedicato alle specie aliene vegetali più diffuse nel nostro Paese.

Un'iniziativa che nasce con l'obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche delle invasioni biologiche, e che è accompagnata da una cartellonistica ricca di immagini e di testi semplici e accattivanti.

In esposizione anche tredici pannelli esplicativi, che accompagnano i visitatori in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle specie vegetali aliene invasive.

A disposizione informazioni riguardanti le caratteristiche ecologiche, le possibili vie di introduzione, gli impatti negativi e le attività di prevenzione.

Il percorso si inserisce tra le attività di LIFE ASAP, primo (ed unico) progetto in Europa ad occuparsi di formazione e comunicazione sul delicato tema delle specie aliene invasive. Rappresenta anche un'azione pilota, a livello nazionale, che potrà essere replicata, integralmente o parzialmente, in tutte le strutture interessate.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata